In Evidenza

Pattinaggio, Mondiali Milano 2018: Carolina Kostner in testa dopo il programma corto

Carolina Kostner
Carolina Kostner - Foto Diego Barbieri

Non poteva iniziare meglio il mondiale italiano di pattinaggio di figura di Milano 2018. Al Mediolanum Forum di Assago il calore del pubblico c’è, il livello della gara è altissimo, e Carolina Kostner manda subito tutti in visibilio con la miglior prestazione di sempre. Il programma delle gare di Milano 2018 si apre, infatti, con le Ladies e la campionessa azzurra supera se stessa regalandosi uno short da 80.27 (41.30/38.97). Il personal best precedente era di 78.30 quindi è record, vola dritta in prima posizione e non ce n’è più per nessuno, nemmeno per l’Oro a Pyeongchang. La russa Alina Zagitova, l’ultimo talento nato in casa Tutberidze, si ferma a 79.51, terza la giapponese Satoko Miyahara con 74.36.

UN SOGNO CHIAMATO ORO – La performance dell’altoatesina è, semplicemente, perfetta. E’ solo serenità quella che si legge sul suo volto prima che la musica parta, Alexei Mishin la segue dalla balaustra, il pubblico trattiene il fiato. “Ne me quitte pas” sembra esserle cucito addosso come il costume rosso che indossa, e uno dopo l’altro ecco arrivare gli elementi. La combinazione di apertura 3F+3T è perfetta (11.40 con 1.80 di GOE) e la porta verso un Loop magistrale, le trottole sono tutte di livello 4, impeccabile anche l’Axel. I program components sono tutti compresi tra i 9.46 e i 9.89. L’Oro storico in casa, in quello che è forse il suo ultimo mondiale, è ad un passo: Carolina deve solo stendere una mano, pattinare come solo lei sa fare e prenderselo.

LECCARDI OK – Bene anche la 16enne pattinatrice dell’Agorà Skating Team, Elisabetta Leccardi, che centra subito la qualificazione al libero, pertanto la vedremo nel secondo segmento di gara venerdì. Con 51.13 (28.53/22.60) non porta sul ghiaccio la sua miglior prestazione (53.32 il personal e season best), ma è comunque un ottimo risultato per un’atleta al debutto. Alla fine della gara sarà in 23ma posizione. Le note di “Je suis malade” di Lara Fabian, la accompagnano verso il Flip d’apertura, quindi subito la step sequence (liv.4) che la porta verso la combinazione 3S+3T, nella quale fatica un po’ all’atterraggio e il Toeloop è sotto ruotato. Le trottole sono di livello 3 e 4, bene il doppio Axel. “E’ stata una grande emozione gareggiare qui, e voglio ringraziare quanti mi hanno sostenuta, in particolare i miei genitori” , ha commentato poco dopo. Nelle ultime settimane, la 16enne ha lavorato anche con Marco Fabbri e con il coreografo Corrado Giordani per migliorare la parte artistica che, oggi, è stata valutata tra i 5.46 e i 5.79. Per lei c’è sicuramente molto da lavorare, ma è giovanissima e i problemi fisici nella prima parte della stagione l’hanno rallentata un po’.

SPAZIO ALLE COPPIE – Stasera tocca alle coppie di artistico. Sul ghiaccio, per l’Italia, Nicole della Monica – Matteo Guarise e Valentina Marchei – Ondrej Hotarek, entrambe nel penultimo gruppo. Nell’ultimo, invece, a partire dalle 22.20 i russi Tarasova – Morozov e Zabiiako – Enbert, la coppia d’Oro a Pyeongchang formata dai tedeschi Savchenko – Massot e i francesi James – Cipres.

Il video dell’esibizione di Carolina Kostner:

https://www.youtube.com/watch?v=hW5AiUzRwiE&feature=youtu.be

Il video dell’esibizione di Elisabetta Leccardi

SportFace