LIVE

LIVE – F1, GP Brasile Interlagos 2018: la gara (DIRETTA)

Sebastian Vettel e Lewis Hamilton - Foto Joe McGowan - CC-BY-ND-2.0
Sebastian Vettel e Lewis Hamilton - Foto Joe McGowan - CC-BY-ND-2.0

Il Gran Premio del Brasile è pronto a dar spettacolo. Alle ore 18:10 italiane di domenica 11 novembre all’Autodromo Jose Carlos Pace di Interlagos (San Paolo) andrà in scena il ventesimo appuntamento del Mondiale 2018 di Formula 1. Penultima tappa per il campionato mondiale che vedrà il cinque volte campione del mondo Lewis Hamilton scattare dalla pole position, al suo fianco l’eterno rivale Sebastian Vettel. Seconda fila tutta finnica con Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen, minacciati dalla Red Bull di Max Verstappen.

Sportface.it seguirà i 71 giri del GP del Brasile dalla partenza fino alla bandiera a scacchi fornendovi aggiornamenti in tempo reale riguardo tutto ciò che accadrà in pista. Al termine della gara verranno pubblicati i risultati, le classifiche aggiornate, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.

Segui il LIVE della gara

____________________________

AGGIORNA LA DIRETTA

Classifica piloti top-5

  1. Lewis Hamilton
  2. Max Verstappen
  3. Kimi Raikkonen
  4. Daniel Ricciardo
  5. Valtteri Bottas

____________________________

LAP 71/71 Lewis Hamilton ringrazia Sebastian Ocon e vince il GP del Brasile 2018. Secondo un Verstappen clamorosamente danneggiato, terzo Raikkonen.

LAP 70/71 Raikkonen prova a difendersi da Ricciardo in tutti i modi.

LAP 68/71 Ricciardo vicinissimo a Raikkonen, è l’unica vera lotta rimasta per le posizioni perché Verstappen non può raggiungere Hamilton che ormai si avvia a vincere.

LAP 65/71 Vola Verstappen, due secondi tondi di distacco su Hamilton a sei giri dal termine. Difficile che possa raggiungerlo ma sta spingendo a più non posso.

LAP 62/71 Ci aspetta un gran finale! Verstappen nonostante tutto paga solo due secondi e mezzo a Hamilton, ma soprattutto è Ricciardo a essere scatenato ora: si sta avvicinando a Raikkonen ed è molto più veloce di Hamilton.

LAP 59/71 Gran sorpasso di Daniel Ricciardo su Valtteri Bottas che lo lascia passare evitando un contatto.

LAP 58/71 E Verstappen paga tre secondi abbondanti da Hamilton. Non è un vantaggio enorme per il britannico nonostante il pilota Red Bull abbia il fondo danneggiato.

LAP 57/71 Dieci secondi di penalità a Ocon per la sua follia che ha danneggiato la gara di Verstappen.

LAP 54/71 Rientra ai box Vettel, gara stortissima per lui. Monta gomme rosse.

LAP 52/71 Quattro secondi tra Verstappen e Hamilton. Nonostante il fondo danneggiato la Red Bull non perde dalla Mercedes.

LAP 48/71 Nel frattempo Raikkonen passa Bottas prima di poter essere avvicinato da Ricciardo. L’australiano è scatenato e si avvicina tantissimo a Bottas.

LAP 46/71 Sorpasso perfetto di Ricciardo ai danni di Sebastian Vettel.

LAP 45/71 INCREDIBILE! VERSTAPPEN VA A CONTATTO CON OCON, CHE MENTRE SUBIVA IL DOPPIAGGIO DAL PILOTA RED BULL DECIDE DI OSTACOLARLO E C’E’ UNA COLLISIONE. GESTO DA CONDANNARE E BASTA DA PARTE DEL PILOTA DELLA FORCE INDIA. PAZZESCO.

LAP 43/71 Super duello tra Vettel e Ricciardo, con il tedesco della Ferrari che accompagna gentilmente all’uscita l’australiano e non si lascia passare.

LAP 42/71 Bottas, Raikkonen, Vettel e Ricciardo tutti e quattro racchiusi in una noce.

LAP 41/71 Pit stop anche per Ricciardo, Verstappen leader della corsa.

LAP 40/71 Verstappen inarrestabile, supera con estrema semplicità e sfruttando il DRS sul rettilineo di partenza Lewis Hamilton e si prende il secondo posto provvisorio che vale il primo visto che Ricciardo non si è ancora fermato.

LAP 39/71 Verstappen si fa minaccioso, per l’ennesima volta, nei confronti di Hamilton.

LAP 36/71 Rientra ai box il leader della gara Max Verstappen, qualche problemino con l’anteriore sinistra. Rientra in pista con due secondi di distacco da Hamilton e con gomma soft dopo metà GP con le supersoft.

LAP 35/71 A metà gara Raikkonen passa Vettel su decisione della Ferrari. Ne ha molto di più il finlandese, che ora si getta all’attacco del connazionale Mercedes.

LAP 32/71 Cambio gomme per Kimi Raikkonen, torna in pista appena dietro Vettel! Ora il tedesco deve attaccare Bottas che è poco davanti.

LAP 29/71 Vettel rientra ai box e monta la gomme medie. 1.9 di pit stop, velocissimi.

LAP 27/71 Mercedes clamorosamente in difficoltà! Di fatto le gomme medie sono forse meno prestanti delle vecchie poco prima del pit stop. Perde tantissimo Hamilton, addirittura un secondo nell’ultimo giro.

LAP 26/71 Team radio un po’ scoraggiato di Hamilton, che chiede al proprio ingegnere se davvero la strategia adottata è quella giusta. Le sue prestazioni con la gomma nuova non sono così buone come ci si poteva aspettare e sono solo tre i secondi virtuali di vantaggio su Verstappen, che non si è ancora fermato.

LAP 22/71 Si ritira Ericsson, che ieri era stato strepitoso in qualifica.

LAP 20/71 Pit stop anticipato anche per Lewis Hamilton, troppa l’usura delle gomme già dopo venti giri. Difficile però che con queste gomme e uno stint così anticipato i due della Mercedes possano arrivare fino in fondo.

LAP 19/71 Rientra ai box Valtteri Bottas, via libera alle Ferrari per avvicinarsi ai due di testa qualora le soft dovessero essere all’altezza anche dopo venti giri.

LAP 17/71 Comincia a notarsi del blistering sulle gomme delle due Mercedes. Raikkonen ormai pronto per tentare il sorpasso su Bottas che come al solito agisce da tappo, c’è anche Vettel subito dietro.

LAP 15/71 Lewis Hamilton leader dopo quindici giri con un secondo abbondante di vantaggio su Verstappen.

LAP 11/71 La Mercedes in gran difficoltà, problemi di gomme ancora una volta. Raikkonen prova a passare Bottas ma il primo tentativo non va a buon fine. Verstappen si avvicina ad Hamilton, Ricciardo a Vettel. Tre coppie si apprestano a lottare per la posizione.

LAP 10/71 Giù il cappello per Max Verstappen! Passa all’interno anche Bottas con una semplicità disarmante. Pazzesco, è secondo.

LAP 8/71 Il pilota Red Bull tenta l’attacco ma finisce un po’ lungo, ritenterà al prossimo giro.

LAP 6/71 Verstappen si avvicina ai due della Mercedes che guidano la corsa, Bottas è ormai nel mirino.

LAP 4/71 Errorino di Vettel che perde la posizione anche nei confronti di Raikkonen, che non ci pensa due volte a sfruttare il lungo del compagno di scuderia per la penultima volta.

LAP 4/71 Verstappen senza freni! Passa anche Vettel sul cordolo, che spettacolo il pilota della Red Bull, ora terzo.

LAP 3/71 Verstappen vola! Saluta Raikkonen con un sorpasso da paura ed è quarto. DRS attivo a partire da ora.

LAP 1/71 Hamilton vola al via, Bottas parte benissimo e Vettel con gomma soft non riesce a tenere la posizione! Il tedesco è dunque terzo dopo il via.

LAP 1/71 SI ACCENDONO I MOTORI E SI SPENGONO I SEMAFORI, COMINCIA ORA IL GP DEL BRASILE 2018 DI F1! EMOZIONI FORTISSIME IN ARRIVO A INTERLAGOS!

18.10 Comincia in questo istante il giro di formazione del GP del Brasile 2018!

18.05 Amici di Sportface, buonasera da Interlagos e benvenuti al GP del Brasile 2018 di Formula 1. Archiviata la lotta per il titolo piloti, con Hamilton a trionfare per la quinta volta in carriera, c’è ancora da assegnare la classifica costruttori, con la Mercedes nettamente in vantaggio sulla Ferrari. Scontro a distanza ravvicinata però in griglia: Hamilton in pole, Vettel al suo fianco. Fra poco si parte, restate con noi!

SportFace