MotoGP

MotoGP, GP Catalogna 2018: le pagelle. Lorenzo è un “martello”, Dovizioso spreca

Jorge Lorenzo - Foto Antonio Fraioli
Jorge Lorenzo - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle del Gran Premio della Catalogna, settima tappa del Mondiale 2018 della MotoGP. Nel pomeriggio di domenica 17 giugno si è chiuso il settimo round stagionale con la gara sul circuito del Montmelò (Barcellona). Vittoria di puro dominio per Jorge Lorenzo che centra il secondo successo consecutivo conquistando il gradino più alto del podio davanti a Marc Marquez e Valentino Rossi. Ritiro per Andrea Dovizioso che butta via l’opportunità di rimanere incollato al gruppo di testa per via di un errore banale a metà gara.

Le pagelle del Gran Premio della Catalogna 2018

Jorge Lorenzo, voto 10: Semplicemente un martello. A differenza delle altre gare, Jorge non riesce a trovare il giusto sprint per difendere la pole position venendo beffato da Marquez e Dovizioso. Al termine del secondo giro, però, trova il ritmo ed inizia a dominare la scena trovando un gran sorpasso sul connazionale. Tempi costanti sul minuto e 40 per rifilare decimi su decimi ai danni del leader del Mondiale e per volare via, nuovamente, al trionfo. Seconda vittoria di fila ed ora la sua rimonta in classifica piloti inizia ad esser interessante.

Marc Marquez, voto 8: Fa quello che può cercando di sfruttare la partenza in prima fila andando immediatamente al comando. Tra la Honda e la Ducati, quest’oggi, c’è una netta differenza nella guida dove Marc non riesce a limare il distacco con un Lorenzo davvero sensazionale. Seconda posizione e vantaggio incrementato in classifica: un risultato voluto, cercato e trovato dopo il week end da incubo in Italia.

Valentino Rossi, voto 7,5: Cinico. Nella seconda parte di gara Vale cresce e, usufruendo del crash di Dovizioso, si mette in modalità gestione podio. Un terzo posto che viene considerato il massimo risultato possibile con la partenza dalla settima posizione e con una Yamaha ancora non a livello delle due moto davanti.

Andrea Dovizioso, voto 3: Occasione sprecata. Dovi parte bene ma a metà gara commette un errore imperdonabile in solitaria, senza alcuna pressione, scivolando sull’asfalto in curva 5. Un possibile terzo posto, con tanto di piazzamento sul podio, si trasforma in una clamorosa delusione.

Cal Crutchlow, voto 7: Finalmente un acuto da parte del pilota britannico che chiude al quarto posto dopo aver dato vita ad uno dei duelli più entusiasmanti con Pedrosa. Per Cal servira una gara senza sbavature e con grande concretezza porta a casa 13 punti.

Andrea Iannone, voto 5: La sua Suzuki non risponde ai comandi e Iannone ci mette del suo. Non è una performance convincente quella del pilota italiano che chiude un week end catalano altalenante solamente in decima posizione.

SportFace