In Evidenza

Tuffi, Europei Roma 2022: Bertocchi d’oro nel trampolino 1m donne, bronzo per Pellacani

Elena Bertocchi - Europei Roma 2022
Elena Bertocchi - Foto di Andrea Staccioli e Andrea Masini / DBM

Un’Italia straordinaria fa man bassa di medaglie nella finale del trampolino 1m donne seconda giornata di tuffi agli Europei di Roma 2022. Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi sono incredibili, non sbagliano quasi nulla e piazzano terza e prima. Queste posizioni però significano medaglie, un oro ed un bronzo che si aggiungono al medagliere già straordinario.

COME VEDERE LE GARE IN TV

I RISULTATI DI GIORNATA

GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV

IL MONTEPREMI

La cronaca
Partenza relativamente a rilento delle due italiane, con la Pellacani che chiude il primo giro nona e la Bertocchi quarta. Di qui in poi però inizia la rimonta azzurra. Nel secondo tuffo va’ ancora meglio la Bertocchi, che prende 4 punti in più della connazionale, prendendo già da ora il primo posto. Pellacani invece “solo” terza. Chiara però poi registra un davvero ottimo terzo tuffo, col punteggio di 55.20, recuperando tanti punti alla Bertocchi che invece ne perde 6. Le azzurre però da qui fanno gara a parte, rimanendo prima e seconda a solo 0.3 di distanza. Non cambia praticamente nulla con il quarto di tuffo, dove quel 0.3 diventa 1.0. La medaglia si decide quindi alla fine, e proprio alla fine c’è l’unico errore di Chiara Pellacani, che sbaglia, leggermente l’entrata nell’ultimo tuffo. Tanto basta però per non riuscire a superare la svedese Gullstrand, che chiude davanti a lei per 0.6. L’ultimo tuffo è di Elena Bertocchi, che invece, non sbaglia. Si conferma la campionessa Europea con un 264.25 che significa oro.
La classifica
  1. Elena Bertocchi
  2. Muller 248.05
  3. Nilsson Garip 243.90

“Mi presentavo come campionessa europea in carica, ma non c’ho pensato più di tanto. L’obiettivo era di divertirmi e credo di essere andata oltre. Quest’oro è una soddisfazione enorme, dopo un periodo molto difficile”. Queste le parole di Elena Bertocchi dopo la vittoria nel trampolino da un metro. “Dal punto di vista emotivo ho accusato di più le eliminatorie; in finale ero sciolta e carica. Tutta la routine è stata ottima”, aggiunge la 26enne milanese.

SportFace