MEF Tennis Events

Mager sfida Musetti nel derby dell’ATP di Parma: “Bello giocare in casa, sarà grande match”. Bene Brancaccio in qualificazioni

Gianluca Mager - Foto MEF Tennis Events
Gianluca Mager - Foto MEF Tennis Events

Gianluca Mager si allena al Tennis Club President di Parma in attesa del derby d’esordio contro Lorenzo Musetti. La sfida tra i due azzurri sarà uno dei primi turni più interessanti dell’Emilia-Romagna Open Mutti Cup, torneo ATP 250 organizzato da MEF Tennis Events.

Fiducia Mager – “Sto vivendo un buon periodo di forma – racconta il numero 86 del mondo -. Lo scorso inverno ho lavorato molto bene durante la fase di preparazione, in campo avverto le sensazioni giuste. Sono contento”. Agli Internazionali BNL d’Italia, a Roma, Mager ha battuto al primo turno l’australiano Alex de Minaur ed è stato poi eliminato dallo scatenato Lorenzo Sonego, semifinalista al Foro Italico e prima testa di serie del tabellone di Parma: “È stato molto emozionante giocare e vincere il primo turno sul Campo Pietrangeli, nonostante l’assenza del pubblico. Contro Sonego invece c’era tanta tensione, ho dato tutto quello che avevo ma lui è stato più bravo e poi si è reso protagonista di una cavalcata meravigliosa”. La fiducia non manca: “Al di là dei risultati, sono le prestazioni che mi fanno ben sperare. Rispetto al passato mi sento molto più maturo ed esperto: ogni stagione sto aggiungendo nuove esperienze al mio bagaglio. Il match contro Musetti? È bellissimo per noi giocatori avere tanti tornei in Italia e poterci affrontare e stimolare a vicenda. Conosco molto bene Lorenzo, è anche mio compagno di squadra in Serie A1: è un giocatore completo, sarà una grande sfida”.

Gli azzurri in qualificazioni – Buona la prima in qualificazioni per Raul Brancaccio, che si è imposto sull’australiano James Duckworth con il punteggio di 7-5 6-3: “È il mio secondo torneo a livello ATP dopo gli Internazionali BNL d’Italia. L’esperienza nelle qualificazioni di Roma, in cui ho superato il primo turno, mi ha dato fiducia. L’obiettivo è che questi tornei diventino un’abitudine per me”. Esce vincitore da un’interminabile battaglia Matteo Viola, giustiziere del russo Evgeny Karlovskiy con lo score di 7-5 5-7 7-5: “Sono molto contento, soprattutto perché quest’anno ho perso diversi incontri di questo tipo. Sono rimasto lì, non ho smesso di crederci nonostante il break di svantaggio nel terzo set e alla fine ce l’ho fatta”. Fuori Francesco Passaro, sconfitto 6-4 6-1 dallo spagnolo Pedro Martinez.

I risultati di sabato 22 maggio

Primo turno qualificazioni
Matteo Viola b. Evgeny Karlovskiy 7-5 5-7 7-5
Norbert Gombos b. Max Purcell 4-1 rit.
Raul Brancaccio b. James Duckworth 7-5 6-3
Pedro Martinez b. Francesco Passaro 6-4 6-1
Mikael Ymer b. Facundo Mena 6-1 6-4
Benjamin Bonzi b. Ulises Blanch 6-3 7-5
Teymuraz Gabashvili b. Philipp Kohlschreiber 1-6 7-5 6-2
Daniel Altmaier b. Pavel Kotov 6-3 6-1

SportFace