LIVE

DIRETTA – Cagliari-Napoli 0-5, Serie A 2017-18 (LIVE)

Piotr Zielinski e José Maria Callejon
Piotr Zielinski e José Maria Callejon - Foto Antonio Fraioli

Cagliari e Napoli scenderanno in campo alle 20:45 di lunedì 26 febbraio per il posticipo della ventiseiesima giornata di Serie A 2017-18. Tutto pronto alla Sardegna Arena che ospiterà questo match chiave per la lotta scudetto che vede i partenopei impegnati in un duello con la Juventus separata da un punto e al secondo posto. Servono tre punti per Hamsik e compagni che devono allungare visto il rinvio di Juventus-Atalanta ma non sarà facile contro una squadra a caccia di punti salvezza.

Tutto pronto per questo match che potrete seguire su Sportface.it che vi offrirà una diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale a partire dal fischio d’inizio.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castan; Faragò; Barella, Padoin, Joao Pedro, Lykogiannis; Han, Pavoletti.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

AGGIORNA LA DIRETTA

Cagliari-Napoli 0-5 (29′ Callejon (N), 42′ Mertens (N), 61′ Hamsik (N), 72′ rig. Insigne (N), 90′ Mario Rui (N))


90′ – Per Giacomelli non serve il recupero! Finisce 0-5 alla Sardegna Arena!

90′ – Calcio piazzato battuto magistralmente dal terzino, che scavalca la barriera e infila la sfera all’incrocio!

90′ – MARIO RUI SU PUNIZIONE! IL NAPOLI CHIUDE COSI’ UNA SERATA SPLENDIDA!

87′ – A ottobre, nella gara d’andata, finì 3-0. Insomma, per i rossoblu sono 7 gol incassati e 0 fatti nei due confronti stagionali contro i partenopei.

83′ – Adesso il Napoli gestisce il pallone aspettando la fine del match. Per la squadra di Sarri sono tre punti importantissimi che permettono agli azzurri di allungare sulla Juventus, anche se i bianconeri, come già detto, hanno una partita in meno.

80′ – Callejon manda a lato! Insigne premia il solito inserimento fulminante dello spagnolo, che prova ad anticipare Cragno e conclude debolmente verso la porta, spedendo però la sfera abbondantemente lontano dal palo.

78′ Il video della rete di Hamsik.

76′ Mario Rui vicino allo 0-5! L’ex Empoli, servito da Insigne, prova a calciare preciso e spedisce la palla fuori di pochissimo!

75′ – Altro cambio negli ospiti: l’ultimo avvicendamento vede l’ingresso di Diawara al posto di Jorginho, che è diffidato e sabato contro la Roma ci sarà.

73′ – Cambio nel Napoli: esce Hysaj, entra Maggio,

72′ – Insigne calcia a fil di palo e a mezza altezza con una discreta potenza. Per il portiere rossoblu, che aveva intuito la direzione del tiro, non c’è stato niente da fare.

72′ – CRAGNO INTUISCE MA IL TIRO E’ PRECISO! 0-4!

71′ – Insigne si accentra e calcia a giro, Castan si copre col braccio alzato. Per Giacomelli non ci sono dubbi, è penalty.

71′ – CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!

67′ – Con l’ingresso di Cossu il Cagliari ha perso una seconda punta per un trequartista, che si posiziona alle spalle di Pavoletti. L’attaccante ex Napoli però non è più servito come nel primo tempo e fatica a vedere il pallone.

66′ Punizione insidiosissima di Lykogiannis! Il mancino del greco è centrale ma potente e diretto verso la parte bassa della traversa. Reina rimane in posizione e salta per alzare il pallone.

65′ – Qualche leggerissima polemica all’uscita di Mertens. Il belga non si aspettava di essere sostituito e ha chiesto spiegazioni a Sarri con fare contrariato. I due poi si sono chiariti senza problemi.

64′ – Prima sostituzione per il Napoli: esce Dries Mertens, autore del 2-0, entra Piotr Zielinski.

62′ – Secondo cambio per il Cagliari: fuori Han, dentro Cossu.

61′ – Lo slovacco fa sponda per Insigne a centrocampo e segue l’azione. Il numero 24 lo serve di esterno e Hamsik con un sinistro preciso manda la sfera all’incrocio!

61′ – GRAN GOL DI HAMSIK! 3-0 NAPOLI E PER IL CAPITANO AZZURRO SONO 99 IN SERIE A!

59′ – Primo cambio del Napoli: esce Padoin ed entra Ionita. L’ex Juve non ha giocato una grandissima partita ma c’è sempre stato, e non ha potuto fare molto sulle transizioni veloci del Napoli che solitamente passano dalle fasce.

57′ – Da sottolineare la bella prova di Allan. Il brasiliano con i suoi inserimenti sta dando una marcia in più al Napoli in questi primi 10 minuti dopo l’intervallo.

55′ – Napoli molto alto in questo inizio di ripresa. Il Cagliari fatica a superare la trequarti avversaria.

52′ Grande anticipo di Cragno! Il portiere di casa anticipa Allan, che si era inserito e aveva quasi raccolto il suggerimento verticale di Mertens.

51′ – Contatto tra Castan e Mertens. Il belga protesta ma il difensore avversario lo intima a rialzarsi.

51′ – Intanto continua a cantare la curva del Cagliari, che non si arrende al risultato negativo.

50′ – Mertens è lanciato verso la rete con Lykogiannis e Ceppitelli alle spalle. Quest’ultimo, con fisico e velocità di movimento, recupera palla.

48′ – Insigne, lanciato da Hamsik, crossa subito al centro, dove Callejon viene anticipato da Ceppitelli.

46′ – Nessun cambio nell’intervallo.

46′ – Si riparte!

FINE PRIMO TEMPO

45’+2 Fine primo tempo alla Sardegna Arena! Le due squadre vanno a riposo sul risultato di 0-2.

45’+2 – Insigne vicino al terzo gol con una conclusione mancina dalla sinistra respinta da Cragno!

45′ Concessi due minuti di recupero.

 

42′ – Hysaj riceve dentro l’area e crossa corto per Mertens che anticipa Romagna e di punta devia in porta. Il pallone sbatte su Cragno che non riesce a fargli cambiare direzione: è gol.

42′ – MERTENS! RADDOPPIO NAPOLI! 

41′ – Cross dalla destra di Callejon per Mertens che fa un velo e lascia il pallone ad Hamsik, il quale però non controlla bene il pallone.

 

38′ Ci prova il Cagliari! Cross in mezzo respinto dalla difesa ospite, sul pallone si avventa Padoin che calcia di potenza ma si vede murare la propria conclusione.

35′ – Ammonito Barella: il centrocampista classe 1997 entra in ritardo su Mario Rui e costringe Giacomelli ad estrarre il secondo giallo di serata.

33′ – Il Cagliari non merita questo risultato e ora cerca di reagire allo svantaggio. Il Napoli però è galvanizzato dalla rete e tiene benissimo il campo.

31′ – Ammonito Koulibaly: Han affronta il senegalese con alcune finte e serve all’indietro Faragò, che subisce l’entrata troppo irruenta del centrale azzurro.

29′ – Percussione sulla destra di Allan che avanza verso il fondo. Il brasiliano poi crossa rasoterra verso il limite dell’area dove a rimorchio arriva Callejon che batte Cragno con un tiro preciso! Partenopei avanti alla Sardegna Arena!

29′ – CALLEJOOOON! HA SEGNATO IL NAPOLI!

28′ – Brutto tentativo di rilancio da parte di Ceppitelli, che calcia a campanile. Sulla sfera si avventa Callejon, bravo a servire Insigne, la cui conclusione è però debole.

26′ – Indugia troppo il Napoli che esagera coi passaggi e finisce per regalare il pallone agli avversari.

22′ – Il Cagliari gioca con coraggio e da qualche minuto ha tirato nuovamente fuori i denti provando a reagire alle ondate offensive del Napoli. La Sardegna Arena sostiene a dovere i suoi giocatori.

21′ – Mertens manda di poco a lato! Hysaj avanza a testa bassa, perde palla ma la recupera immediatamente per poi servire Callejon che lancia in area per il belga, il cui tocco manda il pallone sul fondo.

19′ – Brividi per il Napoli! Han, lanciato, viene anticipato di pochissimo da Reina. La palla finisce a Pavoletti che da fuori prova a inquadrare lo specchio ma calcia fuori!

17′ – Insigne serve Callejon sul lato destro dell’area. Lo spagnolo calcia bene ma trova la risposta di Cragno. L’azione viene poi interrotta, poiché il numero 7 ospite si trovava in posizione di offside.

17′ – Adesso il Napoli ha guadagnato campo e attacca con sempre maggiore insistenza.

15′ – Che chance per il Napoli! Corner battuto dalla sinistra, la palla finisce a Mertens che perde l’equilibrio e calcia a lato da vicinissimo. Il belga si lamenta per una trattenuta di Lykogiannis che in effetti, seppur debole, c’è stata.

14′ – Bella ragnatela di passaggi per il Napoli che alla fine porta Mertens alla conclusione. Il pallone viene deviato da un difensore prima di finire sul fondo: sarà angolo.

10′ – Hamsik prova la botta dai 25 metri, ma il suo tiro finisce in curva.

9′ – Ancora pericolosi i rossoblu! Han si libera benissimo e crossa per Pavoletti che ancora una volta trova l’opposizione di Reina. Il Cagliari però c’è.

8′ – Bell’azione del Napoli che però si conclude con il recupero di Cragno: Hamsik guida la ripartenza partenopea servendo Insigne, che avanza liberandosi di un avversario e al limite restituisce la palla allo slovacco. Il capitano gliela ridà in profondità ma il portiere di casa anticipa il suo avversario.

6′ – Occasione per il Cagliari! – Faragò avanza sulla destra e dalla trequarti crossa per l’area piccola, dove Pavoletti anticipa Albiol e gira in porta, ma Reina si tuffa e blocca la sfera, calciata debole ma precisa.

5′ – Scambio tra Insigne e Allan. L’esterno taglia in area e prova ad agganciare il pallone ma controlla male. Palla riconquistata da Cragno.

3′ – Prima occasione per il Napoli! Insigne riceve a 20 metri dalla porta e pesca Callejon, bravissimo ad inserirsi in area. Lo spagnolo prova a concludere al volo di piatto ma manda a lato.

1′ – Subito un ritmo alto con il Cagliari che alza il pressing. Faragò costringe all’errore Mario Rui, che perde palla a favore del suo avversario. Alla fine però è un nulla di fatto.

1′ – Si parte! E’ cominciata Cagliari-Napoli!

20:44 – Il Napoli cerca la decima vittoria consecutiva. Tra poco il calcio d’inizio!

20:42 – Tre le assenze nella squadra di casa: Cigarini, Farias e Pisacane. Nel Napoli invece ancora fuori Ghoulam, Chiriches e Milik.

20:40 – Nel Cagliari in campo anche Han, tornato dal prestito con il Perugia dove in metà campionato ha raccolto sette reti e tre assist.

20:38 – Lo speaker sta annunciando le formazioni. Tra poco l’ingresso in campo delle due squadre.

20:30 – Il Cagliari ha 5 punti di vantaggio sulla SPAL terzultima e in questo scontro difficile proverà ad allungare sulla zona rossa, anche se strappare qualcosa al Napoli in campionato è stato finora davvero difficile.

20:25 – Il Napoli, con il rinvio di Juventus-Atalanta, ha la possibilità di andare a +4 in attesa del recupero del match degli avversari per la lotta scudetto.

20:03 – Buonasera, e benvenuti alla diretta scritta di Cagliari-Napoli, gara valevole per il posticipo della ventiseiesima giornata di Serie A 2017/2018.

SportFace