MotoGP

Moto GP Germania 2019, le pagelle: Marquez padrone, Rins si auto-esclude

Le pagelle del Gran Premio di Germania corso sul circuito storico del Sachsenring. Nella nona prova stagionale Marc Marquez si conferma imbattibile in terra teutonica, precedendo sul traguardo Mavrick Vinales e Cal Crutchlow al termine di una gara condotta in solitaria. Deludono i giovani Alex Rins e Fabio Quartararo, entrambi caduti. Di seguito le pagelle complete.

Marquez 10 e lode 

Arriva la settima meraviglia per il cannibale spagnolo in Germania. Il circuito del Sachsenring rappresenta oramai il giardino di casa, un pò come nel tennis il torneo di Halle per Roger Federer. L’arrivo sul traguardo a braccia conserte non fa che rafforzare il concetto: non ha rivali.

Crutchlow 8 

Correva con un piede fuori uso a causa di un banale incidente in bicicletta. Ancora una volta il pilota britannico è riuscito ad esprimere il meglio di sé in condizioni di sofferenza. L’unico rimpianto resta il mancato attacco a Maverick Vinales, che sarebbe valso un incredibile secondo posto.

Vinales 7

È ancora una volta per distacco il primo pilota della Yamaha sul traguardo. Negli ultimi cinque giri è riuscito a difendere il secondo posto dall’assalto di Crutchlow, sebbene non sia mai entrato in corsa per la vittoria finale. Ha approfittato della scivolata di Rins, cogliendo la palla al balzo. Opportunista.

Petrucci 6.5

Dopo il volo spaventoso nella Q2 di ieri ha dimostrato di essersi ripreso non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello mentale. È sua la prima Ducati sul traguardo: il quarto posto è il massimo che potesse chiedere oggi visto che la battaglia per il podio non era alla portata. Vince il duello interno con Dovizioso. Stoico.

Dovizioso 6

Conferma di digerire poco il circuito del Sachsenrig, ma riesce comunque a limitare i danni dopo le disastrose qualifiche del sabato che lo avevano fatto partire dalla quattordicesima posizione della griglia. Le nove posizioni recuperate in gara gli valgono la sufficienza.

Rossi 4.5 

Non riesce a fare la differenza nei duelli individuali come ai bei tempi. Nella baruffa per il quarto posto quello ad uscire con le ossa maggiormente rotte è proprio lui, soltanto ottavo al traguardo e autore di un errore proprio nei due giri finali. Le vacanze interrompono un momento decisamente negativo.

Rins 4.5

Caduta pesante per il talento spagnolo a undici giri dal termine soprattutto perché non era tallonato da nessun avversario, avendo un vantaggio superiore al secondo rispetto alla terza posizione occupata da Vinales, mentre Marquez se ne era già andato in testa alla corsa. La voglia di strafare lo ha condannato. Crescerà.

Quartararo 4

Caduta immediata per il francese dopo una partenza di dimenticare in cui è stato assorbito dall’intero plotone. Forse i problemi accusati alla spalla durante le FP3 hanno inciso, ma la bocciatura è inevitabile.

SportFace