LIVE

LIVE – F1 gara GP Gran Bretagna Silverstone 2021: gli aggiornamenti in DIRETTA

Charles Leclerc, GP Emilia-Romagna - Foto Denise Marcorella

Max Verstappen per la fuga, Lewis Hamilton per dare un segnale forte al campionato: il Gran Premio di Gran Bretagna, in scena nel magico e storico circuito di Silverstone, è pronto a regalare una domenica assolutamente ricca di emozioni. Il Mondiale di Formula 1 è ormai entrato nel vivo: il pilota olandese della Red Bull parte in pole position e, vincendo anche a casa di Lewis, potrebbe davvero prendere l’abbrivio per la vittoria del titolo. Hamilton farà di tutto per portare a casa il successo. Al terzo posto scatta Valtteri Bottas, poi un grande Charles Leclerc che deve tenere a bada le McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo. Dal decimo posto Carlos Sainz cerca una bella rimonta. Appuntamento alle ore 16:00: segui gli aggiornamenti in tempo reale per non perderti nulla della gara.

COME VEDERE LA GARA

AGGIORNA LA DIRETTA

……………………………………………..

LA CLASSIFICA PILOTI E QUELLA COSTRUTTORI AGGIORNATA

LA GRIGLIA DI PARTENZA

LAP 50 – Leclerc stoico nel resistere all’esterno, rischiando addirittura di girarsi. Passa Hamilton, che quindi ha la strada aperta verso la vittoria.

LAP 49 – Entrati in contatto i due piloti di testa. Sarà davvero difficile resistere per il pilota monegasco.

LAP 47 – Di poco superiore ai 2″ il vantaggio di Leclerc su Hamilton.

LAP 44 – Tempi impressionanti da parte di Lewis Hamilton, che scende sotto il muro dell’1:30.000.

LAP 42 – Inferiore ai 7″ secondi il distacco di Lewis Hamilton da Leclerc a 10 giri dal termine. Appare inevitabile il sorpasso del britannico ai danni del ferrarista.

LAP 40 – Ovvio ordine di Scuderia per la Mercedes, con Hamilton che sopravanza Bottas e ora si lancia all’inseguimento di Leclerc. Arriva il ritiro di Sebastian Vettel, che girava in 17esima posizione.

LAP 35 – Sainz non riesce per il momento a sopravanzare Ricciardo appena uscito dai box. È un peccato per il pilota Ferrari, visto che davanti Norris ha inanellato una serie di giri davvero molto lenti.

LAP 30 – Nessun problema invece per Leclerc, rientrato in pista con 6″ di vantaggio su Bottas.

Disastro Ferrari, il pit stop di Sainz dura 12.3″ per un problema nel montare l’anteriore sinistra.

LAP 28 – Rimane ancora in pista Charles Leclerc, mentre rientra Sainz per montare la gomma dura.

LAP 27 – Rientra Lewis Hamilton, che ovviamente sconta la penalità di 10″.

LAP 25 – Giro veloce di Sainz in 1:31.885. Ferrari veramente in forma considerando che lo spagnolo, insieme a Leclerc e Hamilton, deve ancora fermarsi.

LAP 23 – Problema al pit stop di Norris, che perde molto tempo: ne approfitta Bottas, che esce dal proprio cambio gomma davanti al pilota britannico.

LAP 19 – Giro veloce di Leclerc, che scende sotto l’1:32.000. Ci stiamo avvicinando al momento del pit stop, con Lewis Hamilton che soffre di blistering in entrambi gli pneumatici anteriori, mentre le gomme del monegasco sono perfette.

LAP 18 – Problema che sembra rientrato, come più volte confermato dagli ingegneri.

LAP 16 – In tutto questo, Hamilton ha inevitabilmente ridotto il gap, ora inferiore a 1″. Leclerc si conferma veloce, ma continua a lamentare dei problemi al motore.

LAP 15 – Charles Leclerc spiega in radio che sente problemi al motore. È al colloquio con l’ingegnere per sistemare alcuni parametri al volante.

LAP 13 – Molto veloce anche Perez, ora 12esimo e in lotta con Gasly.

LAP 11 – Costante la prestazione di Leclerc, mentre il più veloce in pista negli ultimi passaggi è Lando Norris. Da tenere d’occhio anche Sainz, visto che Ricciardo si è staccato da Bottas.

51G la potenza d’impatto di Verstappen contro le barriere. Per questo motivo, l’olandese verrà sottoposto ad un controllo medico completo.

LAP 7 – 1.4″ il distacco tra Leclerc e Hamilton. La top ten attuale, con la situazione che si è stabilizzata: Leclerc, Hamilton, Norris, Bottas, Ricciardo, Sainz, Alonso, Stroll, Ocon, Raikkonen.

LAP 5 – Buona la ripartenza anche per Carlos Sainz, che si è preso la posizione su Fernando Alonso con un sorpasso all’esterno ed è ora sesto.

Dieci secondi di penalità per Lewis Hamilton. 

LAP 4 – Ottima partenza di Leclerc, che riesce a tenere Hamilton a distanza. Parte ancora male Bottas, superato da Norris. Testacoda, senza conseguenze, per Sebastian Vettel.

16.46 – Ricomincia il GP di Gran Bretagna. 

Le monoposto tornano ora in pista. Confermata la “standing start”. Si ricomincia dal quarto giro.

Si riparte alle 15:42 dalla griglia. Quindi: Leclerc primo, davanti a Hamilton, Bottas e Norris.

Arriva ora l’inevitabile annuncio della Direzione di Gara: episodio sotto investigazione.

Il racconto della partenza: Hamilton scatta meglio di Verstappen e i due danno vita ad una battaglia molto dura, fino all’incidente. Dietro di loro, partenza pessima di Bottas, che ha permesso a Leclerc di sopravanzarlo.

BANDIERA ROSSA. Gara sospesa per sistemare le barriere.

IL VIDEO DELL’INCIDENTE

LAP 1 – VERSTAPPEN FUORI! L’OLANDESE È STATO SBATTUTO FUORI DA UN’ENTRATA DI LEWIS HAMILTON! Leclerc primo, ma c’è attesa per rivedere l’incidente. Il pilota Red Bull per fortuna è uscito indenne.

16.03 – Si parte, comincia il decimo appuntamento del Mondiale. 

15.50 – Gentili lettori di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta della gara sul tracciato inglese. Si parte tra pochi minuti.

SportFace