In Evidenza

Wimbledon 2021, Camila Giorgi lotta ma deve arrendersi a Karolina Muchova

Camila Giorgi - Foto Ray Giubilo

Camila Giorgi eliminata al secondo turno di Wimbledon: la tennista di Macerata lotta, prova la rimonta, ma deve cedere dinanzi a Karolina Muchova con il punteggio di 6-3 5-7 6-3. La giocatrice ceca vola, così, al terzo turno, dove affronterà la finalista del Roland Garros Anastasia Pavlyuchenkova. Il match si prevede bellissimo, oltre che piuttosto equilibrato.

Camila parte bene nel primo set, tenendo agevolmente la battuta nei primi due turni di servizio. Muchova, però, è chirurgica e perde solo due punti in tutto il set quando è lei a servire, chiudendo con una resa del 100% con la prima. Nel quinto gioco iniziano i problemi, ma l’azzurra riesce ad annullare tre palle break e a chiudere il game ai vantaggi. Il break, tuttavia, è solo rimandato: da lì in poi, ne arrivano due in fila per la testa di serie numero 19. La ceca è impeccabile e mette Giorgi alle strette, chiudendo la frazione iniziale per 6-3.

Nel secondo parziale, è ancora l’italiana la prima a soffrire alla battuta: dopo aver annullato una palla break, la numero 62 del mondo sembra sbloccarsi e ritrovare le sue certezze. Muchova, infatti, viene prima costretta ai vantaggi per la prima volta nell’incontro, poi, due game dopo, concede addirittura il break di vantaggio alla giocatrice di Macerata, che può andare al servizio avanti 3-2. Nel game successivo, tuttavia, la marchigiana spreca una chance per volare sul 4-2 e, alla terza occasione, è la ceca ad andare a segno, ritornando in parità. Giorgi non si scompone e, come se nulla fosse accaduto, torna a spingere alla risposta, trascina ai vantaggi l’avversaria e le strappa nuovamente il servizio. Muchova, allora, accusa un problema di poco conto al piede destro e chiama il medical time out, ma ciò non distrae l’azzurra, che conferma il break. Nel decimo game può servire per il set, ma la prima la abbandona completamente e, di conseguenza, paga dazio:5-5. Da lì in poi Giorgi non sbaglia più quasi nulla e mette alle stretta l’avversaria, che cede il break, spreca due palle del tiebreak e lascia strada a Camila, che con 20 vincenti rimanda il verdetto al set decisivo.

Il terzo parziale è un quasi assolo di Muchova, con la svolta che arriva nel secondo game. L’italiana, avanti 40-0, subisce 5 punti consecutivi e, anche a causa di 2 doppi falli, cede la battuta. La giocatrice ceca non si fa pregare, conferma il break e vola sul 3-0. Una serie break-controbreak sembra non cambiare la sostanza: la numero 22 del mondo ha ancora un buon margine. Muchova, infatti, non si scompone, continua a macinare gioco e chiude 6-3 5-7 6-3, nonostante un ultimo game combattutissimo

SportFace