[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La Formula 1 prosegue il proprio percorso da Istanbul. Alle ore 14:00 di domenica 10 ottobre scatterà il Gran Premio di Turchia, tappa cruciale nella lotta per il titolo iridato tra Lewis Hamilton e Max Verstappen. Con il britannico in partenza dall’undicesima posizione, a causa della penalità per la sostituzione del motore, sarà l’olandese della Red Bull ad avere i favori del pronostico dalla propria parte scattando in prima fila accanto al pole-man Valtteri Bottas. Terza la Ferrari di Charles Leclerc mentre il compagno Carlos Sainz, anch’esso penalizzato per la sostituzione di varie componenti della PU, proverà la rimonta dalla ventesima casella della griglia. Tutti i 58 giri del GP di Turchia li potrete seguire in diretta su Sportface attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale.
LIVE Gara
______________________
Classifica top-5Â
- Valtteri Bottas
- Max Verstappen
- Sergio Perez
- Charles Leclerc
- Lewis Hamilton
______________________
[the_ad id=”668943″]
LAP 58 – VINCE VALTTERI BOTTAS, che chiude con il giro veloce in 1:30.432. Verstappen e Perez a completare il podio, Leclerc e Hamilton quarto e quinto.
15:33 – Comincia l’ultimo giro.
LAP 57 – Leclerc si è ripreso e ha staccato Hamilton, ma il podio è più che sfumato, visti anche i buoni giri di Perez. Anche Hamilton ha ricominciato su tempi normali, e dovrebbe rimanere davanti a Gasly, il quale si trova a meno di 1″.
LAP 53 – Momento incredibile della gara, in cui anche Hamilton lamenta gli stessi problemi di Leclerc. Britannico infuriato con il muretto, a cui aveva chiesto o slick o di continuare fino alla fine. Intanto Gasly e Norris hanno raggiunto Hamilton.
LAP 52 – Disastro Leclerc, che lamenta l’assenza di grip nel posteriore e si ritrova tallonato da Hamilton. Difficile capire cosa sia successo, visti i tempi veloci realizzati da Sainz.
LAP 51 – Perez sorpassa Leclerc.
LAP 50 – Rientra ai box Hamilton! Il britannico esce dietro a Perez, in quinta posizione.
LAP 49 – Sainz firma il miglior giro in 1:31.921. Leclerc guadagna circa 1″ su Hamilton, ma il britannico dista 10″ a 9 giri dal termine.
LAP 47 – Bottas supera Leclerc, e il pilota Ferrari rientra ai box per montare una nuova intermedia. Il monegasco rientra quarto, appena davanti a Perez.
LAP 45 – Bottas ha raggiunto Leclerc, che praticamente corre senza più gomma. Hamilton dice ai suoi di tenere calde le gomme slick.
LAP 42 – Il muretto chiama Hamilton ai box, ma il britannico non è convinto e non si ferma. Leclerc al momento resiste con più di 5″ di vantaggio su Bottas.
LAP 40 – Rientra Gasly, che deve anche scontare la penalità di 5″.
LAP 39 – Leclerc non è rientrato ai box, così come Hamilton e Gasly. Per quanto riguarda il ferrarista e il pilota Mercedes, ormai l’unica soluzione sembra quella di arrivare fino alla fine.
LAP 37 – Vettel rientra dai box con le slick medie!
LAP 36 – Verstappen ai box: entriamo nella fase calda della gara. Nuova gomma intermedia per l’olandese. Ai box anche Sainz: pit stop lento a causa di traffico in pitlane.
LAP 35 – Si infiamma la lotta tra Hamilton e Perez, con il pilota della Red Bull che è riuscito a resistere alla grande sul britannico. Intanto Ricciardo comincia a girare forte con la nuova intermedia.
LAP 31 – Anche Alonso monta una nuova intermedia, e sconta anche i 5″ di penalità durante il pit stop.
LAP 30 – Hamilton si avvicina di molto a Perez, mentre Sainz si è portato sotto Stroll per l’ottava posizione.
LAP 28 – Intanto i primi cinque piloti si sono tolti i primi doppiati senza troppi problemi. Solo Leclerc ha dovuto perdere un po’ di tempo avendo trovato Mazepin in ingresso di curva 1, con il russo che ha poi addirittura resistito ad Hamilton, dovendo poi cedere il passo.
LAP 26 – In alcuni settori viene segnalata un po’ più di pioggia.
LAP 23 – Giro veloce di Leclerc, il primo a scendere sotto l’1:33.000! 1:32.981 il suo tempo. Nel frattempo, Ricciardo è lento con le intermedie nuove. La sensazione è che sia troppo asciutto per montare anche quella mescola.
LAP 23 – Il primo a rientrare ai box è Ricciardo: c’è grande curiosità per capire come reagirà la nuova intermedia. Infatti, tutti stanno aspettando per capire come evolve la situazione, in quanto la pista si asciuga lentamente ma non è ancora adatta alle slick.
LAP 20 – Ancora velocissimo Leclerc, che in alcuni frangenti gira anche più veloce delle Mercedes. Anche Sainz è molto efficace, facendo segnare un clamoroso 1:33.200, di pochissimo più lento dell’1:33.000 che è il nuovo giro veloce di Hamilton.
LAP 18 – Giro veloce di Verstappen in 1:33.282, ma i primi tre girano tutti su tempi simili. Intanto Sainz è già riuscito a sopravanzare Tsunoda, ed è ora nono.
LAP 15 – Ancora un gran sorpasso di forza di Sainz su Vettel (notato per un contatto, senza necessità di sanzionare la manovra dello spagnolo). Hamilton è risalito in quinta posizione. Molto bene anche Leclerc, ad appena 2″ da Verstappen.
LAP 11 – Ancora giro veloce di Hamilton, che, con il suo 1:33.450, gira un secondo più veloce di Verstappen. L’olandese è a 2.8″ da Bottas.
LAP 10 – Hamilton è il più veloce in vista: il britannico si è preso la posizione anche su Norris e ora è sesto.
LAP 9 – 5″ di penalità anche per Alonso per il contatto su Schumacher.
LAP 8 – Sorpasso da campione di Hamilton su Tsunoda, ma grande resistenza in questi giri da parte del giapponese. Sainz sale in 11esima posizione. Penalità di 5″ per Gasly per il contatto in curva 1 su Alonso.
LAP 6 – Sainz compie un bel sorpasso all’esterno su Russell. Nel frattempo, Tsunoda riesce ancora a tenere dietro Hamilton.
LAP 4 – Situazione invariata, con Verstappen che mantiene circa 1.5″ di distacco da Bottas. Intanto è sotto investigazione il contatto al via tra Gasly e Alonso. Probabile che lo spagnolo finisca a sua volta sotto investigazione per un contatto su Schumacher identico a quello subito al via. Intanto Sainz è risalito fino alla 15esima posizione, davanti a Ricciardo e subito dietro a Russell.
LAP 1 – Buona partenza di tutti i piloti di testa. Testacoda di Alonso, che è riuscito a tornare in pista ma in 16esima posizione. Hamilton ha guadagnato anche la posizione su Vettel ed è nono.
14:03 – Si parte!
13:50 – Gentili lettori di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale del GP di Turchia. Tra pochi minuti il via alla gara.
[the_ad id=”676180″]