Interviste Esclusive

INTERVISTA – Vavassori: “Entusiasta di partecipare agli Australian Open e all’Atp Cup”

Andrea Vavassori - Foto Marta Magni
Andrea Vavassori - Foto Marta Magni | MEF tennis events

Andrea Vavassori ha concesso un’intervista a Matteo Mosciatti, per Sportface.it. Il tennista italiano occupa attualmente la posizione numero 314 del ranking Atp, in singolare, mentre in doppio vanta la piazza numero 90. Vavassori non si definisce un doppista, ma è inevitabile che punti alla suddetta specialità, la quale lo ha visto più volte protagonista di ottimi risultati nel circuito maggiore. L’azzurro ha svelato i propri progetti per l’imminente futuro, direttamente dalla propria camera d’albergo di Melbourne, in attesa di partecipare agli Australian Open 2021 e successivamente all’Atp Cup. L’atleta piemontese ha parlato inoltre del proprio rapporto con Lorenzo Sonego e Salvatore Caruso, connazionali, cari amici e compagni di avventure in doppio.

Vavassori ha esordito esprimendosi sulla propria esperienza in Australia, nel bel mezzo di una situazione particolarmente delicata a causa delle restrizioni anti-Coronavirus: “Sono in camera a Melbourne, le condizioni climatiche sono molto diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati. Qui fa molto caldo. Con le 5 ore di allenamento al giorno, credo sia indiscutibile che le giornate passino molto velocemente. Non abbiamo la possibilità di aprire le finestre, abbiamo accusato l’impossibilità di respirare aria fresca. Il tempo passa leggendo un libro o guardando una serie tv. Il mio compagno di allenamento è Gianluca Mager, siamo molto legati dopo l’esperienza insieme a Tirrenia. Stiamo facendo dei lavori mirati, sia per il singolo che per il doppio. I social tengono compagnia, le persone da casa ci hanno chiesto di condividere le nostre esperienze tramite foto e video“.

Successivamente, l’azzurro ha espresso entusiasmo per la recente convocazione in Atp Cup, competizione tennistica per nazioni: “La convocazione in Atp Cup? Non me l’aspettavo, ero il nono in graduatoria e non credevo di poter partecipare. Questa è un evento importante, l’anno scorso l’ho seguito con molta attenzione. La nostra squadra è una delle migliori, credo che saremo molto competitivi. Berrettini e Fognini sono particolarmente carichi, sono molto positivo. Santopadre ha organizzato un allenamento per lunedì, siamo pronti per dar battaglia. Possiamo passare il girone. Sia in singolo che in doppio siamo superiori all’Austria, così come alla Francia“.

Vavassori ha peraltro presentato i propri programmi per l’avvenire sportivo, dagli Australian Open ai tornei in programma in Sudamerica: “Giocherò agli Australian Open in compagnia di Lorenzo Sonego, in doppio. Questa è sicuramente un’ottima occasione, siamo cresciuti insieme e questo è un sogno che si avvera. Abbiamo raggiunto i quarti a Roma e abbiamo vinto contro Musetti/Fognini in Sardegna. Io e Lorenzo siamo molto affiatati, c’è tanta stima reciproca. Sono ottimista. Io e Salvatore Caruso saremo insieme in Sudamerica, spero che anche questa coppia possa rendere nel migliore dei modi. In questo momento preferisco spingere sul doppio, andrò in Sudamerica e sarà una grande occasione per far bene. Buenos Aires, Cordoba e Santiago sono i tornei sui quali punto, anche per quanto riguarda il singolare, considerando anche la delicata situazione relativa al Coronavirus“.

L’intervista video completa, di circa 15 minuti, è disponibile sul canale del direttore Alessandro Nizegorodcew, per il quale è necessario sottoscrivere un abbonamento di 3 euro al mese, per poter usufruire di contenuti esclusivi concernenti il mondo del tennis. Trovate tutto a questo link: https://www.patreon.com/posts/andrea-vavassori-46642011

SportFace