Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, sci alpino: Sofia Goggia medaglia d’oro nella discesa femminile

Ragnhild Mowinckel, Sofia Goggia e Lindsey Vonn - Photo: Pentaphoto/Marco Trovati.
Ragnhild Mowinckel, Sofia Goggia e Lindsey Vonn - Photo: Pentaphoto/Marco Trovati.

Sofia Goggia vince la medaglia d’oro nella discesa libera dello sci alpino ai Giochi Olimpici Invernali 2018 di PyeongChang. Per l’Italia è il terzo oro di questa Olimpiade, nona medaglia totale, grazie ad una prestazione fantastica dell’azzurra che al Jeongseon Alpine Centre ha primeggiato con un crono di 1:39.22 davanti a Ragnhild Mowinckel e Lindsey Vonn.

SOFIA È IMBATTIBILE – Una partenza non propriamente perfetta per un finale straordinario. Sofia parte come un diesel lasciando qualche centesimo di troppo nei primi tre settori per poi trovare una fluidità tale da dominare la concorrenza nel tratto conclusivo. Durante il corso della sua discesa rifila 63 centesimi a Tina Weirather, l’allora leader della gara, esplodendo dalla gioia all’arrivo capendo di aver concluso un’ottima performance.

CLICCA QUI PER VEDERE LA DISCESA DI SOFIA GOGGIA

MOWINCKEL ARGENTO, VONN SCIVOLA TERZA – Batticuore nella diciannovesima discesa con la vera sorpresa dello sci alpino femminile di questa Olimpiade: Ragnhild Mowinckel. Dopo esser andata a medaglia nel gigante, la norvegese si ripete nella discesa concludendo a soli 9 centesimi da Goggia mettendo a forte rischio l’oro della nostra azzurra. Una prestazione che relega la regina statunitense Lindsey Vonn al gradino più basso del podio con 47 centesimi di ritardo dalla testa della gara. Tanta delusione per Tina Weirather, solamente quarta a +0.63 con un pizzico di sfortuna.

LE AZZURRE – Goggia a parte, la giornata di mercoledì 21 febbraio non è stata positiva per le altre azzurre. Troppi errori per Nadia Fanchini, Federica Brignone e Nicol Delago che concludono anzitempo le proprie gare uscendo dal tracciato. Tre cadute tra il terzo ed il quarto settore a causa di uscite scoordinate dopo i salti. Un’occasione persa per il trio ma l’Italia può sorridere grazie a Sofia.

La classifica finale

ORO Sofia Goggia (ITA) 1:39.22
ARGENTO Ragnhild Mowinckel (NOR) +0.09
BRONZO Lindsey Vonn (USA) +0.47
4. Tina Weirather (LIE) +0.63
5. Alice McKennis (USA) +1.02
6. Corinne Suter (SUI) +1.07
7. Breezy Johnson (USA) +1.12
8. Michelle Gisin (SUI) +1.33
9. Viktoria Resensburg (GER) +1.42
10. Ramona Siebenhofer (AUT) +1.76

DNF Nadia Fanchini (ITA)
DNF Federica Brignone (ITA)
DNF Nicol Delago (ITA)

SportFace