Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, biathlon: Italia di bronzo nella mista. Windisch da sogno su Peiffer

Olimpiadi PyeongChang 2018 - Dominik Windisch
Dominik Windisch - Foto Pentaphoto / Giovanni Auletta

L‘Italia vince la medaglia di bronzo nella staffetta mista di biathlon. Una gara straordinaria di Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch che salgono sul podio alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. Vince la Francia davanti alla Norvegia.

Un’Italia da sogno e si era capito sin dalla prima frazione quando una Lisa Vittozzi semplicemente perfetta lancia l’Italia al comando. Nessun errore al poligono, un passo sugli sci sostenuto e una precisione abbinata alla velocità al poligono semplicemente incredibile. Al primo cambio l’Italia è davanti alla Germania con Dorothea Wierer che comincia la sua frazione accanto a Laura Dahlmeier. Dopo un primo poligono perfetto anche di Dorothea, in piedi arriva qualche problema ma l’azzurra è molto brava a non incappare nel giro di penalità riuscendo a commettere tre errori. La Germania se ne va, mentre comincia la rimonta di Francia e Norvegia.

Il testimone passa a Lukas Hofer che si ritrova al secondo posto ad una trentina di secondi di ritardo rispetto alla Germania. Al poligono a terra Hofer non sbaglia, in piedi usa una ricarica e porta comunque l’Italia sempre al secondo-terzo posto. Da dietro un mostruoso Johannes Boe inserisce le marce alte e guadagna tantissimo sugli avversari portando la sua Norvegia in zona podio. L’ultima frazione è leggendaria: Martin Fourcade prende il testimone della Francia e attacca subito la Germania di Peiffer. Dominik Windisch e Svendsen non mollano e provano a stare con il più forte di tutti. A terra Fourcade è il più rapido e va a prendere Peiffer staccandolo anche di qualche secondo, ma è in piedi che succede letteralmente di tutto: Fourcade trova lo zero rapido e va a vincere una medaglia d’oro straordinaria, Peiffer ne sbaglia quattro e costringe la Germania a girare, Windisch esita ma dopo due ricariche porta l’Italia a giocarsi la medaglia di bronzo proprio con i tedeschi mentre Svendsen riparte  secondo in solitaria. L’ultimo giro è emozionante con il testa a testa Windisch-Peiffer che si protrae sino al rettilineo finale quando l’azzurro inserisce le marce alte e stampa il tedesco portando una medaglia di bronzo fantastica. Inutile il ricorso della Germania per un cambio di traiettoria di Windisch, l’Italia è sul podio.

LA CLASSIFICA FINALE

ORO: FRANCIA 1:08.34.3
ARGENTO: NORVEGIA +20.9
BRONZO: ITALIA +26.9
4 GERMANIA +27.2
5 BIELORUSSIA +55.5

SportFace