In Evidenza

Tokyo 2020, approvato il nuovo programma: più giovani e parità di genere

Olimpiadi Tokyo 2020 - Logo ufficiale

I nuovi e affascinanti eventi che abbiamo introdotto oggi con cinque nuovi sport che sono stati aggiunti lo scorso anno al programma di Tokyo 2020, rappresentano un grosso passo avanti nel programma olimpico“. Il presidente del Cio, Thomas Bach, parla così a margine dell’approvazione del nuovo programma degli eventi per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Tante novità dall’introduzione delle innovazioni giovanili e urbane, l’incremento della parità di genere e la riduzione del numero complessivo di atleti.

Sono felice che i Giochi Olimpici di Tokyo saranno più giovanili, più urbani e includeranno maggiormente le donne“. Tanti temi spiegati da Thomas Bach con l’introduzione di 15 nuovi eventi ed una riduzione importante con 285 atleti in meno rispetto all’ultima edizione dei Giochi Olimpici disputatasi a Rio de Janeiro. Tra le differenze con la manifestazione brasiliana del 2016 troveremo anche l’incremento degli “eventi misti” che passeranno da 9 a 18.

EQUILIBRIO – Tra le più importanti modifiche spuntano quelle dell’equilibrio di genere. Per l’Olimpiade del 2020 saranno quattro le federazioni internazionali che per la prima volta raggiungeranno l’equilibrio dei sessi: canoa, canottaggio, tiro e sollevamento pesi. In termini di numero di atleti partecipanti, troviamo canoa, judo, canottaggio, vela, tiro e sollevamento pesi. Per quanto riguarda l’equilibrio di genere nelle discipline, invece, BMX, MTB e lotta libera.

NUOVE DISCIPLINE – Tra le nuove discipline incentrate sui giovani e sugli sport urbani ci sarà il 3×3 di pallacanestro, il BMX Freestyle, l’arrampicata e lo skateboarding. Tra i nuovi sport, lo scorso anno, furono già introdotti nel programma del 2020 il baseball, il softball, karate e surf.

SportFace