LIVE

LIVE – Gara F1 GP Olanda 2021: tutti gli aggiornamenti (DIRETTA)

A Zandvoort si accendono i riflettori sul Gran Premio d’Olanda. Dopo una qualifica da cuore in gola è il padrone di casa, Max Verstappen, ad aver conquistato la pole position. Il pilota della Red Bull scatterà davanti al rivale Lewis Hamilton in una prima fila infuocata mentre Charles Leclerc e Carlos Sainz proveranno a conquistare punti pesanti partendo dalla terza fila. Come finirà il GP d’Olanda nella ‘marea orange’? Appuntamento alle ore 15:00 di domenica 5 settembre con la gara che potrete seguire in diretta su Sportface.

LIVE Gara

_____________________

AGGIORNA LA DIRETTA

Classifica piloti top-5 

  1. Max Verstappen
  2. Lewis Hamilton
  3. Valtteri Bottas
  4. Pierre Gasly
  5. Charles Leclerc

_____________________

Si chiude qui la diretta.

72/72 – VINCE MAX VERSTAPPEN! Secondo Hamilton, che si riprende il giro veloce, terzo Bottas. Nel frattempo, Fernando Alonso ha superato Carlos Sainz per la sesta posizione.

70/72 – Giro veloce di Valtteri Bottas, che toglie il punto aggiuntivo a Hamilton! Clamoroso in casa Mercedes! Ora il braitannico è stato richiamato ai box per riprendersi questo punto, ma si prevedono fuoco e fiamme in casa Mercedes dopo la gara.

65/72 – Alonso si è portato a ridosso di Sainz, il cui ritmo è calato molto. Leclerc è sempre quinto, lontanissimo da Gasly, che ha condotto una gara esemplare.

62/72 – Ultimi dieci giri: crollano le prestazioni di Hamilton. Salvo cataclismi, quindi, il podio è già ampiamente definito. Verstappen vede ormai ad un passo la vittoria che gli permette di riprendersi la vetta del Mondiale.

54/72 – Hamilton si porta fino a +1.400 da Verstappen. L’olandese ha problemi a doppiare Kubica.

50/72 – Ritiro anche per Yuki Tsunoda.

49/72 – Hamilton si migliora ancora in 1:13.124. Il britannico ci prova ma il distacco da Verstappen rimane superiore ai 3″.

44/72 – Anche Hamilton si lamenta con il muretto: “Sosta troppo anticipata”. Nel frattempo, ritiro per Nikita Mazepin

41/72 – Rientra anche Verstappen, che rientra con la gomma dura. Scelta quantomeno discutibile quella della Mercedes, soprattutto come tempismo.

40/72 – Ancora pit stop per Hamilton, che però rientra nel traffico. Attimi decisivi per le sorti della gara.

37/72 – Bandiera gialla nel primo settore, per un testacoda di Vettel in curva tre.

35/72 – Cinque secondi di penalità per George Russell per eccesso di velocità nella pit lane. Pit stop anche per Leclerc.

31/72 – Rientra Bottas, che non è riuscito a resistere a Verstappen tanto quanto si aspettavano in Mercedes. Ma oggettivamente sembra difficile immaginare che il finlandese potesse fare di più, vista la condizione dei suoi pneumatici. Pit stop per Sainz, che dovrebbe arrivare fino al termine della gara.

30/72 – Verstappen supera Bottas nel rettilineo principale, ma ora Hamilton è a soli sette decimi.

28/72 – Gasly si è liberato di Alonso con un gran sorpasso. Leclerc invece è ancora in pista.

24/72 – Pit stop per Gasly.

22/72 – Hamilton fa segnare il giro veloce in 1:13.757. Leclerc si è portato a poco più di 1″ da Gasly.

21/72 – Ai box ora anche Verstappen: davanti c’è Bottas, che avrà il compito di rallentare l’olandese.

20/72 – Ed ecco che infatti il britannico si ferma per il pit stop: gomme gialle per lui, sosta leggermente lunga pari a 3.6″.

20/72 – Appare chiaro che, stando così le cose, la gara si deciderà al momento del pit stop. Hamilton è a 4″ da Verstappen, ma continua a lamentare un elevato degrado degli pneumatici.

14/72 – Se ne va il primo quinto di gara, con la situazione che è di fatto invariata. Si paventa ora la possibilità che Hamilton possa costruire la propria strategia su due soste. Leclerc rimane a 3″ da Gasly, mentre Sainz ha ora maturato un margine di 10″ su Alonso.

9/72 – Gran giro di Hamilton, che fa segnare il miglior giro in 1:14.750 e si porta a +2.800 da Verstappen. Ai box Sergio Perez per cambiare le gomme: gomma gialla per lui, che lottava nelle retrovie dopo essere partito dalla pit lane.

7/72 – Hamilton lamenta una degrado degli pneumatici che non gli permettono di tenere il passo di Verstappen; come sempre in questi casi, da capire se c’è davvero un problema o se si tratta di strategia. Nel frattempo, Ocon spinge su Alonso, mostrando un passo in questo momento migliore.

3/72 – Max Verstappen fa segnare un 1:14.813, che gli permettono di far salire il vantaggio su Hamilton a +2.546.

1/72 – Il primo giro si conclude senza problemi. Ottima partenza di Max Verstappen, che ha subito guadagnato qualche metro su Hamilton. Buono anche lo scatto di Leclerc, meno quello di Sainz che è però riuscito a mantenere la posizione. Ottimo lavoro di Fernando Alonso, che ha guadagnato due posizioni, passando dalla nona alla settima posizione. Decimo Giovinazzi, che ha dovuto rallentare pesantemente per lo sprint non buono di Sainz.

15:03 – Si parte! 

14:50 – Gentili lettori di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della gara di F1 sul tracciato di Zandvoort. Tra pochi minuti lo spegnimento dei semafori.

SportFace