In Evidenza

Pattinaggio, Mondiali Saitama 2019: Guignard-Fabbri settimi dopo la rhytm dance

Charlene Guignard e Marco Fabbri
Charlene Guignard e Marco Fabbri - Foto Fisg

Grande spettacolo a Saitama, Giappone. I Mondiali di pattinaggio artistico continuano a regalare grande emozioni e con la rhythm dance il livello si alza vertiginosamente: in testa ci sono i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron che hanno pattinato un programma da sogno mentre la coppia azzurra formata da Charlène Guignard e Marco Fabbri ha chiuso al settimo posto con oltre 80 punti, attardati Jasmine Tessari-Francesco Fioretti che hanno concluso al ventiquattresimo posto.

Una danza da record per Guignard e Fabbri: gli azzurri hanno infatti superato per la prima volta in carriera quota 80 punti e hanno chiuso con il punteggio di 81.66. Una performance molto elegante in linea con le aspettative quella fornita dagli allievi di Barbara Fusar Poli, Guignard e Fabbri rimangono attaccati alle coppie leader e nella danza libera proveranno a scalare qualche posizione. Qualche errore di troppo invece per l’altra coppia azzurra in gara, Jasmine Tessari e Francesco Fioretti hanno sbagliato soprattutto sulla sequenza di twizzles e non sono riusciti ad andare oltre 53.47 di punteggio.

Standing ovation e brividi. Questo è quanto successo al termine del programma pattinato dai francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron: la coppia medaglia d’argento alle Olimpiadi di PyeongChang ha totalizzato 88.42 che diventa il nuovo record del mondo. Un programma davvero da sogno quello pattinato dai transalpini che ha incantato anche la giuria. Al secondo posto ci sono i russi Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov con 83.94. La coppia cercava il riscatto dopo un ultimo periodo non troppo felice, ma per il podio sarà una lotta serratissima: i connazionali Alexandra Stepanova-Ivan Bukin sono infatti terzi con 83.10 ma dietro di loro ci sono anche Madison Hubbell-Zachary Donohue con 83.09, i canadesi Kaitlyn Weaver-Andrej Poje con 82.84 e gli statunitensi Madison Chock-Evan Bates con 82.32.

SportFace