LIVE

DIRETTA – Curling, Italia-Norvegia 6-4: Olimpiadi PyeongChang 2018 (LIVE)

Joel Retornaz, Italia curling
Joel Retornaz, skip della nazionale italiana di curling - Foto FISG

Il live e la diretta scritta di Italia-Norvegia, ultima partita del round robin di curling maschile alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018. In Corea del Sud la nazionale maschile vuole chiudere alla grande questa edizione olimpica e per farlo deve disputare una bella partita contro la Norvegia. Segui gli aggiornamenti in tempo reale su Sportface.it per seguire quest’ultima partita di Retornaz e compagni.

AGGIORNA LA DIRETTA

…………………………………

ITALIA – NORVEGIA 6-4

14.48 Da parte nostra è tutto, grazie per aver seguito questo match di curling della nazionale italiana e buon proseguimento di giornata su Sportface.

14.46 LA DOPPIA BOCCIATA C’E’! ITALIA CHE BATTE LA NORVEGIA PER 6-4, VITTORIA CHE PERO’ NON ESCLUDE LA POSSIBILITA’ DI CHIUDERE ALL’ULTIMO POSTO IL ROUND ROBIN. BRAVISSIMI COMUNQUE I QUATTRO AZZURRI OGGI.

14.43 Tre punti per la Norvegia in questo momento, l’Italia deve obbligatoriamente piazzare la doppia bocciata.

14.41 Pasticcio dell’Italia ma nulla di grave. La nostra bocciata poi tocca anche una nostra pietra, ma non dovrebbe succedere nulla che possa toglierci questa vittoria conclusiva.

14.40 Guardia tolta dall’Italia e rimessa dalla Norvegia con un lancio molto curlato.

14.39 La Norvegia decide di piazzare un’altra volta la guardia.

14.38 Italia sulla difensiva, guardia rossa bocciata e si cerca di gestire il vantaggio.

14.36 Norvegia che sfrutta un errore azzurro, un liscio clamoroso, e piazza una guardia e due stone dentro la home che rendono impossibile la doppia bocciata.

14.32 CAPOLAVORO DI AMOS MOSANER! BOCCIA LA NOSTRA PIETRA PIU’ LONTANA DAL CENTRO E CON L’APPOGGIO PORTA LO STONE LANCIATO IN OTTIMA POSIZIONE. TRE  PUNTI PER L’ITALIA! 6-3.

14.31 Sbaglia la Norvegia il tiro complicato per mettere in difficoltà gli azzurri. L’Italia dovrà tirare come gli avversari, ma dall’altra parte.

14.27 Norvegia in difficoltà! Italia che al momento andrebbe a prendersi un punto, ultimo lancio per entrambe.

14.24 La Norvegia piazza un’altra guardia, non vuole consentirci la mano nulla.

14.23 Buona bocciata di Gonin che fa volare fuori lo stone norvegese.

14.18 Lancio cortissimo, ma che arriva a destinazione grazie a una scopata disperata dei norvegesi 3-3, martello all’Italia in mano dispari: bisognerà puntare al nullo per tenere l’hammer anche nell’ultimo end.

14.17 Molto bene l’ultimo lancio di Mosaner! Per un soffio riesce a bocciare fuori lo stone norvegese. Adesso gli avversari possono solo fare un punto o concederne uno o due all’Italia in caso di errore.

14.13 Ottimo lancio di Amos Mosaner, bocciata perfetta della pietra norvegese sulla home. C’è una guardia centrale per l’Italia che i norvegesi non hanno ancora deciso di spostare.

14.12 Niente da fare per il lancio norvegese, va via solo una pietra gialla. L’altra si appoggia a quella italiana, spostandola leggermente.

14.09 Ci esponiamo ora a una doppia bocciata, troppo vicine tra di loro le due pietre italiane.

14.05 Ottavo end che si sta mettendo bene per l’Italia, che piazza due stone gialli in home.

14.00 3-2 ITALIA! Tiro impossibile per i norvegesi, resta sopra il simbolo dei cinque cerchi lo stone giallo dell’Italia, quindi un punto per noi ma martello che resta alla Norvegia anche nell’ottavo end.

13.56 Si mette male per gli azzurri! Una sola pietra gialla al centro della home, accerchiata da quattro stone norvegesi. Siamo appesi a un filo, se riesce una bocciata (molto complicata) ai nostri avversari, la partita potrebbe concludersi qui perché la Norvegia andrebbe a conquistare diversi punti.

13.45 Piazza un’altra guardia l’Italia, vedremo se la strategia si rivelerà vincente.

13.43 Gioco di appoggi a vicenda in questo settimo end, fase preparatoria in vista del rush finale. La Norvegia libera la protezione del nostro sasso e in casa ci sono tre sassi norvegesi contro uno, peraltro schermato, italiano.

13.40 2-2 ITALIA! Molto bene Amos Mosaner! Ci andiamo a prendere un punto noi, cediamo il martello nella mano dispari. Tutto sommato situazione mediamente positiva.

13.37 La Norvegia chiude con una guardia che ci mette in grossa difficoltà. Rischiamo di perdere la mano con due punti in vista per la Norvegia. Serve portare il nostro sasso ai quattro piedi.

13.36 Niente da fare per Mosaner, va lunga il proprio lancio, non riesce perfettamente il run back a Mosaner e restano due sassi rossi in home per la Norvegia.

13.32 I norvegesi riescono a mettere in difficoltà gli azzurri, adesso Mosaner deve inventarsi una doppia carambola.

13.26 Brutto errore degli azzurri con un lancio troppo corto che si ferma improvvisamente ai piedi della home zone. Adesso due pietre rosse e una gialla nella zona calda.

13.22 Dopo la pausa si riparte per il sesto end. Italia che ha ancora l’hammer, ma adesso bisogna assolutamente fare due punti.

13.16 Mosaner boccia l’unico stone in home della Norvegia, mano nulla dunque prima del time out di metà partita. Si resta sull’1-2.

13.12 Scivola purtroppo via uno stone azzurro che in teoria doveva appoggiarsi a uno norvegese. Adesso si punta senza mezze misure alla mano nulla.

13.07 Qualche errore di troppo per i norvegesi nella quinta mano, Italia che a questo punto studia una nuova strategia: c’è la possibilità di una doppia bocciata per la mano nulla tenendo il martello nella mano pari, Gonin fa ragionare i compagni.

13.02 L’aggressività azzurra non paga, la Norvegia trova invece un punto ed è 1-2, ma l’Italia mantiene il martello, anche se nella end dispari.

13.02 L’Italia prova un tiro difficilissimo! Mosaner non vuole accontentarsi del solo punto e tenta la doppia bocciata.

13.00 Ottimo lancio di Mosaner, curla bene ma non troppo e così la Norvegia ha la possibilità con l’ultimo lancio di costringerci a un solo punto. Non è facile.

12.59 E c’è anche un errore norvegese! Bocciata che diventa a uscire, toglie di mezzo uno stone azzurro ma finisce fuori dalla home anche quello norvegese.

12.56 Ci pensa molto l’Italia, poi Retornaz prova una bocciata che però prende una traiettoria sbagliata e sposta via uno stone italiano!

12.52 Gran tiro di Retornaz, piazza bene lo stone schiacciando quello norvegese tra due gialli. Staremo a vedere come risponderà la Norvegia.

12.51 Lancio molto curlato della Norvegia, che riesce così a piazzare uno stone dietro uno nostro e difficilmente spostabile da lì. Ci prova Retornaz.

12.50 Gonin rimedia all’errore commesso in precedenza e boccia uno stone norvegese.

12.48 Gonin boccia lo stone di guardia norvegese, ma l’idea era quella della doppia bocciata. In home zone ci sono però due pietre rosse distanti tra loro.

12.45 Quarto end che inizia con uno stone di guardia per entrambe.

12.43 Un punto per la Norvegia, 1-1 dopo i primi tre end e l’Italia torna ad avere il martello nella mano pari.

12.42 Tiro italiano che boccia lo stone norvegese e riesce a tenere abbastanza distanti i propri due stone in home. La Norvegia è quasi obbligata a prendere un solo punto, ma vorrebbero tirare per spazzare via tutto, fare nullo e tenere il martello.

12.39 Doppia bocciata che riesce, anche se non benissimo, perché lo stone norvegese finisce fuori e l’Italia può ora bocciare l’unica pietra avversaria in home zone.

12.38 Retornaz boccia lo stone norvegese, ma adesso rischiamo la doppia bocciata perché i nostri due sassi sono molto vicini e scoperti.

12.36 Joel Retornaz sboccia uno stone norvegese e libera un po’ la home zone. Sbaglia tutto poi la Norvegia, che ora rischia di lasciare indifeso il proprio sasso che al momento darebbe un punto.

12.35 I norvegesi decidono di bocciare il nostro sasso rimasto poco difendibile.

12.33 Altro appoggio della Norvegia, mischia di stone nella zona calda.

12.32 Tira bene Gonin, gran confusione in home con due pietre a testa piazzate bene.

12.31 La Norvegia circonda lo stone italiano, che adesso non è facilmente difendibile anche se ben posizionato al centro della home.

12.30 Inizia il terzo end, la Norvegia ha il martello, inizia l’Italia piazzando una pietra di guardia, mentre i nostri avversari portano uno stone al centro della home zone.

12.28 1-0 ITALIA, MA LA NORVEGIA CON L’ULTIMO TIRO RIESCE A STRAPPARCI LA POSSIBILITA’ COSTRUITA PER TUTTA LA MANO DI FARE DUE PUNTI.

12.27 Che lancio della Norvegia! Stone piazzato nell’unica posizione possibile per toglierci la chance dei due punti. Si va per un punto allora.

12.25 Amos lancia bene lo stone, doppia bocciata con due stone adesso all’interno della zona punti prima dell’ultimo lancio a testa.

12.24 Gran giocata della Norvegia, adesso agli azzurri serve una doppia bocciata per tornare in vantaggio.

12.22 Riesce a metà il piano dei norvegesi: bocciano lo stone italiano, ma quello rosso scivola via fuori dai cerchi. Nel lancio successivo l’Italia porta un nuovo stone in home.

12.21 L’Italia porta un secondo stone in home zone.

12.20 Curla troppo lo stone norvegese, e non riesce la doppia sbocciata per alcuni centimetri.

12.19 Ottimo run back dei norvegesi.

12.17 Bocciata azzurra che adesso porta lo stone italiana più vicina al cerchio rosso. I norvegesi decidono di rimuovere invece lo stone azzurro che schermava le traittorie.

12.15 Inizia il secondo end, stone norvegese che si piazza appena dentro la twelve, quella italiana resta al di fuori a schermare.

12.13 Bocciata a uscire degli azzurri, si resta dunque sullo 0-0, ma l’Italia mantiene il martello e punterà a fare due punti nel prossimo end.

12.12 Tattica difensivista del quartetto azzurro, che sta cercando di mantenere il martello con la tattica di bocciare gli stone avversari e di far uscire anche l’ultimo tentativo.

12.10 Lancio non buonissimo il quinto norvegese, ma la pietra riesce a restare nella home zone per un soffio.

12.08 Tattica volta a bocciare gli stone avversari fin qui dopo i primi tre lanci di ognuna.

12.05 Si parte, gli azzurri hanno il martello, primo lancio a testa.

12.00 Amici di Sportface, tutto pronto per Italia-Norvegia, ultimo impegno degli azzurri per quanto riguarda il curling, che non sono riusciti a centrare il pass per le semifinali. Stamattina sconfitta contro un’altra scandinava, la Svezia, ma si punta a chiudere bene l’avventura olimpica.

SportFace