LIVE

LIVE – F1, GP Azerbaijan Baku 2019: la gara (DIRETTA)

Sebastian Vettel, Ferrari F1 - Foto Bruno Silverii
Sebastian Vettel, Ferrari F1 - Gran Premio d'Australia, Foto Bruno Silverii

Il Gran Premio d’Azerbaijan è pronto a dar spettacolo. Dopo una pazza qualifica, è arrivato il momento della gara di Baku con partenza programmata per le ore 14:10 italiane. La Formula 1 si sposta in terra azera per vivere il quarto appuntamento del Mondiale 2019 con una prima fila tutta Mercedes. Ancora una volta sono le frecce d’argento le candidate numero uno per la vittoria della gara con Valtteri Bottas che scatterà dalla pole e con Lewis Hamilton in seconda posizione. Seconda fila di fuoco con Sebastian Vettel e Max Verstappen pronti a sfidare le due Mercedes mentre Charles Leclerc sarà costretto a una grande rimonta dalla nona posizione.

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

L’ORDINE DI ARRIVO

LA GRIGLIA DI PARTENZA

Il GP d’Azerbaijan potrete seguirlo in diretta su Sportface attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale. Al termine della gara verranno pubblicati i risultati, le classifiche aggiornate, le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.

Segui il LIVE della gara

____________________

AGGIORNA LA DIRETTA

Classifica piloti top-5 

  1. Valtteri Bottas
  2. Lewis Hamilton
  3. Sebastian Vettel
  4. Max Verstappen
  5. Charles Leclerc

____________________

15.48 Grazie per aver seguito questa diretta scritta e buon proseguimento di giornata su Sportface.

LAP 51/51 PER UNA QUESTIONE DI DECIMI BOTTAS VINCE IL GP DI AZERBAIJAN 2019 E SI PRENDE ANCHE LA LEADERSHIP DELLA CLASSIFICA! HAMILTON SI DEVE ACCONTENTARE DELLA SECONDA PIAZZA IN ENTRAMBI I SENSI. TERZO VETTEL, QUARTO VERSTAPPEN, QUINTO LECLERC. ANCORA UNA SCONFITTA PER LE DUE FERRARI.

LAP 50/51 – Leclerc si prende come magra consolazione il giro più veloce. 11 punti per lui.

LAP 49/51 – Che finale! Due giri al termine con le due Mercedes che si danno battaglia per andare a vincere!

LAP 48/51 – Hamilton vuole attaccare Bottas! Scende sotto un secondo, si fa minacciosissimo!

LAP 47/51 – Leclerc può solo arrivare quinto, arriva dunque il pit-stop per mettere gomme fresche e tentare di portare a casa almeno il punticino del giro veloce.

LAP 46/51 – Sembrano cristallizzarsi ora le posizioni, anche se Hamilton si avvicina pian piano a Bottas, Cinque giri al termine, un secondo e mezzo il distacco.

LAP 45/51 – Bottas si prende anche il giro veloce!

LAP 44/51 – Distacchi risicati in questo finale di gara comunque ancora tutto da scrivere. I primi quatto sono in meno di dieci secondi.

LAP 42/51 – Si ritira anche Grosjean, quattro out su quattro per lui. Disastroso.

LAP 41/51 – Verstappen ha al momento il giro veloce. Termina ora la virtual safety car, ecco la ripartenza!

LAP 40/51 – Ritiro per Gasly! Parcheggia la sua vettura in una via di fuga, e ci sarà la virtual safety car!

LAP 39/51 – Leclerc sta girando molto lento con la gomma rossa! Perde tantissimo dalle due Red Bull che lo stringono in sandwich. Va meglio invece per Vettel, che gira sui tempi delle due Mercedes. Staremo a vedere quali gomme si usureranno per prima.

LAP 36/51 – Gran sorpasso di Leclerc su Gasly in un punto complicato, adesso vedremo che ritmo potrà imporre.

LAP 36/51 – Si ritira anche Kvyat.

LAP 35/51 – Rientra ora Leclerc, gomme rosse per lui e ora è sesto. Ricomincia la sua gara, può succedere di tutto.

LAP 34/51 – Leclerc lascia passare Vettel, che ora si getta all’inseguimento delle due Mercedes.

LAP 34/51 – Ritiro per Daniel Ricciardo.

LAP 33/51 – Passa anche Hamilton! Troppo usurate le gomme di Leclerc, adesso dovrà rientrare ai box.

LAP 32/51 – Bandiera gialla per un incidente tra Ricciardo e Kvyat! Colpa dell’australiano che ha tentato un sorpasso impossibile, collisione che non preclude a entrambi di ripartire.

LAP 32/51 – Valtteri Bottas sorpassa Charles Leclerc con facilità in fondo al rettilineo. Si riprende la posizione il pilota finlandese, di nuovo in testa.

LAP 31/51 – I primi quattro sono racchiusi in pochi secondi! Hamilton intanto sfrutta le manovre di Bottas per preparazione al sorpasso su Leclerc e si avvicina a sua volta al finlandese.

LAP 30/51 – Bottas a un secondo e mezzo da Leclerc! Siamo nel momento cruciale, quello in cui le Mercedes devono mettere le cose in chiaro e riprendersi la posizione sulla Ferrari del monegasco.

LAP 28/51 – Le Ferrari in questo momento girano più veloce delle due Mercedes, persino Leclerc che ha gomme vecchie ventotto giri.

LAP 26/51 – Metà gara, Leclerc non si è ancora fermato e continua a girare su tempi discreti! A questo punto la strategia di una sosta, fatta nel momento in cui gli altri faranno la seconda, sembra sempre più concreta!

LAP 24/51 – Vettel a meno di due secondi da Hamilton, quasi in zona DRS!

LAP 23/51 – Hamilton sta improvvisamente perdendo diversi decimi, sia da Bottas che da Vettel.

LAP 21/51 – Verstappen adesso è il più veloce! Si prende il fastest lap e soprattutto Leclerc rischia di vanificare così il sorpasso sul pilota Red Bull. La strategia però sembra chiara, andare su una sola sosta e cercare di continuare il più possibile a tenere in pista il monegasco.

LAP 18/51 – Hamilton va a tutta e si sta avvicinando tantissimo a Bottas! Intanto Leclerc comincia un po’ a risentire sui tempi ma ancora resta in pista perché tutto sommato i tempi sono buoni e lo stint si può allungare.

LAP 16/51 – Leclerc continua ad avere un buon ritmo, Vettel vola. Le due Mercedes dopo alcuni giri di difficoltà adesso sembrano essere tornate ai livelli delle rivali, ma hanno comunque perso parecchio.

LAP 15/51 – Pit-stop anche per Verstappen, è sesto ora.

LAP 14/51 – Vettel rientra poco dietro Hamilton! Ora Leclerc deve spingere a tutta prima del suo pit-stop.

LAP 14/51 – Ai box anche Hamilton, perderà diversi secondi su Leclerc che adesso è leader della corsa.

LAP 13/51 – Rientra Bottas, la Mercedes in difficoltà con le gomme! Hamilton leader della gara ma con Leclerc che guadagna secondi a ogni giro!

LAP 12/51 – Rientra ai box Sebastian Vettel, monta gomma gialla. Leclerc adesso è terzo e sta volando verso le due Mercedes!

LAP 10/51 – E lo passa alla grande! Leclerc senza problemi su Verstappen, sta volando il monegasco della Ferrari che ora è quarto e sembra molto più veloce di Vettel!

LAP 10/51 – Verstappen sente il fiato sul collo di Leclerc, fra poco il monegasco può tentare il sorpasso col DRS.

LAP 7/51 Leclerc passa Perez! Bel sorpasso del monegasco sul pilota della Racing Point, sfrutta un giro lentissimo del messicano e ora il monegasco della Ferrari è quinto!

LAP 6/51 – E arriva il sorpasso di Verstappen su Perez! Deciso all’interno il giovane fuoriclasse Red Bull, che ora si getta all’inseguimento di Vettel. Quest’ultimo paga già quasi sei secondi ad Hamilton!

LAP 5/51 – Intanto Perez era riuscito a scattare meglio di Verstappen alla partenza, superandolo. E’ dunque quarto il messicano con il pilota della Red Bull che sta cercando di sfruttare il DRS per riprendersi la posizione.

LAP 4/51 – Vettel comincia a carbuare nel primo settore, dove ieri in qualifica era stato il più veloce.

LAP 4/51 – Si prende tutti i rischi del caso Leclerc e passa Kvyat quasi sfiorando le barriere del meraviglioso circuito cittadino di Baku. Si porta così in ottava posizione il monegasco.

LAP 3/51 – Sta volando Bottas, ha già rifilato due secondi e mezzo a Hamilton. Vettel non molto prestante fin qui, mentre Leclerc, che alla partenza aveva perso due posizioni, ne guadagna una superando Ricciardo ed è nono.

LAP 1/51 – Lotta serrata tra Bottas e Hamilton, il britannico parte meglio e si affianca al compagno di scuderia, rischiano anche il contatto ma molto aggressivo il finlandese nel difendere la posizione!

LAP 1/51 – SI ACCENDONO I MOTORI E SI SPENGONO I SEMAFORI, COMINCIA IL GP DI AZERBAIJAN 2019! SUBITO GRAN BAGARRE IN PARTENZA.

14.10 Giro di formazione in corso, sale l’adrenalina a Baku.

14.05 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Baku e ancora benvenuti alla diretta scritta del GP di Azerbaijan 2019. Sul circuito cittadino le frecce d’argento Mercedes partono in prima fila, ma c’è Bottas davanti a Hamilton. Subito dietro Vettel e Verstappen. Solo ottavo Leclerc dopo l’errore di ieri. E’ quasi tutto pronto per il giro di formazione, restate con noi!

13.00 Gentili lettori buona mattinata e benvenuti alla diretta testuale del Gran Premio d’Azerbaijan. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) scatterà dalla pit-lane dopo esser stato squalificato nella sessione di qualifica. Charles Leclerc, dunque, guadagna un posto al via e scatterà in ottava posizione.

SportFace