MotoGP

Moto2, diluvio GP Thailandia 2022: gara interrotta, slitta la MotoGP?

Tony Arbolino
Tony Arbolino - Foto LiveMedia/Valerio Origo

Il meteo è protagonista nella gara di Moto2 valida per il GP di Thailandia 2022: un diluvio molto importante ha condizionato la partenza prevista inizialmente per le 8:20 italiane, spostando il via a una decina di minuti dopo per permettere a team e piloti di prepararsi per la gara dichiarata bagnata. Inoltre, la direzione gara aveva accorciato il GP a 16 giri. Dopo poco più di metà gara, ma meno di 2/3 della lunghezza decisa, è stata esposta la bandiera rossa, perché era oggettivamente impossibile proseguire.

Dopo un iniziale avviso di ripartenza della gara sugli ultimi 5 giri, ancora la pioggia, aumentata di intensità dopo essere calata per un momento, ha portato la direzione gara a rinviare ancora il tutto. Insomma, sono minuti molto concitati, con gli addetti che stanno cercando di capire cosa fare, quindi in sostanza se provare a far concludere la gara oppure se interromperla e assegnare i punti in base al regolamento in questi casi. In ballo c’è anche la partenza della MotoGP, che a questo punto rischia di slittare rispetto alle 10, orario fissato da programma.

9:15 – Pit lane che riapre alle 9:20 per una procedura veloce di ripartenza.

9:24 – Troppa pioggia nella parte centrale di pista, non si può continuare. Vince Arbolino davanti a Salac e Canet, vengono assegnati metà punti.

09:35 – Apertura della pit lane di MotoGP rinviata. 

10:00 – Continua a piovere copiosamente, il ritardo si preannuncia importante ma ancora la direzione gara non può effettuare previsioni in queste condizioni.

10:26 – La direzione gara comunica che alle 10:35 riapre la pit lane, mentre l’inizio della gara è previsto alle 10:55.

10:56 – Comincia ora il giro di warm up. SEGUI LA DIRETTA TESTUALE DELLA GARA

SportFace