Ippica

Ippica, Derby Italiano di galoppo: appuntamento il 12 luglio alle Capannelle

Ippodromo Capannelle - foto Domenico Savi

Grande appuntamento all’ippodromo Capannelle, che domenica 12 luglio sarà teatro dell’edizione numero 137 del Derby Italiano di galoppo. Si tratta dell’appuntamento più importante della disciplina a livello nazionale, che quest’anno si avvale della sponsorizzazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. 

Sale l’attesa per la gara che coronerà il miglior cavallo purosangue di tre anni, un successo davvero ambito che nel corso degli anni ha visto protagonisti assoluti Ortello, Donatello, Nearco e Botticelli, tutti fuoriclasse del galoppo mondiale. La riunione avrà inizio alle ore 16:00 e sono previste un totale di dieci corse: oltre al Derby di galoppo che è ovviamente l’appuntamento clou, fari puntati anche sul Premio Presidente della Repubblica LP Roma Boutique Legale & Professionale, il Premio Carlo D’Alessio e il Premio Tudini.

Molto interessante anche l’iniziativa dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, che in qualità di sponsor ha sviluppato una maglietta intelligente attraverso cui poter monitorare l’attività respiratoria di alcuni dei fantini in gara. Il progetto è stato reso possibile grazie al lavoro del Laboratorio di Misure e Strumentazione Biomedica della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria: la maglietta sarà indossata da 4 fantini durante il Derby e permetterà di raccogliere numerose informazioni che potranno poi essere utilizzate per migliorare la preparazione atletica e non solo.

SportFace