Sci alpino, gigante femminile Kronplatz 2022: Vlhova in testa dopo la prima manche, azzurre in lotta per il podio

Federica Brignone - Foto Giovanni Maria Pizzato/Pentaphoto

È Petra Vlhova ad essere al comando della prima manche del sesto gigante femminile di Coppa del Mondo 2021/2022, sulla Erta Kronplatz, Italia. La slovacca sfrutta al meglio il pettorale numero 1 e di conseguenza la pista in condizioni perfette e piazza una manche da 59.98 irraggiungibile per tutte. Al secondo posto, lontana 0.34, la detentrice del pettorale rosso, la svedese Sara Hector che conferma una forma invidiabile e si piazza in posizione d’attacco. Terza, autrice di una manche molto accorta, la leader della generale Mikaela Shiffrin, lontana 0.59. Le azzurre Marta Bassino e Federica Brignone sono rispettivamente quarta e sesta a 0.61 e 0.70 dalla vetta. Le loro discese sono state molto simili, con la parte alta e quella centrale molto buone e qualche errore in fondo. Tra di loro, quinta, la polacca Maryna Gasienica-Daniel, a 0.65. Chiude settima la norvegese Ragnhild Mowinckel, già seconda su questa pista nel 2018, a 0.74. Chiude il gruppo delle atlete sotto il secondo, il ottava posizione, la francese Tessa Worley, vincitrice la passata stagione, a 0.82. Nona, complice un frangente in cui la pista si è segnata molto, la neozelandese Alice Robinson, lontana 1.10. Infine, chiude la top 10, l’austriaca Katharina Truppe, più staccata però e distante 1.46.

Nulla da fare per le altre azzurre in gara. Le defezioni di Sofia Goggia ed Elena Curtoni hanno lasciato un buco nel primo gruppo. Infatti le altre cinque in gara, Karoline Pichler, Roberta Midali, Roberta Melesi, Ilaria Ghisalberti e Vivien Insam, non sono riuscite a qualificarsi per la seconda manche.

DI SEGUITO LA TOP 10 DELLA PRIMA MANCHE:

  1. Petra Vlhova (SVK) 59:98
  2. Sara Hector (SWE) +0.34
  3. Mikaela Shiffrin (USA) +0.59
  4. Marta Bassino (ITA) +0.61
  5. Maryna Gasienica-Daniel (POL) +0.65
  6. Federica Brignone (ITA) +0.70
  7. Ragnhild Mowinckel (NOR) +0.74
  8. Tessa Worley (FRA) +0.82
  9. Alice Robinson (NZL) +1.10
  10. Katharina Truppe (AUT) +1.46
L’autore: /

Classe '96. Nasco in collina, poi lettere sul mare a Bari ma con le Dolomiti sempre nel cuore. Sciatore dall'alba del nuovo millennio, ho coniugato la passione dello sport alla scrittura. Su tutto sport invernali, poi ciclismo, nuoto, tennis, scherma e atletica, in ordine. Nel tempo libero cinema, libri, viaggi e sogni, e un romanzo d'amore.