Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, venerdì 16 febbraio: è la notte di Michela Moioli

Michela Moioli
Michela Moioli - Foto Gabriele Facciotti, Pentaphoto

Settima giornata di gare alle Olimpiadi di PyeongChang 2018 con l’Italia che vuole ancora incrementare il suo bottino. E schiera una carta importante, una delle più attese di tutta la spedizione: Michela Moioli, snowboardcross, si presenta con il ruolo da favorita in una gara che però può riservare continui colpi di scena come purtroppo sa benissimo Omar Visintin. Moioli ma non solo: super-g maschile, slalom femminile, curling, pattinaggio e ancora tanto altro.

SNOWBOARD – Alle 2:00 di notte orario italiano tutti con Michela Moioli. L’azzurra comincerà la sua cavalcata che, si spera, si possa concludere con un trionfo. Perché Michela è indiscutibilmente la numero uno della specialità e lo ha dimostrato anche quest’anno vincendo gare a ripetizione e annichilendo le sue avversarie. Sarà una notte tutta da vivere per i colori azzurri, l’Italia vuole la sua sesta medaglia di questi Giochi Olimpici e si affida alla ventiduenne di Alzano Lombardo.

SCI ALPINO – Si prospetta un’altra nottata ricca di emozioni visto che si ripete il doppio appuntamento: alle 2:00 e alle 5:15 andranno in scena le due manche dello slalom femminile con Mikaela Shiffrin pronta al bis storico, ma occhio a Petra Vlhova che vuole prepararle uno scherzetto che avrebbe del clamoroso. Per l’Italia al via Irene Curtoni, Chiara Costazza e Manuela Moelgg. La Curtoni è stata capace quest’anno di raggiungere il podio ma nello slalom parallelo, l’azzurra comunque proverà ad entrare nelle dieci per dare fastidio alle migliori. Nel mezzo delle due manche spazio all’ultima gara di velocità maschile con il Super-G. L’Italia di Paris, Fill e Innerhofer è all’ultima chiamata per il podio. Un podio che alla vigilia sembra molto difficile da raggiungere ma può succedere di tutto.

PATTINAGGIO DI FIGURA – Comincia il programma corto del singolo maschile con un italiano al via: Matteo Rizzo. L’azzurro può fare bene e lo ha dimostrato anche nel team event, per essere alla prima partecipazione ai Giochi Olimpici Matteo si sta ben comportando e soprattutto ha ancora tanti margini di miglioramento. Vediamo come si comporterà in questo programma corto che scatterà alle 2:00 di notte orario italiano.

CURLING – L’Italia sta regalando spettacolo. Nelle prime tre partite sono arrivate due vittoria ed una sconfitta contro i favoritissimi del Canada e all’1:05 Joel Retornaz e compagni tornano sul ghiaccio per affrontare la Danimarca in una partita chiave per la nazionale italiana. In caso di vittoria si può davvero sognare di poter giocarsi sino all’ultima partita il passaggio per le semifinali. Appuntamento dunque a questa notte, è esplosa la curling mania.

SKELETONJoseph Luke Cecchini ha chiuso al ventiquattresimo posto le prime due manche del singolo maschile e nella notte si disputeranno la terza e la quarta dove l’azzurro spera di riuscire a guadagnare qualche posizione per chiudere magari tra i primi venti della classifica.

SCI DI FONDO – Alle 7:00 italiane scatta la finale dei 15km con la Norvegia che è pronta a fare ancora incetta di medaglie mentre l’Italia schiera il quartetto formato da Dietmar Noeckler, Stefan Zelger, Mirco Bertolina e Sergio Rigoni. Non ci sono grandissimi obiettivi per la nazionale azzurra che proverà a raggiungere il miglior risultato possibile in un format che al momento non offre grandi possibilità per l’Italia.

SALTO CON GLI SCI – Nella tarda serata coreana, 13:30 italiane, il programma della settima giornata dei Giochi si concluderà con le qualificazioni maschili dal trampolino grande con l’Italia che schiera lo stesso quartetto del trampolino piccolo: Davide Bresadola, Francesco Cecon, Sebastian Colloredo e Alex Insam proveranno a riuscire a qualificarsi per l’atto finale.

SportFace