MotoGP

Mondiale MotoGP 2018: la classifica piloti aggiornata

Marc Marquez e Andrea Dovizioso - Foto Box Repsol - CC-BY-2.0

La classifica punti dei piloti del Mondiale 2018 della MotoGP. Una nuova stagione per il Motomondiale, un’altra annata che si preannuncia emozionante. Marc Marquez ha dimostrato di essere, ancora una volta, il migliore in pista ma durante il corso del 2017 per più volte ha dovuto inchinarsi di fronte ad Andrea Dovizioso. Il duello fra il pilota della Honda e l’italiano della Ducati ha illuminato il campionato con due “alieni” in lotta, gara dopo gara, fino ad arrivare all’epilogo finale a Valencia.

Riparte un nuovo Mondiale ed ovviamente Marquez proverà a centrare il quinto titolo iridato nella classe regina nel tentativo di calare un tris di tutto rispetto negli ultimi tre anni. Il Dovi sarà più affamato che mai ma dietro di lui ci son tanti altri piloti che vorranno rialzarsi a seguito di un’annata ad alti e bassi. Su tutti Valentino Rossi, ancora in sella alla sua adorata Yamaha a 39 anni nonostante i numerosi problemi fisici che hanno caratterizzato la scorsa stagione. Operazione riscatto per Maverick Vinales, il terzo posto nella classifica piloti non ha per niente soddisfatto lo spagnolo in cerca di ben altri risultati soprattutto dopo l’avvio promettente. Un riscatto che dovrà cercare anche Jorge Lorenzo in Ducati, spesso finito nel dimenticatoio, così come Dani Pedrosa, stufo di essere il “comprimario”.

Quali altri piloti da seguire con attenzione? Senza dubbio Johann Zarco. Il francese ha dato filo da torcere a tutti i big e si è contraddistinto per la grande aggressività e genialità nei sorpassi. Danilo Petrucci è pronto per il salto di qualità a seguito di ottimi risultati centrati nel 2017 mentre Franco Morbidelli si affaccia da ‘rookie’ alla classe regina dopo aver vinto il titolo iridato in Moto 2 contro Tom Luthi, ora suo compagno di squadra. I due esordienti potrebbero essere la vera sorpresa di un Motomondiale che si preannuncia entusiasmante.

La classifica piloti – Mondiale MotoGP 2018

SportFace