In Evidenza

Wimbledon 2021, Fognini al terzo turno: Djere sconfitto in quattro set

Fabio Fognini - foto Ray Giubilo
Fabio Fognini - foto Ray Giubilo

Fabio Fognini accede al terzo turno di Wimbledon 2021, dopo aver battuto il serbo Laslo Djere in quattro set con il punteggio di 6-3 6-4 0-6 6-4. Una vittoria meritata quella del taggiasco, che nonostante un passaggio a vuoto nel terzo set si è dimostrato superiore e più continuo mettendo sempre in mostra un atteggiamento positivo. Adesso per l’azzurro ci sarà uno tra Andrey Rublev e Lloyd Harris, con il russo numero 5 del seeding netto favorito.

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

PRIMO SET – Fognini appare concentrato sin dai primi punti, non riesce a sfruttare due palle break nel secondo game e uno 0-30 nel quarto gioco. Nonostante questo Fabio tiene con agio i propri turni di servizio e poi, sul 3-2, riesce a mettere a segno il primo break della partita. Break che la testa di serie numero ventisei non si fa scappare di mano, tiene i rispettivi turni di servizio e chiude un primo set molto solido con il punteggio di 6-3.

SECONDO SET – L’inizio del secondo parziale è totalmente favorevole al tennista di Arma di Taggia che sfrutta i tantissimi errori non forzati del suo avversario e in pochi minuti si ritrova sul 3-0 con ben due break di vantaggio. Nel quinto game arriva un passaggio a vuoto da parte di Fognini che commette ben tre doppi falli e cede per la prima volta il servizio, un blackout che fortunatamente si rivela temporaneo. Nei tre turni di battuta successivi infatti il ligure concede le briciole a Djere, andando a chiudere senza ulteriori patemi sul 6-4.

TERZO SET – Tanti rimpianti per Fognini in avvio di terzo set, con Djere che salva quattro palle break per portarsi avanti 1-0. A complicare la situazione arriva subito dopo il break in favore del serbo, capace di ridurre gli errori a differenza del ligure che concede qualcosa di troppo. Stavolta il blackout di Fognini dura decisamente di più, merito anche di un Djere più solido che riapre la partita con un perentorio 6-0.

QUARTO SET – Fortunatamente Fognini torna in campo con ben altro piglio nel quarto set, in un game d’apertura che lo vede sfornare tre vincenti di alto livello. Il doppio fallo di Djere è il punto che concede il break dell’1-0, ma arriva l’immediato controbreak del serbo. Il momento decisivo arriva sul 4-4, quando Fognini con grande lucidità ottiene il break e avanti 5-4 annulla due palle del controbreak andando poi a chiudere il match.

SportFace