LIVE

DIRETTA – Giro d’Italia 2018, diciannovesima tappa: tutti gli aggiornamenti (LIVE)

Giro d'Italia - Foto diegobarbeano CC BY 2.0

La diretta scritta della diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2018, da Venaria Reale a Bardonecchia dopo 184 km. Per molti è la tappa regina di questa edizione, con il Colle delle Finestre (Cima Coppi a 2178 metri di quota), il Sestriere e la salita finale allo Jaffreau concentrati negli ultimi 90 chilometri. Dopo le difficoltà di ieri a Prato Nevoso, la maglia rosa Simon Yates è chiamata a difendersi dagli attacchi soprattutto di Tom Dumoulin, ma forse anche di  Domenico Pozzovivo e Chris Froome.

Una frazione davvero imperdibile, che Sportface.it vi racconterà integralmente con la diretta scritta fin dalla partenza prevista per le 11:50, così da non farvi perdere nessuna emozione del tappone alpino che potrebbe ridisegnare la graduatoria. Al termine della corsa non mancheranno l’ordine di arrivo, le classifiche aggiornate, i video, gli approfondimenti e molto altro ancora.

IL PERCORSO E L’ALTIMETRIA DELLA TAPPA

DATA, ORARI E DIRETTA TV DELLA TAPPA

Segui il LIVE della Venaria Reale-Bardonecchia, a partire dalle 11:50


AGGIORNA LA DIRETTA

17.05 Carapaz, poi Pinot, quindi Lopez. Arriva quinto e con grande ritardo Dumoulin! 3’21” il suo ritardo da Chris Froome, che è dunque la nuova maglia rosa con 37″ di vantaggio sull’olandese.

17.02 CHRIS FROOME RISCRIVE LA STORIA DEL CICLISMO! SPLENDIDA VITTORIA SULLO JAFFREAU, DOPO UN’AZIONE MOSTRUOSA LUNGA 80 KM! CAPOLAVORO DI TATTICA E POTENZA, POTREBBE ESSERE MAGLIA ROSA!

16.58 Ultimo km per Chris Froome, sgraziato come sempre ma letteralmente devastante nella sua azione!

16.54 Nuovo scatto di Lopez, Dumoulin ancora una volta sale col suo passo e va a riprenderli senza forzare. 3’13” il ritardo dell’olandese.

16.52 Tre km all’arrivo per Froome, scattano intanto Lopez e Carapaz, con Dumoulin che aggancia Pinot ma non forza l’andatura e prova a mantenere questo distacco.

16.48 Pinot sta provando ad accorciare su Froome, scende sotto i tre minuti il suo ritardo. Domoulin attardato intorno ai 3’15” dal leader della corsa.

16.42 Si stacca Dumoulin alle prime rampe della salita!

16.35 Inizia la salita dello Jaffreau per Froome!

16.22 15 km al traguardo per Froome, resta invariato il vantaggio del britannico su Dumoulin e soci.

16.10 Continua la marcia trionfale di Froome, che sta letteralmente riscrivendo la storia. 3’10” di vantaggio per lui sui diretti inseguitori.

16.00 Rallenta il gruppetto di Dumoulin per aspettare Reichenbach, che può tornare utile. Questa scelta abbastanza bizzarra favorisce Froome, che in questo momento è maglia rosa virtuale.

15.52 E’ un Froome da sogno! 2’40” sul gruppetto con Dumoulin quando mancano 37 km all’arrivo, la sua azione finora resta fluida. Rischia di pagare dazio Pozzovivo, segnalato a oltre cinque minuti.

15.36 Azione davvero irresistibile di Froome, almeno fin qui. 2’15” di vantaggio su Domoulin e Pinot, 3’30” su Pozzovivo. Manca però ancora tanto, 50 km all’arrivo.

15.23 Che spettacolo Froome! Ha quasi due minuti di vantaggio su Dumoulin e tre su Pozzovivo, un’azione pazzesca del britannico che tenta l’impresa partendo in fuga solitaria da lontanissimo!

15.08 Vola Froome in discesa, porta a un minuto il vantaggio sui diretti inseguitori. Il campione britannico vuole rivoltare il Giro 101 come un calzino.

15.03 Problema meccanico per Tibaut Pinot! Deve cambiare la bici, perde tempo.

14.58 Froome sta per transitare al GPM del Colle delle Finestre, 40″ su Dumoulin, Pinot, Carapaz e Lopez, 2′ su Pozzovivo.

14.50 Trenta secondi di vantaggio per Froome sul gruppetto con Dumoulin e Pinot. Un minuto e trenta su Pozzovivo, Yates a 7 minuti! Pazzesco.

14.39 Scatta Chris Froome! Ci prova lui a 80 km dall’arrivo, sferra l’attacco sorprendendo Dumoulin. Pozzovivo si era già staccato poco prima, Yates è naufragato.

14.30 Yates ha già perso due minuti. Non riesce nemmeno a tenere il passo dei compagni che stanno provando ad assisterlo.

14.20 Yates sta naufragando, in questo momento un minuto di ritardo per lui dal gruppo dei migliori e maglia rosa virtualmente sulle spalle di Dumoulin!

14.17 Yates in difficoltà! Si sfila dalla testa del gruppo, rischia di perdere contatto già a -13 dallo scollinamento!

14.04 Inizia la salita del Colle delle Finestre, pendenza al 14% e vantaggio di 43″ per Luis Leon Sanchez, l’unico uomo rimasto ora al comando.

13.46 Si forma ora un quintetto in testa, con Montaguti e Conti a tentare la fuga. vedremo se avrà lunga vita questo attacco.

13.22 Gran gruppone che si stacca dal plotone della maglia rosa e va in fuga. Fin qui si aggira intorno al minuto scarso il vantaggio.

12.59 Fabio Aru scende letteralmente dalla bici e si ritira! Notizia molto triste per i colori azzurri. Abbandona la competizione anche Kiryenka.

12.56 – Ecco l’attacco! Coinvolti Formolo, Montaguti, Sanchez, Henao, Betancur e Conti.

12.43 – Appena passati i 35 km e ancora nessuna fuga in atto.

12.27 – Il gruppo ora è compatto: nessun riesce a prendere il largo.

12.20 – Abbiamo superato il ventesimo chilometro in questa diciannovesima tappa.

12.10 – Attenzione! Nove corridori hanno staccato leggermente il gruppone e hanno ora un leggero vantaggio.

12.03 – Dopo circa 10 km ancora nessun attacco. Situazione che ancora non si è sbloccata ma c’è tempo.

11.56 – Si notano nell’immediato i primi attacchi, vedremo come si evolverà questo inizio di tappa.

11.51 – PARTITI! Inizia la diciannovesima tappa.

11.44 – Il gruppo sta iniziando a girare in attesa del via ufficiale.

11.40 – Ecco che i corridori sono quasi pronti a partire e si stanno posizionando.

11.35 – Ricordiamo che Yates ha ben 28 secondi di vantaggio su Dumoulin dopo la tappa di ieri. Nella generale Pozzovivo è terzo e vuole difendersi da Froome.

11.30 – Manca pochissimo ormai alla partenza. Cresce l’attesa con Yates che deve guardarsi le spalle da Dumoulin, pronto ad approfittare di ogni errore dell’attuale maglia rosa.

11.23 – Sono in corso le riunioni tecniche. Quest’oggi si prevede una giornata soleggiata:

11:20 – Buongiorno, e benvenuti alla diretta scritta della diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2018. Quasi tutto pronto per la Venaria Reale-Bardonecchia!

SportFace