Interviste Esclusive

INTERVISTA – Fonio: “Contento per il titolo ad Antalya, lavoro sul mio tennis a 360°”

Giovanni Fonio - Foto Adelchi Fioriti

.

Giovanni Fonio ha conquistato il secondo Itf da 15.000 dollari in carriera, in quel di Antalya, coronando una settimana straordinaria. Il tennista italiano è riuscito a prevalere sull’agguerrita concorrenza in Turchia, partendo dalle qualificazioni e ottenendo una vittoria per ritiro avversario (Francisco Cerundolo) in finale. Fonio si è concesso ai microfoni di Lorenzo Andreoli, per Sportface.it, offrendo considerazioni sul percorso ad Antalya e sul proprio lavoro in pre-season. Il piemontese ha quindi proposto giudizi personali sull’attuale situazione a Melbourne.

L’atleta novarese ha raccontato la propria avventura in territorio turco, culminata con un successo importante. Fonio ha inoltre svelato le norme anti-Covid vigenti ad Antalya: “Questa è stata una settimana particolarmente lunga, sono partito dalle qualificazioni e ho giocato 7 partite. Ho giocato ogni giorno, anche per quanto riguarda la specialità del doppio. Sono molto contento di aver portato a casa questo torneo, seppur io non abbia avuto l’opportunità di giocare la finale, in quanto il mio avversario (Cerundolo, ndr) si è ritirato per infortunio. In Turchia vi sono delle misure non esattamente severe, ma siamo tutti attenti, utilizziamo le mascherine e rispettiamo il distanziamento sociale. Noi professionisti sappiamo che tutte queste regole siano importanti e le rispettiamo rigorosamente. Mi manca incontrare i miei colleghi italiani, al momento non possiamo far gruppo come precedentemente accaduto”.

Fonio ha successivamente discusso riguardo la propria preparazione invernale. Dopo ciò, l’azzurro ha generato commenti sulla delicata situazione a Melbourne, in vista degli Australian Open: “Per quanto riguarda la preparazione invernale, sto lavorando sul mio tennis a 360°. Attualmente sto cercando di migliorare dal punto di vista fisico. La conquista dell’Itf di Antalya testimonia i progressi della mia preparazione, però so bene che devo lavorare ancora molto dal punto di vista tecnico e da quello fisico. Melbourne? Questo è un tema particolarmente delicato, non so cosa provino i giocatori lì. Il Governo australiano non vuole rischiare di accendere alcuna miccia, le restrizioni che stanno attuando sono condivisibili, giuste. Per i giocatori non è una situazione semplice, ma hanno avuto comunque la possibilità di andare in Australia per giocare uno Slam, questa è una cosa positiva”.

Proprio considerando l’imminente inizio del primo Slam dell’anno, l’azzurro non ha nascosto i suoi ‘favoriti’ per il successo finale. Di seguito le sue parole: “Un mio favorito per gli Australian Open? Dopo la vittoria di Thiem agli Us Open, forse potrà esserci la possibilità di vedere un vincitore diverso. I favoriti sono Djokovic, Nadal e Thiem, credo che uno di loro 3 possa arrivare sino in fondo. Naturalmente, però, considerando la situazione particolare legata all’emergenza Coronavirus, non è escluso che via sia una sorpresa. Berrettini, Fognini e Sinner spingono il movimento italiano, che attualmente è in salute e può far bene in Atp Cup“.

L’intervista video completa è disponibile sul canale del direttore Alessandro Nizegorodcew, per il quale è necessario sottoscrivere un abbonamento di 3 euro al mese, per poter usufruire di contenuti esclusivi concernenti il mondo del tennis. Trovate tutto a questo link: https://www.patreon.com/posts/giovanni-fonio-46682126

SportFace