In Evidenza

Wta Eastbourne 2022, Giorgi impressionante: domina Tomova e vola in semifinale

Camila Giorgi
Camila Giorgi - Foto LiveMedia/DPPI/Rob Prange

Camila Giorgi è in semifinale. La numero uno d’Italia batte nettamente la bulgara Viktorija Tomova con lo score di 6-2 6-1 in un’ora e tre minuti di partita e vola al penultimo atto del Wta di Eastbourne, ultimo torneo di preparazione in vista di Wimbledon. Una partita senza storia con Giorgi che, a parte i primi dieci minuti, domina la sua avversaria e si qualifica per la ventesima semifinale in carriera, la seconda di fila ad Eastbourne, dove domani dovrà affrontare la vincente del match che vede opposte la lettone Ostapenko e l’ucraina Kalinina.

TABELLONE

MONTEPREMI

PRIMO SET – L’inizio di partita è difficile per Giorgi che si ritrova sotto 2-0 commettendo una marea di errori gratuiti in pochi punti, mentre Tomova sembra più pimpante e mette in difficoltà l’azzurra con il servizio ad uscire per prendere campo. Ma Camila ci mette tre games a carburare e per la bulgara sono guai seri: l’allieva di papà Sergio comincia a macinare gioco e vincenti e in un battibaleno ribalta la situazione vincendo tutti gli altri sei games del primo set e chiudendo la prima frazione di gioco per 6-2 sfoderando ben quindici colpi vincenti.

SECONDO SET – La seconda frazione di gioco inizia come era finita la prima. Giorgi superiore alla sua avversaria, piazza subito il break, allunga la striscia a nove games di fila mettendo una serie di colpi vincenti impressionanti. Tomova è una pugile all’angolo ma con orgoglio riesce a vincere un altro game accorciando sul 3-1 e procurandosi una minima speranza sul 15-30 del game successivo. Ma Camila fa quello che vuole, piazza sette punti di fila e chiude agevolmente la partita per 6-2 6-1.

 

SportFace