LIVE

LIVE – F1, GP Usa Austin 2018: la gara (DIRETTA)

Sebastian Vettel - Foto Seepark 2 - CC-BY-2.0
Sebastian Vettel - Foto Seepark 2 - CC-BY-2.0

Appuntamento da non perdere nella serata italiana di domenica 21 ottobre: il Gran Premio degli Stati Uniti è pronto a dare spettacolo. Alle ore 20:10 italiane sul Circuit of the Americas di Austin scatterà la diciottesima gara del Mondiale 2018 di Formula 1. È tutto pronto in Texas per il primo match-point iridato per Lewis Hamilton che proverà a chiudere matematicamente la lotta al titolo contro Sebastian Vettel. Il pilota della Mercedes partirà dalla pole position al fianco di Kimi Raikkonen mentre il tedesco della Ferrari scatterà dalla quinta casella dopo aver scontato la penalità da tre posizioni in griglia.

Chi vincerà il GP degli Stati Uniti? Sportface.it seguirà la gara di Austin in diretta attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale per non farvi perdere nemmeno un sorpasso, un pit-stop ed un duello nei 56 giri totali. Al termine verranno pubblicati i risultati, le classifiche, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.

Segui il LIVE della gara

_____________________

AGGIORNA LA DIRETTA

Classifica piloti top-5

  1. Kimi Raikkonen
  2. Max Verstappen
  3. Lewis Hamilton
  4. Sebastian Vettel
  5. Valtteri Bottas

_____________________

21.48 KIMI RAIKKONEN VINCE IL GP DEGLI STATI UNITI 2018! TRIONFO FERRARI CON IL FINLANDESE CHE TORNA A VINCERE DOPO CINQUE ANNI! HAMILTON TERZO, VETTEL QUARTO E DUNQUE LA LOTTA PER IL TITOLO NON SI CHIUDE OGGI!

LAP 55/56 Vettel passa Bottas con l’incrocio! Gran sorpasso del ferrarista che si prende la quarta posizione.

LAP 54/56 E Hamilton affonda il colpo, ma Verstappen, chiaramente, decide di sbarrargli la strada! Il pilota Mercedes va addirittura fuori pista per un attimo dopo il duello con il pilota Red Bull. Che emozioni.

LAP 53/56 Hamilton vicinissimo a Verstappen, Raikkonen prova a rifiatare e ha più di un secondo su Verstappen. Che finale, uno dei GP più belli degli ultimi anni.

LAP 51/56 Hamilton è sotto al secondo nei confronti di Verstappen, ma esita ad affondare il sorpasso. Troppo importante evitare problemi, anche a costo di rimandare l’appuntamento con la vittoria del mondiale.

LAP 49/56 Tutti vicini! Un secondo e due tra Raikkonen e Verstappen, un secondo e tre tra questi e Hamilton, poi staccato Bottas con un secondo e quattro su Vettel.

LAP 47/56 Vettel a un secondo e tre decimi da Bottas, due invece i secondi che separano Verstappen e Hamilton. Entriamo nella fase finale, emozioni forti in arrivo.

LAP 46/56 Si avvicina tantissimo Verstappen! Raikkonen adesso deve difendere in dieci giri la sua prima posizione con due secondi sul belga-olandese e cinque su Hamilton.

LAP 44/56 Vettel guadagna su Bottas così come Hamilton sta facendo lo stesso nei confronti di Verstappen. In ballo le posizioni dalla seconda alla quinta, e in ballo, chiaramente, la vittoria o meno per il britannico del suo quinto mondiale.

LAP 42/56 Hamilton si avvicina prepotentemente a Verstappen, ma non può spingere troppo per non usurare un’altra volta le gomme.

LAP 41/56 Arriva l’ordine di scuderia per Bottas, che fa passare immediatamente Hamilton, che ora è terzo e si lancia all’inseguimento di Verstappen.

LAP 38/56 Rientra d’urgenza Lewis Hamilton per difendere la posizione quantomeno su Vettel.

LAP 37/56 La posteriore sinistra di Hamilton è in una situazione di degrado raramente vista negli ultimi tempi. Il muretto Mercedes medita il pit-stop, ma più passa il tempo più si rischia.

LAP 35/56 Le gomme di Lewis Hamilton si trovano in condizioni disastrose! Così non può più andare avanti, ma non si ferma. Sia Raikkonen che Vettel spingono a tutta, può girare la gara.

LAP 34/56 Hamilton ha perso qualcosa come due secondi nell’ultimo giro! Raikkonen adesso si avvicina ed è a tredici secondi. Il britannico adesso deve decidere che strategia adottare: se non si ferma gli altri lo riprendono, se si ferma deve cedere la prima piazza.

LAP 33/56 Si ritira Leclerc, fatale il contatto al primo giro con Grosjean. Verrà investigato a fine gara.

LAP 32/56 Giro veloce per Vettel con 1.38.575. Hamilton ha qualche problema nel settore centrale.

LAP 31/56 Torna a martellare Lewis Hamilton, sempre 17 i secondi di ritardo di Raikkonen. Se il britannico vuol fare due soste deve prendere altri tre secondi sul ferrarista per restare davanti.

LAP 29/56 Tempo molto alto per Hamilton nell’ultimo settore, ha perso addirittura sei decimi. C’è del blistering nelle sue gomme posteriori.

LAP 27/56 Rientra ai box Sebastian Vettel con alcuni problemi al pit-stop, abbastanza lungo con 3.2 secondi.

LAP 26/56 Raikkonen passa Vettel che ha le gomme estremamente usurate. Torna in seconda piazza il pilota della Ferrari.

LAP 24/56 Pit stop anche per Verstappen e Bottas, Raikkonen è davanti. Il pilota Red Bull è davanti al finlandese della Mercedes!

LAP 22/56 Rientra ai box Raikkonen al ventiduesimo giro.

LAP 21/56 Che lotta tra Hamilton e Raikkonen! Il finlandese si difende con unghia e denti e non concede il sorpasso.

LAP 21/56 Cinque secondi di penalità per Sainz.

LAP 19/56 Hamilton ha nel mirino Raikkonen, meno di un secondo tra i due. Staremo a vedere se il pilota britannico vuole forzare il sorpasso.

LAP 16/56 Hamilton non sta preservando le gomme, la sua strategia è sicuramente impostata sulle due soste. Vettel passa Hulkenberg e ritorna quinto.

LAP 14/56 Hamilton passa Bottas, ordine di scuderia tacito ma anche incredibile differenza di prestazioni.

LAP 11/56 Virtual safety car, Hamilton prova un gioco di strategie e rientra ai box per montare le soft: può arrivare fino in fondo. Raikkonen invece prosegue. Vettel è al momento sesto.

LAP 9/56 Ricciardo out! La monoposto dell’australiano della Red Bull accosta a bordo pista e non può proseguire. Disperato e sconsolato, esce fuori dall’abitacolo. Che sfortuna per lui.

LAP 8/56 Nessuna investigazione per la collisione tra Ricciardo e Vettel.

LAP 6/56 Drive trought per Lance Stroll, Grosjean out dopo un contatto. Ritirato anche Alonso.

LAP 5/56 Operazione rimonta per Vettel, che si trova adesso in decima piazza.

LAP 3/56 Raikkonen comanda il GP di Austin, dietro Hamilton che ora gongola per l’ennesimo errore di Vettel in questo finale di stagione. Il tedesco è ora undicesimo.

LAP 1/56 Non può essere! Vettel va a contatto con Ricciardo dopo un testa a testa con nessuno dei due che voleva cedere la posizione! Il pilota Ferrari si gira e ora riparte dalla quattordicesima piazza. Pazzesco.

LAP 1/56 Si accendono i semafori e si spengono i motori, si parte! Inizia il gran premio degli Stati Uniti con un ottimo spunto di Raikkonen che passa subito Hamilton alla partenza!

20.10 Giro di formazione in corso, ci siamo!

20.05 Amici di Sportface, appassionati di Formula 1, buonasera da Austin, Texas, e benvenuti alla diretta scritta del GP degli Stati Uniti 2018. In pole c’è il solito Lewis Hamilton, accanto a lui Raikkonen in prima fila. Vettel, secondo in qualifica, viene arretrato di tre posizioni per un infrazione nel corso delle libere e partirà quinto. Quasi tutto pronto per il giro di formazione, restate con noi.

SportFace