In Evidenza

Quando riparte lo sport? Calendari, ipotesi e date: ecco la panoramica aggiornata

Foro Italico, campo centrale - Foto Adelchi Fioriti

Il mondo dello sport prova a ripartire. Sono mesi difficili anche per le tante competizioni sportive che hanno visto rinvii e cancellazioni. Di seguito una panoramica per capire cosa succede a livello italiano ma non solo: quando potremo emozionarci nuovamente per le imprese dei nostri beniamini?

CALCIO – Sicuramente lo sport che è ripartito, riparte e ripartirà prima di tutti gli altri. In Bielorussia non si è mai fermato nonostante la pandemia, mentre in Germania, Repubblica Ceca e Ungheria si è ripreso a giocare da rispettivamente due e una settimana. In Italia la Serie A dovrebbe ricominciare o il 13 o il 20 giugno, decisiva sarà la riunione con il Ministro Spadafora di giovedì 28, mentre in Spagna il Premier Pedro Sanchez ha dato il via libera per la settimana che va dall’8 al 14 giugno. Anche in Premier si punta a riprendere per metà giugno mentre Francia, Olanda, Belgio, Galles e Scozia su tutti hanno deciso di chiudere il campionato e di pensare alla prossima stagione. Poi c’è l’incognita Champions ed Europa League, al momento programmate dal 3 al 31 agosto ma i punti interrogativi sono molteplici.

FORMULA 1 – Il Mondiale dovrebbe partire il primo week-end di luglio (3-5) in Austria. In queste settimane i vertici della F1 stanno discutendo con i vari circuiti per chiedere la disponibilità di far correre a porte chiuse e i più guardano con attenzione le varie restrizioni dei Governi sul discorso quarantena e sui viaggi all’estero. L’idea è quella di far disputare dai 15 ai 18 Gran Premi con anche due Gp nello stesso circuito (vedi appunto Austria). Decisive saranno le prossime settimane quando dovrebbe essere pubblicato il nuovo calendario ufficiale, per il momento in fase di elaborazione.

MOTOGP – Anche qui non c’è un calendario ufficiale, ma i vertici della Dorna stanno lavorando per poter disputare un Mondiale da almeno dieci gare. Questo sarebbe possibile soprattutto con l’aiuto del Governo spagnolo visto che l’intenzione sarebbe quella di programmare almeno cinque gare sul suolo iberico. Partenza massima fissata per la prima metà di agosto, se entro quella data non si sarà partiti si dovrà pensare per forza al 2021.

TENNIS – Partiamo dalle cose certe: sino al 31 luglio i circuiti Atp e Wta non giocheranno nessun torneo ufficiale. La nuova deadline è fissata al primo di agosto quando dovrebbe cominciare il mese del cemento americano che porta dritti agli Us Open. Ma il condizionale è d’obbligo visto che gli Stati Uniti sono il paese più martoriato dall’epidemia: una decisione è attesa entro il 15 di giugno. L’ipotesi al momento più probabile è che lo stop si protrarrà sino al 31 agosto e da settembre si potrebbero disputare i tornei europei sulla terra rossa, compresi gli Internazionali d’Italia, che precederanno il Roland Garros a cavallo tra settembre e ottobre. Ma la situazione è fluida. In ogni caso i vari Paesi stanno provvedendo ad organizzare dei tornei Nazionali: in Italia il 21 giugno, grazie al circuito Mef Tennis Events, gli azzurri e le azzurre saranno in campo a Todi per gli Assoluti. Un buon modo per ricominciare in attesa degli eventi ufficiali.

CICLISMO – A differenza di quasi tutti gli altri sport il ciclismo ha già un nuovo calendario ufficiale. Rivoluzionato certo, ma c’è: si partirà l’1 agosto con le Strade Bianche e poi una corsa dopo l’altra, senza sosta, con il Tour de France previsto dal 29 agosto al 20 settembre. Il Giro d’Italia e la Vuelta di Spagna saranno in sovrapposizione: 3-25 ottobre per la corsa rosa mentre 20 ottobre-8 novembre per quella iberica. IL CALENDARIO COMPLETO

BASKET – Già da diverse settimane il Consiglio Federale ha ufficializzato lo stop definitivo di tutti i campionati maschili e femminili. Qualche campionato europeo invece va avanti mentre le Coppe Europee hanno detto basta: la stagione dell’Eurocup ripartirà il 30 settembre, l’1 ottobre invece l’Eurolega. In Italia il via ufficiale sarà il 29 agosto con l’inizio della Supercoppa italiana: sarà aperta a tutti i 18 club e inizierà il 29 agosto con 6 gironi da 3 squadre ciascuno. Le prime 6 classificate e le due migliori seconde si qualificheranno ai quarti di finale in programma il 12 e 13 settembre mentre la Final Four si disputerà il 19 e 20 settembre. Il nuovo campionato, invece, prenderà il via il 27 settembre e sarà a 18 squadre, con 34 partite di stagione regolare ed i classici playoff per assegnare lo scudetto.

VOLLEY, RUGBY E PALLANUOTO – Come nel basket anche nel volley, rugby e pallanuoto tutti i campionati italiani sono stati dichiarati conclusi anzitempo. Stesso dicasi per le competizioni europee del volley e della pallanuoto mentre il Sei Nazioni al momento non è ancora stato dichiarato concluso. Potrebbe essere completato in autunno quando dovrebbero ripartire anche i nuovi campionati di tutti e tre gli sport.

SPORT OLIMPICI – In tutti gli altri sport, al momento, non ci sono date ufficiali. Solo tante ipotesi, ma la scherma per esempio non sa quando potrà ripartire con la Coppa del Mondo anche se febbraio 2021 potrebbe essere la prima data giusta. Per il nuoto l’ideale sarebbe ripartire tra agosto e settembre con il Settecolli per poi fare gli assoluti invernali a Riccione intorno a dicembre. Nell’atletica ci sono speranze concrete di vedere il Golden Gala a Roma a settembre, ma il calendario, anche lì, è in fase di elaborazione. Per il resto c’è solo da aspettare.

SportFace