In Evidenza

Us Open 2021, Matteo Berrettini vola agli ottavi soffrendo: Ivashka ko al quinto set

Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

Matteo Berrettini prosegue la sua corsa agli Us Open 2021, battendo in cinque set il bielorusso Ilya Ivashka al termine di una battaglia di quasi quattro ore con il punteggio di 6-7(5), 6-2, 6-4, 2-6, 6-3. Una prestazione non brillantissima del romano, che però ha saputo gestire alla grande i momenti più importanti della contesa. Ivashka conferma l’ottimo momento ma si ferma la sua striscia positiva dopo la vittoria nel torneo di Winston-Salem.

Adesso negli ottavi di finale l’avversario di Berrettini sarà Oscar Otte, sorprendente tedesco che purtroppo ha eliminato in quattro set Andreas Seppi scongiurando la possibilità di un derby azzurro che avrebbe garantito al tennis italiano almeno un rappresentante nei quarti di finale a Flushing Meadows. Otte che tra l’altro ha eliminato precedentemente nel torneo anche Lorenzo Sonego.

BERRETTINI-IVASHKA, GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

US OPEN 2021: IL MONTEPREMI DEL TORNEO

IL TABELLONE MASCHILE

La cronaca – La partita si apre con Ivashka al servizio e con Berrettini che si costruisce subito una palla break che però non riesce a sfruttare. L’azzurro inizia bene in battuta e ricorre spesso a insidiosi back di rovescio per mettere in difficoltà il bielorusso come avviene nel sesto game quando Berrettini risale da 0-30 superando il primo momento potenzialmente delicato del match. Il romano commette qualche errore di troppo da fondo campo, senza riuscire così ad impensierire ulteriormente Ivashka nei suoi turni di servizio. Inevitabile quindi l’epilogo al tiebreak, dove a fare tutta la differenza del mondo è il minibreak del 4-2 con Berrettini che sbaglia la smorzata al termine di uno scambio spettacolare da parte di entrambi. Ivashka non concede nulla al servizio nel momento decisivo e chiude sul 7-5 portandosi in vantaggio.

Il secondo set si apre in maniera a dir poco complicata per Berrettini, che accusa il colpo del tiebreak e deve annullare subito due palle break ad un Ivashka invece molto quadrato e centrato rispetto all’inizio della partita. All’improvviso però ecco il passaggio a vuoto del bielorusso, che commette tre errori consecutivi di dritto e permette a Berrettini di conquistare il primo break dell’incontro per il 3-1. Con il passare dei minuti il livello di gioco di Ivashka scende e aumentano gli errori non forzati, con Berrettini che chiude il parziale grazie al secondo break che vale il 6-2 in proprio favore.

In avvio di terzo set Berrettini sembra poter gestire, ma all’improvviso incappa in un quinto game davvero complicato dove dopo due doppi falli arriva a concedere due pericolosissime palle break ad Ivashka. L’azzurro si salva con il servizio e riesce così a salire sul 3-2. Nel momento decisivo Berrettini ha il grande merito di salire esponenzialmente di colpi: con Ivashka al servizio e sotto 5-4 il romano si inventa infatti due punti fantastici con la volèe in allungo e con lo smash a chiudere all’attacco per il 6-4 che gli permette di passare in vantaggio.

Curiosamente l’inizio del quarto set è analogo al secondo parziale, con Berrettini che annulla due palle break (stavolta consecutive) nel game di apertura. Nel momento di difficoltà il romano riesce ad appigliarsi alla prima di servizio, ma poi arriva il parziale inaspettato di Ivashka: il bielorusso inanella una serie di cinque game consecutivi, complice anche una serie di errori importanti di Berrettini, portando la contesa al set decisivo. Il quinto set sembra quindi inizare con un’inerzia sfavorevole a Berrettini, ma ci pensa il suo avversario a ribaltare la situazione: Ivashka infatti regala il break con due doppi falli e una stecca di dritto, consentendo poi alla testa di serie numero 6 di confermare il vantaggio e portarsi sul 3-0. Berrettini gestisce i proprio turni di battuta e chiude così sul 6-3 liberando tutta la sua gioia per la terza qualificazione consecutiva agli ottavi di New York.

SportFace