In Evidenza

Pattinaggio artistico, Skate Canada 2019: Yuzuru Hanyu entra in gara

Dopo la tappa inaugurale dello Skate America a Las Vegas, l’ISU Grand Prix si sposta a Kewlona, in British Columbia, dove nel prossimo fine settimana si terrà Skate Canada, seconda prova di pattinaggio artistico valida per l’accesso alle finali di dicembre a Torino.

Per l’occasione entrerà in gara il due volte campione olimpico Yuzuru Hanyu, che allenandosi a Toronto alla corte di Brian Orser gareggerà quasi in casa. Il nipponico deve rispondere alla vittoria con quasi 45 punti di vantaggio sul secondo classificato ottenuta la settimana scorsa a Skate America da Nathan Chen, campione mondiale nel 2018 e nel 2019, che nelle ultime due stagioni ha conosciuto solo vittorie ad eccezione del quinto posto alle Olimpiadi di Pyeongchang. L’americano a Las Vegas ha presentato un programma libero che potrebbe contenere fino a cinque salti quadrupli, e c’è curiosità per vedere che tipo di risposta Hanyu preparerà per il suo rivale e soprattutto se si azzarderà a presentare il quadruplo axel che sembra così determinato ad eseguire in tempi brevi. Nella prova di singolo maschile ci sarà anche il debutto dell’italiano Matteo Rizzo, medaglia di bronzo agli ultimi europei di Minsk, che quest’anno ha la possibilità di giocarsi l’accesso alle finali del Grand Prix in casa.

Altra grande attrazione dell’appuntamento canadese sarà Alexandra Trusova, classe 2004, che dopo gli sbalorditivi salti quadrupli presentati dalla sua connazionale e coetanea Anna Shcherbakova è chiamata a confermare le straordinarie cose fatte vedere nella sua prima uscita da Senior al Nepela Memorial di Bratislava dove ha completato tre salti quadrupli nel libero ed ha stabilito il record mondiale nel libero con 163,78 punti, ben dieci in più del vincitore della prova maschile Aliev. Saranno della partita in Canada anche la giapponese Rika Kihira, campionessa al Four Continents in febbraio e regolarmente capace di eseguire molteplici tripli axel, e la due volte campionessa europea e mondiale, nonché medaglia d’argento olimpica, Evgenia Medvedeva, che dopo il trasferimento in Canada lo scorso anno sta vivendo un periodo di rinascita.

Nelle coppie d’artistico, esordio stagionale dei vice-campioni del mondo Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, mentre nella prova di danza ritornano sul ghiaccio a una settimana di distanza dal successo di Las Vegas i campioni americani Madison Hubbell e Zachary Donohue, che nonostante un attacco influenzale di Zachary sono riusciti a portare a casa la prima affermazione della stagione con la loro interpretazione di “Shallow”, tratta dalla colonna sonora di “A Star Is Born” e cantata da Lady Gaga.

Si inizierà come di consueto venerdì con gli short program: alle ore 20 italiane (le 11 locali) esordiranno le coppie di danza, alle 21.30 ci saranno le ragazze del singolo femminile, poi alle 01.15 le coppie d’artistico e alle 02.45 chiuderanno gli uomini. Sabato ci saranno i liberi: sempre alle 20 la danza, poi alle 22 il libero femminile, alle 01.55 le coppie d’artistico e per finire alle 03.30 il singolo maschile. Le dirette saranno disponibili via streaming sul canale YouTube dell’ISU.

SportFace