LIVE

LIVE – Atalanta-Milan, Gattuso in conferenza stampa (DIRETTA)

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso - Foto Antonio Fraioli

Tutto pronto per la conferenza stampa di Gennaro Gattuso alla vigilia di Atalanta-Milan, match della ventiquattresima giornata di Serie A 2018/19. Alle 12:30 il tecnico rossonero parlerà ai microfoni della stampa in occasione di questa vigilia di un match attesissimo e che rappresenta uno scontro diretto in ottica quarto posto. Sportface.it vi offrirà una diretta testuale per seguire insieme questo appuntamento dall’inizio.

AGGIORNA LA DIRETTA


13.00 “A tanti giocatori non piace quando un compagno gli fa notare qualcosa che non va. La fortuna di un allenatore è quando ci sono dei giocatori che stanno sempre là a rompere le scatole. Non può parlare sempre l’allenatore. I gruppi importanti nascono dal rispetto, dal dirsi le cose in faccia e dal non essere permalosi per continuare a crescere. Sto vedendo tanti miei ragazzi assumersi le responsabilità”.

12.59 “Il Milan da alcuni anni fa fatica sul campo, ma come organizzazione e come club è sempre affascinante. I giocatori hanno il dovere di portare il Milan in alto”.

12.56 “Pochi gol da piazzati? E’ vero, ci stiamo provando. Loro sono molto bravi invece a segnare coi difensori, ma non solo da piazzato. Fanno un calcio diverso. Io non sono contento delle performance sui piazzati in mezzo, abbiamo centimetri e piedi per far gol su angolo. Non va bene, forse c’è poca convinzione”.

12.55 “Bakayoko e Biglia assieme? Biglia può stare soltanto in zona centrale, Bakayoko potrebbe spostarsi come mezzala. Per ora non ho pensato al fatto che possano giocare in coppia”.

12.53 “Su Suso non posso entrare nel merito di fattori economici sul rinnovo. E’ una roba societaria: io posso dire che per quello che fa sul campo merita tanto. E’ stato venti giorni fermo, si è messo a disposizione ed è tornato a essere un gran giocatore”.

12.52 “In questo momento col 4-3-3 sono fondamentali gli inserimenti delle mezzali. Paquetà ha fatto un gran gol inserendosi perché ha saputo dialogare con Calhanoglu scambiandosi di posizione. Dobbiamo accompagnare in area con tanti giocatori. Dobbiamo riuscire a fare come facevamo alla fine della scorsa stagione. Paquetà e Kessie possono riuscirci”.

12.51 “Di Gasperini mi piace tutto, è tanti anni che allena e vedere che realtà è l’Atalanta fa piacere. Provare a emularlo è difficile, lui riesce ad adattare i suoi giocatori a una tipologia di calcio unica. E’ molto bello da vedere il suo gioco: servono grandi conoscenze per fare questo calcio”.

12.50 “Sono sicuro che domani ci arriviamo in buona forma. Ieri non c’era Abate per un virus, ma gli altri stanno tutti molto bene. Stiamo facendo qualcosa di diverso, ci comportiamo come una squadra inglese. Dobbiamo lavorare e anche recuperare, per questo do un giorno libero”.

12.48 “Vincere a Bergamo a livello mentale sarebbe molto bello per noi, ma la strada è ancora lunga. Temo tutte le loro caratteristiche, il tridente è pericoloso, gli esterni di centrocampo sono sempre in area, i difensori che entrano di continuo. Sono forti fisicamente, la prendono sempre loro di testa. Hanno una mentalità e un modo di giocare particolare, dobbiamo essere molto bravi. L’Atalanta corre, ma ha anche grandissima qualità”.

12.44 “Le prossime partite non sono facili per nulla. Le partite vanno giocate prima di vincerle. Domani intanto affrontiamo una squadra forte e serve una grande prestazione. Non ci giochiamo il tutto per tutto, è una partita importante ma dobbiamo giocare con criterio e con voglia. Poi vediamo che partita viene fuori. Bisogna capire cosa fare per metterli in difficoltà, noi ci sentiamo in buona forma. Dovremo spendere tantissima energia”.

12.43 “Romagnoli è un capitano molto giovane, sta facendo bene. Sta crescendo molto anche sull’aspetto di essere capitano del Milan. Quando parla dimostra coerenza e deve continuare su questa squadra. Per indossare una fascia ci vuole coerenza, responsabilità e Alessio sta dimostrando tutto questo”.

12.41 “Mi aspettavo un Piatek del genere. Non ama tanto parlare, vuole fare gol. Mi dà la sensazione che lui si stufa nel riscaldamento, lui vuole subito giocare e segnare. Anche in allenamento mi dà questa sensazione. Lui e Zapata secondo me si assomigliano molto. Domani sappiamo che Zapata ci può mettere in difficoltà”.

12.40 “Il calcio che fa l’Atalanta lo fa solo l’Atalanta nel mondo. Viene a pressare, fanno uno contro uno continuo, salgono anche coi difensori centrali. E’ una squadra unica nel suo genere. Noi in questo momento giochiamo bene e ci stiamo sacrificando. E’ una partita importante domani, ma il campionato è lungo. Domani ci giochiamo una partita fondamentale ma la affrontiamo con grande serenità”.

12.39 “Calabria e Rodriguez hanno grande carattere e voglia di migliorare. Non mi piace definirli intoccabili, il campo parla e tutti devono stare sul pezzo. Però va detto che stanno attraversando un momento positivo”.

12.38 “Si migliora attraverso questo tipo di partite. L’esperienza si accumula giocando, col vissuto. Affrontiamo una squadra che gioca un calcio complicato, ma per far crescere i nostri giocatori dobbiamo passare da queste partite”.

12.37 “L’Atalanta è una squadra che porta in area tanti giocatori, mettono fisico e qualità ed è difficile affrontarli”.

12.35 “Domani ci vuole l’elmetto. Giochiamo contro una realtà degli ultimi anni, fisicamente sono incredibili e aggiungono anche qualità. I campioni di Atene che ci sono venuti a trovare mi hanno fatto felice, grandi ricordi. Tanti sorrisi in questa settimana, ma abbiamo lavorato sodo perché domani andiamo ad affrontare una squadra per cui serve grande carattere”.

12.30 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Milanello per la consueta conferenza stampa della vigilia di Gennaro Gattuso, che presenta la sfida contro l’Atalanta che per il Milan vale tantissimo. Fra un istante si parte, restate con noi.

SportFace