Giuseppe Conte - Foto European Parliament from EU CC BY 2.0
LIVE

LIVE Premier Conte in conferenza oggi mercoledì 1° aprile: le sue parole in DIRETTA

Alle ore 20:20 di mercoledì 1° aprile il premier Giuseppe Conte tornerà a parlare in conferenza stampa per aggiornare gli italiani circa le prossime mosse del Paese nel pieno dell’emergenza coronavirus. Avvicinandoci alla fatidica data del 3 aprile, quest’oggi potrebbe essere prorogato lo stop alle attività “non essenziali” e tutte le altre misure restrittive attualmente in vigore. La conferenza la potrete seguire in diretta attraverso il live testuale di Sportface che vi aggiornerà minuto per minuto su tutte le dichiarazioni del premier.

CORONAVIRUS – I NUMERI IN ITALIA E NEL MONDO AGGIORNATI IN DIRETTA

ECCO COME SEGUIRE LA CONFERENZA IN TV

AGGIORNA LA DIRETTA

________________________

20:40 – Termina la conferenza stampa.

20:37 “Non abbiamo affatto autorizzato l’ora del passeggio coi bambini. Abbiamo solo detto che quando un genitore va a fare la spesa si puo’ consentire anche l’accompagno di un bambino. Ma non deve essere l’occasione di andare a spasso e avere un allentamento delle misure restrittive”.

20:35 “L’unica novità che abbiamo introdotto in questo Dpcm, riguarda le sedute di allenamento degli atleti. Sospendiamo le sedute di allenamento onde evitare che delle società sportive possano pretendere l’esecuzione della prestazione sportiva anche nella forma di un allenamento. Non sono consentite le sedute di allenamento collettive delle società. Gli atleti si potranno allenare solo in maniera individuale”.

20:33 “Una decisione politica debba avere una base di evidenza scientifica, ma i politici devono assumersi le loro responsabilità. Non seguiamo alla lettera le decisioni del comitato tecnico scientifico, ma alla base delle nostre decisioni ci sono le loro valutazioni. La politica sta affrontando un nemico invisibile”.

20:28 “Nel momento in cui avremo la curva epidemiologica nei prossimi giorni, inizieremo ad abbracciare la prospettiva di entrare nella fase 2. La fase 2 è quella di convivenza con il virus, adottando misure che possano far riprendere le attività per poi arrivare alla fase 3, quella dell’uscita dall’emergenza”.

20:24 “Mi dispiace che queste nuove misure capitino in un momento particolare come quello della Pasqua. E’ un momento di serenità e di pace tra di noi, ma saremo purtroppo ad affrontare anche questi giorni con questo regime restrittivo. Questo sforzo ci consentirà di iniziare a valutare una prospettiva. Nel momento in cui dati dovessero consolidarsi, inizieremo a valutare un’allenamento delle misure. Non posso dire però che sarà il 14 aprile”.

20:25 “Ci sono alcuni, per fortuna una ristretta minoranza, che non rispettano le regole. Ricordo che sono previste gravi sanzioni per chi non rispetta le misure restrittive”.

2o:23 “Siamo addolorati per i tanti decessi. Non siamo ancora in grado di poter allentare le misure restrittive. Siamo in contatto con il comitato tecnico scientifico, che ha detto che si vedono i primi effetti delle misure. Al momento, però, dobbiamo andare avanti così, ed è per questo che ho firmato il nuovo Dpcm per la proroga delle misure restrittive. Se allentassimo le misure, dovremmo pagare un costo che non ci possiamo permettere. Dovremmo partire da capo”.

20:23 Inizia la conferenza stampa.

20:20 – Ancora qualche minuto di attesa.

20:15 – Buongiorno, e benvenuti alla diretta della conferenza stampa di Giuseppe Conte, che parlerà a breve.

SportFace