In Evidenza

Tennis, dal 2023 gli Internazionali d’Italia raddoppiano: tabellone a 96 e torneo di due settimane

Centrale
Centrale, Internazionali d'Italia 2022 Roma - Foto Ray Giubilo

Adesso è ufficiale: gli Internazionali d’Italia, dal 2023, si disputeranno in due settimane (12 giorni) e il tabellone passerà da 48 a 96 giocatori. La decisione è stata ufficializzata quest’oggi dall’Atp. Un’upgrade che dunque diventerà concreto dalla prossima stagione: insieme a Roma anche il torneo di Madrid e il Masters 1000 di Shanghai diventerà a 96 giocatori. Dal 2025 lo diventeranno anche il Masters 1000 canadese e quello di Cincinnati che precedono gli Us Open. L’Atp ha annunciato oggi anche il calendario del circuito del 2023: l’ottantesima edizione degli IBI si svolgerà dal 10 al 21 maggio prossimi.

IL CALENDARIO COMPLETO DEL 2023

Questa espansione  è destinata a fornire un aumento immediato per quel che concerne il montepremi, i premi messi in palio nei cinque eventi aumenteranno di oltre il 35% tra il 2022 e il 2025.  Sempre dal 2023, i nuovi accordi sulla categoria dei tornei per i tornei ATP Masters 1000 e ATP 500 diventeranno effettivi per fornire stabilità a lungo termine al Tour e per consentire importanti investimenti nello sport, elevando al contempo tutti gli standard degli eventi per giocatori, media e fan.

“La crescita degli Internazionali BNL d’Italia, insieme a quella di altri tornei Atp Masters 1000, rappresenta una pietra miliare per il circuito Atp. La nostra visione strategica a lungo termine punta ad elevare il livello della nostra offerta premium e dell’esperienza degli appassionati di tennis durante tutta la stagione agonistica. Siamo entusiasti di poter offrire ancora più azione in questi eventi dal prossimo anno e molte più opportunità per i nostri giocatori”. Lo dichiara in una nota Andrea Gaudenzi, presidente dell’Atp, l‘Associazione Tennisti Professionisti, in merito all’upgrade degli Internazionali d’Italia, che passeranno da 8 a 12 giornate con un tabellone da 56 a 96 giocatori.

È un traguardo storico, che inseguivamo da lungo tempo: ci era sfuggito due volte in passato proprio all’ultimo momento ma ora, finalmente, ce l’abbiamo fatta. L’upgrade degli Internazionali Bnl d’Italia rappresenta un risultato che può cambiare la storia del tennis nel nostro Paese. È un ulteriore riconoscimento della grande capacità organizzativa che la Federazione Italiana Tennis ha dimostrato di possedere e di saper mettere in atto, come testimoniano i grandi appuntamenti che stiamo organizzando anno dopo anno. È la conferma che il sistema Italia -fatto della collaborazione con partner di grande professionalità e passione come Sport e Salute e del sostegno costante e fattivo che il Dipartimento dello Sport del Governo italiano ci assicura- funziona”. Sono le parole del presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, all’annuncio dell’upgrade degli Internazionali Bnl d’Italia. “Colgo l’occasione per ringraziare anche il Presidente della Atp, Andrea Gaudenzi: sono sicuro che, da italiano, sarà orgoglioso di vedere come questo torneo sia cresciuto. Gli Internazionali Bnl d’Italia sono il fiore all’occhiello del nostro tennis e la loro crescita beneficerà anche i nostri partner commerciali e quelli media, dando ulteriore spinta al movimento del tennis nel nostro Paese. Inoltre, dal punto di vista sportivo aumenteranno le possibilità di mettersi in luce e di fare esperienza per i nostri giocatori accelerando ancor di più quel circolo virtuoso che sta producendo una generazione di tennisti in grado di farsi valere ai massimi livelli mondiali. Adesso, almeno per un giorno, lasciateci godere la soddisfazione per aver raggiunto questo obiettivo: da domani torneremo a lavorare per preparare un torneo che tutto il mondo ci invidia”, ha aggiunto Binaghi.

SportFace