LIVE

LIVE – MotoGP, GP Olanda 2022: la gara in DIRETTA

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia - Foto LiveMedia/Hasan Bratic/AvensImages

La diretta live scritta della gara del Gran Premio d’Olanda, valevole per l’undicesimo appuntamento della stagione 2022 di MotoGP. Dopo il warm-up, i piloti scenderanno in pista ad Assen alle ore 14 di domenica 26 giugno. Sarà Pecco Bagnaia a partire davanti a tutti, dopo aver conquistato la pole position nelle qualifiche del sabato.

Sportface.it seguirà tutta la programmazione del GP d’Olanda con aggiornamenti in tempo reale tramite dirette scritte, risultati al termine delle sessioni e approfondimenti.

Segui il LIVE su Sportface.it

COME VEDERE LA GARA IN TV

AGGIORNA LA DIRETTA


Fine gara – Finisce qui il Gran Premio d’Olanda. Vince Bagnaia davanti all’altro italiano Bezzecchi. Chiude il podio Vinales. Espargaro eccezionale che ne supera 2 nell’ultima curva e finisce addirittura quarto. Poi Binder e Miller. Solo P11 Bastianini.

Last lap – Inizia l’ultimo giro. Ultimo passaggio. Bagnaia davanti a tutti seguito da Bezzecchi. Vinales prova a tenere dietro Miller, e poi Binder, Martin e il rientrante Espargaro.

3 laps to go – Ora il più veloce è Miller, che è attaccato a Vinales per la terza posizione. L’australiano prova adesso in curva uno, ma rimane dietro.

5 laps to go – Ultimi 5 giti, non cambiano le posizioni, con i piloti ora più prudenti per non farsi fregare dalle gocce di pioggia.

7 laps to go – Espargaro è una furia, supera anche Oliveira e si avvicina a Martin, a 3 secondi. Si ritira Fernandez.

8 laps to go – Problemi per Martin, che si sta praticamente piantando. Dalla P3 ora è sceso in P6. Terzo posto per Vinales.

9 laps to go – Spettacolo Espargaro, in due curve si sbarazza di Zarco e Mir, ottava posizione per lui. Segnalazione ufficiale di pioggia ai piloti. Bandiera bianca con croce rossa.

10 laps to go – Sempre più su Espargaro che è senza dubbio il pilota più veloce in pista. Ora è P10.

12 laps to go – Ed è di nuovo a terra Quartararo, che questa volta vola e fa una piroetta. Brutta caduta, data probabilmente da un problema al traction control. Fortunatamente nessuna conseguenza fisica per lui. Attenzione però, iniziano ad esserci delle gocce di pioggia sulla pista. I team iniziano a preparare le moto da bagnato.

15 laps to go – Continua la scalata di Espargaro, ora in P12 ad un secondo e mezzo da Bastianini.

17 laps to go – Si ritira Quartararo. Cadutissima di Binder che scivola in curva 8 ad una velocità impressionante. Il pilota si rialza subito, la moto è in mille pezzi. Anzi no, rientra Quartararo, che continua a girare da solo.

19 laps to go – Quartararo è ultimissimo, ad un po’ meno di 10 secondi dal compagno di squadra Morbidelli. E’ andata meglio ad Espargaro, che ora è in P14 e potrebbe risalire delle posizioni per rubare dei punti proprio al francese, che nel frattempo recupera posizioni proprio a Morbidelli che è caduto da solo, ma comunque non potrà arrivare sicuramente a punti.

22 laps to go – Erroraccio di Quartararo che nel tentativo di passare Espargaro lo tira giù. Entrambi rimangano a terra e si rialzano. Traiettoria sbagliatissima del francese, primo errore della sua stagione. Ora Bagnaia è primo e dietro di lui, ad un secondo, Bezzecchi.

24 laps to go – Tiene bene Bezzecchi, che perde solo una posizione in partenza ma la riprende poco dopo ed è di nuovo quarto. Più veloce di tutti e Espargaro che fa il giro veloce. DiGia P12 e Bastianini P13.

26 laps to go – Partiti. Al via il Gp d’Olanda 2022. Tiene la prima posizione Bagnaia. Quartararo largo scala in terza. Pecco prova subito a scappare.

SportFace