Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, Michela Moioli medaglia d’oro nello snowboard cross femminile

Michela Moioli
Michela Moioli - Foto Pentaphoto/Marco Trovati

Michela Moioli conquista la medaglia d’oro nello snowboard cross femminile ai Giochi Olimpici Invernali 2018 di PyeongChang. Straripante la punta di diamante dello snowboard italiano che sale sul gradino più alto del podio nella big final al Phoenix Park. La medaglia d’argento va a Julia Pereira de Sousa Mabileau mentre il bronzo va a Eva SamkovaL’Italia conquista così il secondo oro in queste Olimpiadi Invernali dopo quello vinto da Arianna Fontana nei 500 m dello short track e la sesta medaglia complessiva (bottino con due ori, un argento e tre bronzi). Per altro era da Torino 2006 che l’Italia non vinceva due medaglie d’oro nella stessa Olimpiade.

Cosa significa perdere un’occasione, a 18 anni, cadendo in un’Olimpiade per poi tornare quattro anni più tardi e dominare la concorrenza? Probabilmente Michela potrebbe spiegarcelo, con mille parole, anche se l’arrivo al traguardo non lascia spazio a grossi commenti, solo emozioni. Pensieri e gioia: le braccia al cielo e l’esultanza distesa sulla neve. Moioli ce l’ha fatta, ha conquistato la medaglia d’oro dominando nello snowboard cross femminile.

Una marcia trionfale per l’azzurra che nelle qualificazioni ha chiuso con il secondo miglior tempo, dietro solamente a Eva Samkova (oro olimpico a Sochi) per una questione di centesimi. Quarti di finale e semifinali mai in discussione con Michela in prima posizione dal primo fino all’ultimo metro. In big final, invece, affronta le migliori al mondo e parte sulla stessa linea delle avversarie tanto che, a metà pista, scivola in quarta posizione. Samkova, Pereira e poi il primo posto in una rapida accelerazione con la quale guadagna un incredibile margine negli ultimi due salti. L’oro è tuo Michela e dopo una stagione pazzesca in Coppa del Mondo ora i riflettori sono tutti per te.

La medaglia d’argento dunque va alla giovanissima Julia Pereira de Sousa Mabileau (16enne) la nuova promessa dello snowboard francese. Un testa a testa nel salto finale vinto contro Eva Samkova mentre Lindsey Jacobellis chiude ad un passo dal podio davanti a Chloe Trespeuch e Alexandra Jekova. Raffaella Brutto, altra azzurra in finale, è stata eliminata in semifinale per poi trovare il secondo piazzamento nella “small final” chiudendo con un risultato tutto sommato positivo.

Ordine di arrivo in finale

ORO Michela Moioli (ITA)
ARGENTO Julia Pereira de Sousa Mabileau (FRA)
BRONZO Eva Samkova (CZE)
4. Lindsey Jacobellis (USA)
5. Chloe Trespeuch (FRA)
6. Alexandra Jekova (BUL)

SportFace