LIVE

LIVE – F1, GP Australia 2019: la gara, Vettel cerca la rimonta (DIRETTA)

Sebastian Vettel - Ferrari
Sebastian Vettel - Foto Renzopaso - CC-BY-SA-2.0

Tutto pronto per il Gran Premio d’Australia. All’Albert Park di Melbourne alle ore 6:10 scatterà la prima gara stagionale del Mondiale 2019 di Formula 1. Lewis Hamilton dopo aver conquistato la pole position numero 84 in carriera scatterà dalla prima posizione in griglia con il compagno di squadra Valtteri Bottas al suo fianco. Le due Mercedes dovranno difendersi dagli attacchi dei rivali con Sebastian Vettel e Max Verstappen pronti a mettere in difficoltà il duo d’argento fin dalle prime curve, ma attenzione alla possibile rimonta di Charles Leclerc che partirà dalla quinta piazza.

Chi trionferà nel GP d’Australia? Appuntamento dalle 6:10 con i 58 giri della gara di Melbourne da vivere tutti col fiato sospeso. Sportface.it seguirà il GP con aggiornamenti in tempo reale attraverso la diretta testuale, al termine verranno pubblicati i risultati, le classifiche, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti.

IL RACCONTO DELLA GARA E L’ORDINE DI ARRIVO

LE CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI AGGIORNATE

___________________

AGGIORNA LA DIRETTA

Classifica piloti top-5

GIRO 58/58

  1. Valtteri Bottas
  2. Lewis Hamilton
  3. Max Verstappen
  4. Sebastian Vettel
  5. Charles Leclerc

___________________

07.45 Grazie per aver seguito questo primo appuntamento del mondiale di F1 in nostra compagnia, appuntamento fra due settimane in Bahrein! Buon proseguimento di giornata su Sportface.

LAP 58/58 VALTTERI BOTTAS VINCE IL GRAN PREMIO DI AUSTRALIA 2019! GRANDISSIMA VITTORIA DEL FINLANDESE, CHE L’ANNO SCORSO NON AVEVA MAI TRIONFATO. A CIO’ SI AGGIUNGE IL GIRO VELOCE, 26 PUNTI PER LUI! SECONDO HAMILTON, TERZO VERSTAPPEN, MALE LE DUE FERRARI: QUARTO VETTEL, QUINTO LECLERC.

LAP 55/58 Verstappen adesso è a meno di un secondo da Hamilton e può attivare il DRS! Finale intenso a Melbourne.

LAP 52/58 Verstappen a 1.7 da Hamilton, mentre dietro Leclerc non ha voluto sorpassare un Vettel in difficoltà, probabilmente per un ordine di scuderia.

LAP 50/58 Leclerc raggiunge Vettel, un secondo il distacco tra i due. Vettel sta davvero disputando un GP anonimo.

LAP 50/58 Fuori pista di Verstappen! Grave errore del pilota Red Bull che stava forzando per avvicinarsi a Hamilton, adesso rischia di non poterlo fare. E’ però velocissimo comunque, sta di nuovo recuperando il terreno perso.

LAP 46/58 Sembra tutto cristallizzato quando mancano dodici giri al termine. Verstappen è comunque vicino a Hamilton e Leclerc continua a guadagnare su Vettel.

LAP 43/58 Un fucsia dopo l’altro per Bottas, vuole vittoria e punto aggiuntivo il finlandese! Che sorpresa oggi a Melbourne.

LAP 41/58 Leclerc sta recuperando tanto su Vettel e ha uno pneumatico più performante, intanto Verstappen ha ancora un ritardo di un secondo e mezzo su Hamilton.

LAP 39/58 Pit stop per Gasly che aveva rimontato fino alla sesta piazza.

LAP 38/58 Ancora un giro veloce per Bottas, sta dominando!

LAP 34/58 Verstappen vola e si getta anche all’inseguimento di Hamilton, poco più di un secondo il distacco tra i due.

LAP 32/58 Due ritiri in contemporanea, escono sia Ricciardo che Grosjean. Sfortunato il primo nel GP di casa, ancor più il secondo che rompe la sospensione e per la quinta volta nelle ultime sette partecipazioni si ritira qui.

LAP 31/58 Sorpasso! Verstappen passa Vettel con discreta facilità ed è ora terzo! Ora si getta all’inseguimento di Hamilton.

LAP 30/58 Si fa pericolosissimo Verstappen nei confronti di Vettel, è sotto il secondo il distacco e l’olandese attiva il DRS. E’ vicinissimo ora, il tedesco deve difendersi!

LAP 30/58 Rientra anche Leclerc e monta a sorpresa la gomma bianca, la miscela più dura!

LAP 29/58 Pit stop molto complicato per Giovinazzi, che già sta vivendo una gara difficile. Rientra in pista diciassettesimo.

LAP 27/58 Verstappen sembra andare forte anche con le gomme fresche e le ha montate circa dieci giri dopo Vettel e Hamilton! Nuovi scenari in vista in questa seconda metà di gara.

LAP 25/58 E adesso comincia a perdere alcuni decimi Verstappen, decadono le sue gomme soft e deve andare ai box per la sostituzione senza poter guadagnare posizioni su Hamilton e Vettel.

LAP 24/58 Ai box Bottas in questo giro, adesso pista libera per Verstappen per cercare di spingere il prima possibile in vista della sua sosta.

LAP 21/58 Verstappen sta guadagnando tantissimo, rischia di superare sia Hamilton che Vettel se aspetta qualche altro giro prima di effettuare la sosta!

LAP 18/58 Le gomme rosse vecchie di Bottas vanno più veloci di quelle gialle nuove di Vettel e Hamilton! Giro veloce del finlandese che sta dominando fin qui la gara.

LAP 17/58 Occhio perché Vettel fa registrare il giro più veloce e con questa strategia della sosta a un quarto di gara si avvicina tanto a Hamilton, guadagnando due secondi in questo valzer ai box dei due piloti.

LAP 16/58 E va ai box anche Lewis Hamilton! Strana strategia della Mercedes, che gioca sulla difensiva con il britannico. Adesso quarto e quinto Hamilton e Vettel.

LAP 15/58 Vettel ai box! Strategia particolare per la Ferrari con il tedesco, possibile che si possa arrivare fino in fondo con una sola sosta molto anticipata.

LAP 13/58 Ai box Kimi Raikkonen, strategia sulle due soste per il finlandese dell’Alfa Romeo.

LAP 12/58 Sta faticando tanto Leclerc, perde diversi decimi al giro da Verstappen. Dal box Ferrari però garantiscono che non c’è alcun problema dopo l’uscita sull’erba.

LAP 11/58 Va in fumo il motore della monoposto di Carlos Sainz, finisce qui la sua gara con un principio di incendio sulla McLaren.

LAP 9/58 Leclerc sbaglia una staccata e finisce lungo: deve tagliare dall’erba, perde tantissimo da Verstappen. Intanto Bottas mantiene un buon ritmo e allunga su Hamilton: tre secondi e mezzo il vantaggio.

LAP 8/58 Due secondi abbondanti a separare Hamilton e Vettel.

LAP 6/58 Pit stop anche per Kubica, danneggiato proprio dai detriti dell’alettone perso da Ricciardo a causa di un’escursione sull’erba.

LAP 4/58 Da questo momento in poi è possibile attivare il DRS nei punti del tracciato in cui è consentito. Distacchi cristallizzati fin qui, Bottas non riesce a scappare.

LAP 3/58 Hanno pattinato le ruote anteriori della Mercedes di Hamilton alla partenza, questo ha favorito il sorpasso di Bottas che rende ancor più incerta questa gara!

LAP 1/58 Partenza fenomenale di Valtteri Bottas, supera immediatamente Hamilton con uno scatto bruciante ed è in testa! Leclerc molto aggressivo nei confronti di Vettel, alza però il piede per evitare il contatto e resta anche dietro a Verstappen! Problemi per Ricciardo nelle retrovie, deve ricorrere ai box.

LAP 1/58 Si accendono i motori, si spengono i semafori e comincia il Gran Premio d’Australia 2019! Brividi a Melbourne.

06.12 Piloti schierati in griglia, pochi secondi al via!

06.10 Piloti impegnati nel giro di formazione, gomma soft per la maggior parte di loro. Scatta dalla pole Lewis Hamilton, e lo fa per l’ottantaquattresima volta in carriera.

06.08 Cominciano a scaldarsi i motori, fra poco più di un minuto spazio al giro di formazione. Ci siamo, è ormai a un passo l’inizio del Mondiale!

06.04 Una stagione di Formula 1 iniziata però nel segno di un lutto, dal momento che in settimana è venuto a mancare Charlie Whiting, direttore di corsa e storico membro del circus, apprezzato per il suo lavoro da tutti gli appassionati e dagli stessi piloti.

06.00 Amici di Sportface, buongiorno da Melbourne e benvenuti alla diretta scritta del GP di Australia 2019, prima fatica del Mondiale di F1. Si riparte da qui, l’alba in Italia e l’alba di una nuova stagione che vedrà ancora una volta la lotta tra Mercedes e Ferrari. Per il momento comincia meglio la scuderia campione in carica con il pilota campione in carica: Hamilton parte in pole position, al suo fianco Bottas. Terzo Vettel, quinto Leclerc in una gara nella quale può succedere di tutto. Fra poco si parte, restate con noi!

SportFace