In Evidenza

Tennistavolo, torneo preolimpico mondiale Gondomar 2020: regolamento e azzurri in gara

Mihai Bobocica - Foto profilo ufficiale Facebook

Il torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica di tennistavolo avrà inizio mercoledì 22 gennaio 2020 a Gondomar, in Portogallo, e metterà in palio 18 pass per Tokyo 2020. Le nove squadre maschili e le nove femminili che si qualificheranno, avranno diritto ad avere due atleti o atlete in gara nei singolari delle Olimpiadi giapponesi. La manifestazione sarà visibile in diretta streaming sulla Web TV della Ittf.

La formula del torneo. I 34 team maschili e i 30 femminili iscritti al torneo disputeranno una prima fase di tabellone ad eliminazione diretta che permetterà ad otto squadre di accedere ai quarti di finale e conquistare il biglietto per Tokyo. La nona qualificata sarà invece la vincitrice di un secondo tabellone, dove saranno presenti le squadre sconfitte agli ottavi della prima fase. Ogni incontro si svolgerà con la formula olimpica: un doppio iniziale, seguito da quattro singolari. I due doppisti potranno disputare solo un singolare e ogni atleta schierato potrà scendere in campo un massimo di due volte.

Gli azzurri in gara. L’Italia sarà presente sia in campo maschile che in campo femminile. Tra gli uomini, saranno in gara Mihai Bobocica e Leonardo Mutti (Aeronautica Militare) e Niagol Stoyanov e Daniele Pinto (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), seguiti dal direttore tecnico Patrizio Deniso e dal fisioterapista Eugenio Destrero. In ambito femminile, ci saranno invece Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito) e Jamila Laurenti (Gruppi Sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro) e Gaia Monfardini (Tennistavolo Castel Goffredo), affiancate dal coach della Nazionale Maurizio Gatti.

SportFace