In Evidenza

Tiro a volo, Luigi Lodde trionfa in Coppa del Mondo: “Ancora non ci credo”

Luigi Lodde - Tiro a volo Coppa del Mondo skeet 2019
Luigi Lodde - Foto Fitav

L’Italia trionfa anche nello skeet maschile. Luigi Lodde infatti vince la medaglia d’oro nelle finali di Coppa del Mondo in corso di svolgimento ad Al Ain: una finale assolutamente perfetta con un meraviglioso 60/60 che gli ha regalato la prima Coppa di Cristallo della carriera “Non so cosa dire, davvero. Ancora non ci credo -ha dichiarato a caldo il sardo – Dopo tre anni difficili questo 2019 è stato incredibile. Questa gara, poi, è stata davvero difficile. Punteggi altissimi, un caldo da andar fuori di testa. Ma noi siamo stati concentrati, abbiamo fatto gruppo stringendoci ancora di più di quanto avviene di solito ed il risultato è arrivato. Un grazie enorme alla mia famiglia ed a chi mi sostiene facendo il tifo da casa. Su tutti Maria (Pira, la fidanzata, ndr) che per me è fondamentale”

Alle spalle dell’azzurro, che oltre che per l’oro e la Coppa di Cristallo puo’ dirsi felice anche per aver eguagliato il record del mondo in finale, l’olimpionico Hancock, d’argento con 59/60, e l’egiziano Azmy Mehelba, terzo con 49/50. Niente podio per Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PO), quinto con 29/30. Fuori dalla finale allo spareggio Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE) con 123/125 (+7), Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta (CE), tredicesimo con 121/125, e Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia, quattordicesimo con 119/125.

Da finale ma non da medaglia anche la prova di Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD), quinta con 121/125 (+1) nelle qualifiche e 26/30 in finale. Infine undicesima Diana Bacosi (Esercito) di Pomezia (RM) con 117/125 e tredicesima Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerveteri con 113. Si conclude qui la Finale di Coppa del Mondo. L’Italia, infatti, non parteciperà alla gara del mixed Team dopo la decisione imposta dalla ISSF di comporre le squadre con sorteggio random, mescolando tiratori di nazioni diverse.

SportFace