Giandomenico Salvadori
In Evidenza

Sci di fondo, Tour de Ski 2020: Bolshunov rimonta e vince in solitaria a Dobbiaco. Salvadori 30°

Grande successo di Alexander Bolshunov, che ha vinto in rimonta l’inseguimento maschile 15 km in tecnica classica di Dobbiaco, tappa del Tour de Ski 2020. Il russo, partito con il pettorale 3, ha raggiunto il connazionale Sergey Ustiugov e lo ha poi staccato di potenza nella seconda metà di gara lasciandolo alla fine a oltre 13 secondi. Grande rimonta anche del finlandese Iivo Niskanen, che con il pettorale 11 sfrutta le sue rinomate capacità di grande alternista e rimonta fino al terzo posto staccando nel finale un nutrito gruppo composto da Maltsev, Halfvarsson, Roethe e Holund. Cedono nel finale Boegl e soprattutto Yakimushkin, che partiva per secondo e ha pagato dazio fin dai primi chilometri. Chiude la top-10 un grande Johannes Klaebo, che rimonta dalla diciassettesima posizione chiudendo a meno di un minuto da Bolshunov. Grande risalita anche di Golberg, dodicesimo a pochi metri da Klaebo con il pettorale 26.

Ustiugov parte in solitaria ma viene ben presto raggiunto dal gruppetto dei più immediati inseguitori, con Bolshunov e Halfvarsson particolarmente pimpanti. Dalle retrovie cerca di risalire prepotentemente anche Johannes Klaebo con il pettorale 17 e ancor prima uno specialista dell’alternato come il finlandese Iivo Niskanen (pettorale 11). Intorno a metà gara l’attacco decisivo di Bolshunov, che stacca Ustiugov e soprattutto Halfvarsson: lo svedese va in crisi nera e perde decine di secondi nell’arco di pochi chilometri venendo raggiunto dal gruppone degli inseguitori che nel frattempo si sono ricompattati.

Per l’Italia il migliore è Giandomenico Salvadori, che chiude al 30° posto a 2’40” da Bolshunov. Nelle retrovie gli altri azzurri con Stefan Zelger 55°, Maicol Rastelli 58°, Mikael Abram 59° e Federico Pellegrino 69°. Il Tour de Ski si chiuderà questo weekend con la tre giorni in Val di Fiemme: venerdì la mass start in classico, poi la sprint sempre in alternato e infine il gran finale con la 10 km in skating che prevede la scalata al Cermis.

La classifica finale dell’inseguimento di Dobbiaco

  1. Alexander Bolshunov (RUS) 38.14.9
  2. Sergey Ustiugov (RUS) +13.7
  3. Iivo Niskanen (FIN) +24.8
  4. Artem Maltsev (RUS) +29.2
  5. Calle Halfvarsson (SVE) +29.6
  6. Sjur Roethe (NOR) +29.8
  7. Hans Christer Holund (NOR) +30.7
  8. Lucas Boegl (GER) +47.9
  9. Ivan Yakimushkin (RUS) +55.9
  10. Johannes Hoesflot Klaebo (NOR) +57.2

30. Giandomenico Salvadori

55. Stefan Zelger

58. Maicol Rastelli

59. Mikael Abram

69. Federico Pellegrino

Sci di fondo, Tour de Ski 2020: Oestberg brucia Johaug a Dobbiaco. Comarella ventinovesima

SportFace