LIVE

DIRETTA – Giro d’Italia 2018, sedicesima tappa: tutti gli aggiornamenti (LIVE)

Tom Dumoulin - Foto di Rob Schleiffert CC BY-SA 2.0

La diretta scritta della cronometro Trento-Rovereto, sedicesima tappa del Giro d’Italia 2018. Sono 34,2 i chilometri contro il tempo che potrebbero rivoluzionare la classifica generale in attesa delle tre decisive tappe alpine che incoroneranno il vincitore dell’edizione 101 della corsa rosa. Grande attesa per Tom Dumoulin, favorito d’obbligo e chiamato a recuperare oltre due minuti alla maglia rosa Simon Yates, apparso in condizioni atletiche sgargianti.

Punterà a fare bene anche Chris Froome, mentre i vari Pozzovivo, Pinot, Lopez e Carapaz saranno chiamati a difendersi per limitare i danni e contrattaccare sulle salite dei prossimi giorni. I corridori prenderanno il via in ordine inverso rispetto alla classifica, con i primi 15 della generale che scatteranno ogni tre minuti. Partenza alle 16.12 per Froome, mentre Dumoulin scatterà subito dopo Pozzovivo alle 16.27. Infine Yates che inizierà la cronometro alle 16.30.

Sportface.it seguirà integralmente la corsa fin dalla prima partenza delle 13.20, così da non farvi perdere assolutamente nulla di una delle frazioni più importanti del Giro 2018. Al termine non mancheranno ordine di arrivo, classifiche aggiornate, video, approfondimenti e molto altro ancora.

IL PERCORSO DELLA CRONOMETRO

DATA, ORARI E DIRETTA TV DELLA TAPPA

Segui il LIVE  della Trento-Rovereto a partire dalle 13:20


AGGIORNA LA DIRETTA

CLASSIFICA DEI PRIMI 5:

1 Dennis

2 Martin

3 Dumoulin

4 Van Emden

5 Froome

17.11 Yates perde, ma non tantissimo! Conserva 56″ di vantaggio su Dumoulin al termine di questa cronometro e dovrà difendere questo margine nell’ultima settimana.

17.07 40’22” per Dumoulin, terzo provvisorio.

17.04 Tempo altissimo per Pinot! Paga oltre tre minuti a Dennis e poco meno di tre a Froome, che recupera su di lui in classifica generale.

17.01 Ora perde qualcosa di troppo Yates: 48 i secondi di ritardo da Dumoulin all’intertempo, ma vanta ancora un minuto e mezzo di vantaggio virtuale in generale.

16.55 Sta andando benissimo Domenico Pozzovivo! 46 secondi guadagnati su Pinot dopo 25 km, difende e migliora la sua terza piazza.

16.50 Solo due secondi meglio Froome rispetto ad Aru, scuote la testa il campione britannico.

16.47 Dopo 12 km Yates paga 20 secondi a Dumoulin. La proiezione vede il ritardo finale intorno al minuto, sarebbe molto positivo per il britannico.

16.40 C’è un nuovo leader di questa cronometro! Quaranta minuti spaccati per Rohan Dennis, batte di quattordici secondi il tempo di Martin e balza in testa!

16.30 E’ partita anche la maglia rosa Yates, sono dunque partiti tutti e ora è la strada a parlare col confronto diretto tra i big.

16.27 Parte ora Dumoulin, deve recuperare oltre due minuti a Simon Yates se vuole la maglia rosa già oggi.

16.20 Grandissima prova di Fabio Aru! Con il cuore si rialza dopo la batosta di Sappada e chiude al momentaneo terzo posto in questa cronometro.

16.12 Parte ora Chris Froome.

16.10 Diego Ulissi chiude con soli 26″ di ritardo da Martin.

15.45 Gocce di pioggia lungo il percorso da Trento a Rovereto: questo favorisce Martin, visto che chi parte adesso troverà asfalto bagnato e dovrà prendersi meno rischi.

15.28 Parte anche Diego Ulissi. Ancora qualche minuto prima della partenza dei primi big della classifica generale.

14.53 Tony Martin guarda tutti dall’alto! E’ suo adesso il miglior tempo.

14.48 Gran tempo di Van Emdem, è lui adesso in testa alla classifica provvisoria.

14.21 Il rammarico di Campenaerts! Il belga scopre solo al traguardo di non essere riuscito a superare il tempo di Pedersen per tre secondi.

14.10 Alla spicciolata partono pian piano i corridori, ovviamente in ordine rovesciato di classifica.

13.40 Al via Campenaerts, uno dei favoriti quest’oggi.

13.35 E’ partito anche Elia Viviani, la maglia ciclamino di questo Giro 101.

13.21 Comincia in questo istante la cronometro, i corridori partiranno distanziati di un minuto l’uno dall’altro.

13.16 Amici di Sportface, buon pomeriggio dal Giro 101. Fra pochi istanti partirà la sedicesima tappa da Trento a Rovereto. Si tratta di una cronometro, con Dumoulin che rosicchierà qui qualche secondo (per non dire minuto) a Yates.

SportFace