MotoGP

MotoGP, GP Austria 2018. Dovizioso 2° in qualifica: “In gara sarà tosta”

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso - Foto Bruno Silverii

Sarà tosta domani. Durante le qualifiche la pista è migliorata anche se queste condizioni saranno differenti rispetto a quelle che troveremo in gara“. Queste le dichiarazioni di Andrea Dovizioso al termine delle qualifiche del Gran Premio d’Austria, undicesima tappa del Mondiale 2018 della MotoGP. Il pilota della Ducati ha chiuso con il secondo posto a soli due millesimi dalla pole di Marquez assicurandosi la prima fila al fianco del leader del campionato e del compagno di squadra Lorenzo: “A Marquez ho detto ‘bastardo’, ci ha preso gusto a fare dei tempi anche qua in Austria. Scelta gomme? Sulla media non ci avevamo pensato fino ad un minuto dalla sessione. Sulla carta doveva esser la scelta giusta, chissà con la morbida cosa avremmo fatto“.

Una pole fantastica per Marc Marquez che è riuscito a fare la differenza nella parte finale del tracciato fermando il cronometro sul traguardo a 1:23.241 tenendo un minimo vantaggio su Dovizioso: “Dovizioso mi ha detto ‘bastardo, solo due millesimi avanti’ (ride ndr.). Ho perso un po’ di tempo nell’ultima curva ma penso che tutti abbiamo fatto tre ottimi giri. Le condizioni comunque non erano le migliori per tentare di fare il giro record. La pole position è ok ma le Ducati spingono tanto ed era importante stare in prima fila“.

Tentativo nel finale per Jorge Lorenzo che per una questione di millesimi si accontenta della terza casella confermando l’ottimo passo della Ducati al Red Bull Ring: “Questa pista corta ci ha un po’ sorpreso perché quando sono tornato ai box per cambiare le gomme mancavano ancora 4 minuti al termine delle qualifiche, forse avremmo potuto montare gomma nuova anche all’anteriore. Però comunque abbiamo preso un’altra prima fila e per noi questo è un buon momento“.

SportFace