In Evidenza

Pattinaggio, Mondiali Milano 2018: Carolina Kostner fuori dal podio, è quarta

Carolina Kostner
Carolina Kostner - Foto Diego Barbieri

Carolina Kostner chiude al quarto posto i Mondiali di pattinaggio in corso di svolgimento al Mediolanum Forum di Assago in Milano. La pattinatrice azzurra non riesce a confermare quanto di buono fatto nel programma corto ed è fuori dal podio come la campionessa olimpica Alina Zagitova che finisce addirittura al quinto posto per via di tre cadute consecutive. A vincere, a sorpresa, è la canadese Kaetlyn Osmond davanti al duo giapponese formato da Wakaba Higuchi e Satoko Mihayara. Ottimo ventunesimo posto per la junior Elisabetta Leccardi, alla prima esperienza Mondiale.

Eppure, dopo la clamorosa debacle della russa (207.72) e l’errore nel Salchow della giapponese Miyahara (210.08), tutto sembrava mettersi bene per la campionessa delle Fiamme Azzurre, che però non ha saputo approfittarne. La Kostner ha pagato a carissimo prezzo un’esitazione nell’Axel, solo semplice, e sul Salchow, nel quale c’è la caduta. I components, come al solito, l’hanno tenuta su ( 74.90) ma il punteggio tecnico è davvero troppo basso ( 54.71) per un totale di 128.61 e un total score di 208.88. Con il quinto libero della giornata non può andare oltre la quarta posizione e la Regina, mentre il gelo scende sul Forum, è la Osmond. “Essere qua ancora tra le migliori al mondo mi rende felice – ha commentato lei a caldo, non nascondendo l’amarezza – anche e soprattutto dopo quindici anni. Sono orgogliosa e felice di aver visto crescere così tanto in Italia la passione per questo sport: oggi abbiamo riempito un’arena e non ho mai pattinato in carriera con un boato e un tifo del genere“.

Nel primo gruppo a scendere sul ghiaccio era stata la 16enne Elisabetta Leccardi. Per lei un inizio in salita, con una caduta nel Flip iniziale, la combinazione di conseguenza è slittata ma la reazione della pattinatrice milanese è stata immediata e ha portato a termine un buon programma, sia sotto il profilo tecnico che interpretativo. 98.04 il punteggio del suo libero (49.41 / 48.63). E’ il suo nuovo personal best, di oltre 10 punti superiore al precedente e che l’ha portata ad un total score di 149.17.

IL VIDEO DELLA PERFORMANCE DI CAROLINA KOSTNER

SportFace