LIVE

LIVE – Tour de France 2020, diciottesima tappa: tutti gli aggiornamenti (DIRETTA)

Tour de France 2020

La diciottesima tappa del Tour de France 2020 vede oggi andare in scena le ultime salite prima della cronometro conclusiva. Lungo i 175 chilometri da Meribel a La Roche-sur-Foron i corridori dovranno affrontare oltre 4000 metri di dislivello, con cinque GPM di cui due di prima categoria e uno hors categorie. Primoz Roglic deve difendere la maglia gialla, i primi inseguitori sono Tadej Pogacar e Miguel Angel Lopez ma vedremo se qualcuno proverà a far saltare il banco da lontano. Sportface.it vi racconterà la corsa fin dalla partenza, con la diretta scritta che non vi farà perdere assolutamente niente.

Segui il LIVE a partire dalle 12:30

DICIOTTESIMA TAPPA: PERCORSO E ALTIMETRIA

ORARI, TV E DIRETTA STREAMING DELLA TAPPA

AGGIORNA LA DIRETTA


17.22 Kwiatkowski precede Carapaz in una storica passerella! Ha scelto il caso il vincitore, loro erano ignari di chi sarebbe passato per primo! Incredibile.

17.15 I due compagni se la ridono, sanno probabilmente già chi vincerà.

17.11 Cinque km al traguardo per Carapaz e Kwiatkowski, vedremo se sarà volata vera o ci sarà accordo per la vittoria di tappa.

17.05 Dieci km al traguardo per i due che si giocheranno la vittoria, intanto Richie Porte riesce a riportarsi sul gruppo maglia gialla. Bravo l’australiano.

16.59 Lo sfortunatissimo Richie Porte paga trenta secondi nei confronti del gruppo con i corridori sul podio virtuale.

16.55 15 km all’arrivo e lungo tratto in discesa per i due battistrada che si giocheranno la vittoria. Roglic dorme sogni tranquilli, Pogacar e Lopez non hanno tentato degli attacchi consistenti.

16.52 Con tutti i punti presi durante la tappa Carapaz domani è la nuova maglia a pois. Ora può decidere di lasciare la vittoria al compagno di team Kwiatkowski o di fare en plein.

16.45 Ora tenta l’allungo addirittura la maglia gialla Roglic, che peraltro è rimasto da solo.

16.41 Pogacar tenta un attacco nel tratto di sterrato, Roglic segue. Richie Porte intanto fora sulla superficie stradale sconnessa, c’era da aspettarselo visto quanto è sfortunato l’australiano.

16.37 Enric Mas tenta l’allungo! Pogacar e Roglic ricuciono subito.

16.35 I due Ineos scollinano e affrontano il tratto di sterrato.

16.30 Pello Bilbao si è staccato nel corso delle pendenze più dure, dunque duello Kwiatkowski-Carapaz fino alla fine probabilmente.

16.22 2,5 km ancora da scalare per i tre battistrada, pendenze davvero durissime.

16.10 Comincia l’ascesa più dura di giornata, l’hors categorie. Vediamo se i tre in fuga troveranno l’accordo e se poi nel gruppo maglia gialla ci saranno attacchi.

15.58 48,5 km al traguardo, la vittoria sembra ormai un discorso a tre tra Carapaz, Kwiatkowski e Bilbao.

15.51 Carapaz passa per primo al GPM e prende i dieci secondi per la maglia a pois.

15.43 60 km al traguardo, per i fuggitivi, rimasti in tre, ci sono 7’35” di vantaggio sulla maglia gialla. Hirschi ha recuperato qualche secondo, dista ora 30″.

15.28 Hirschi ormai dista 50″, troppi per poter rientrare. Sfortunatissimo lo svizzero.

15.16 30″ per Hirschi nei confronti di Carapaz-Bilbao-Kwiatkowski, che non lo stanno di certo aspettando.

15.12 Bruttissima caduta per Hirschi! Sembra illeso, ma che spavento! E’ uno dei quattro della testa della corsa, ora dovrà riportarsi sugli altri tre.

15.10 Scollinano i primi fuggitivi, in uno spartitraffico c’è stato anche un tentativo di allungo di Carapaz, subito raggiunto.

14.55 Gli uomini di testa vantano cinque minuti nei confronti del gruppo maglia gialla. 87 i km al traguardo.

14.44 Difficoltà per Nairo Quintana, naufragato ieri e oggi di nuovo staccato già nelle pendenze non durissime.

14.33 Il gruppo di testa inizia la scalata al Col des Saisies, oltre 14 km al 6,5% di pendenza.

14.25 Sono adesso cinque i battistrada! Fuga in discesa per Carapaz, Kwiatkowski, Bilbao, Edet e Hirschi, hanno fatto il vuoto rispetto al resto della fuga.

14.15 4’26” di vantaggio per i battistrada a 106 km dall’arrivo.

13.55 2’55” di vantaggio per i fuggitivi quanto mancano 121 km al traguardo.

13.40 Cinque km ancora prima del GPM di prima categoria di Cormet de Roselend.

13.35 Diciassette corridori compongono il gruppo di testa: Damiano Caruso (Bahrain-McLaren) rejoins Richard Carapaz, Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), Nans Peters (Ag2r La Mondiale), Bob Jungels (Deceuninck-Quick Step), Rudy Molard (Groupama-FDJ), Pello Bilbao (Bahrain-McLaren), Dario Cataldo, Nelson Oliveira, Carlos Verona (Movistar Team), Simon Geschke (CCC Team), Nicolas Edet, Jesús Herrada (Cofidis), Luis León Sánchez (Astana Pro Team), Thomas de Gendt (Lotto-Soudal), Marc Hirschi, Nicholas Roche (Team Sunweb).

13.20 Alcuni corridori tra i fuggitivi si staccano, tra questi la maglia verde Bennett e il suo rivale Sagan.

13.05 Terzo giorno consecutivo per Richard Carapaz in fuga, vuole a tutti i costi una vittoria di tappa l’ecuadoriano.

13.01 Bennett intanto si è aggiudicato lo sprint intermedio.

12.53 Un minuto e mezzo abbondante di vantaggio per i battistrada, dunque tacito via libera da parte del gruppo della maglia gialla.

12.40 Drappello di 32 fuggitivi tentano l’allungo, tra questi ci sono Carapaz e Sagan. Trenta secondi di vantaggio sul gruppo.

12.31 E’ iniziata la tappa numero diciotto della Grande Boucle numero 107! Ne vedremo delle belle.

12.28 Amici di Sportface, buon pomeriggio dalle strade del Tour de France. Diciottesima tappa lunga 175 chilometri e ricchi di ascese davvero durissime quella da Meribel a La Roche-sur-Foron, è l’ultimo tappone alpino prima della cronometro che potrà decidere la corsa transalpina. Si parte fra un istante, restate con noi.

SportFace