In Evidenza

Tiro a volo, Acapulco 2019: Fabbrizi quinto in finale nel trap maschile

Massimo Fabbrizi - Foto Fitav

James Willett vince la gara di trap maschile di Acapulco, valevole per la tappa di Coppa del Mondo 2019 di tiro a volo oltre che come torneo di qualificazione olimpica. A strappare il pass per Tokyo 2020 sono però Egitto e Cina, visto che l’Australia aveva già ottenuto la carta olimpica. Quinto ed eliminato invece dopo i 30 piattelli Massimo Fabbrizi, unico italiano giunto in finale.

LA CRONACA – Non parte bene l’azzurro, che rischia grosso commettendo diversi errori nella prima fase. Per lui arriva il passaggio della prima tagliola solo grazie a una serie finale in cui il francese Sebastien Guerrero sbaglia tantissimo e, a causa del punteggio più basso ottenuto nelle quaalificazioni, è il primo ad abbandonare la gara nonostante lo stesso numero di errori di Fabbrizi.

Avanti quindi il marchigiano, che ora comincia a crederci ma non riesce purtroppo a superare il secondo taglio, perdendo il duello con il cinese Yu Haicheng, che nel turno successivo sorpassa anche il britannico Nathan Hales. Vanno avanti quindi James Willett, Ahmed Zaher e Haicheng. La vittoria finale se la giocano i primi due, con l’australiano che ha la meglio col punteggio di 47/50.

Nel corso delle qualificazioni erano stati eliminati gli altri due italiani in gara, Mauro De Filippis e Giovanni Pellielo, che avevano ottenuto il punteggio rispettivamente di 122/125 e 120/125.

SportFace