Ciclismo

Tour de France 2021, pagelle ventesima tappa: Van Aert in forma olimpica

Wout Van Aert - Foto Twitter

La ventesima tappa del Tour de France 2021, seconda prova a cronometro di quest’edizione (Libourne – Saint Emilion, 30.8 km), vede la vittoria di Wout Van Aert, che dimostra di avere una condizione perfetta per le Olimpiadi di Tokyo. Al secondo posto si piazza Kasper Asgreen, che precede il connazionale Jonas Vingegaard. La maglia gialla Tadej Pogacar si piazza all’ottavo posto, e certifica la vittoria del Tour de France 2021.

ORDINE DI ARRIVO DI TAPPA

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

LE PAGELLE DEI PROTAGONISTI

Wout Van Aert 10:
Cronometro dominata da parte del campione belga, che fa il bis dopo la vittoria sul Mont Ventoux. Mostra una condizione ottimale in vista di Tokyo, dove cercherà di ottenere una medaglia sia nella prova in linea che nella cronometro. Vince per la quinta volta al Tour, la prima crono dopo tre volate e una tappa di montagna.

Kasper Asgreen 9:
Il danese si conferma tra i più competitivi nelle prove contro il tempo, ottenendo un gran secondo posto al termine di un Tour dove ha lavorato alla perfezione.

Jonas Vingegaard 8:
Anche nella cronometro conclusiva il danese classe ’96 si conferma molto competitivo, dimostrando di aver ampiamente meritato il secondo posto in classifica ad un Tour dove avrebbe dovuto fare il gregario.

Mattia Cattaneo 7:
Grande prova contro il tempo per l’italiano, chiusa al sesto posto, che certifica l’ottimo Tour de France suo e della squadra.

Stefan Kung 6:
Il quarto posto non è risultato completamente negativo ma vista la sua abilità nella prova contro il tempo forse ci si aspettava di più e il podio era fattibile.

SportFace