In Evidenza

Pattinaggio artistico, ISU Grand Prix Grenoble 2019: la presentazione della tappa

Nathan Chen - Foto Rama CC BY SA 3.0
Nathan Chen - Foto Rama CC BY SA 3.0

In questo primo fine settimana di novembre al Patinoire Polesud di Grenoble si disputa la terza tappa dell’ISU Grand Prix di pattinaggio artistico che vede il debutto nella competizione dei campioni olimpici Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron per le coppie di danza e Alina Zagitova nel  il singolo femminile.

Nathan Chen sarà la stella della gara maschile ed avrà la chance di rispondere alla strepitosa prova prodotta dal suo grande rivale Yuzuru Hanyu a Skate Canada la settimana scorsa, proseguendo questo avvincente confronto a distanza tra i due maggiori esponenti della specialità che con ogni probabilità si incontreranno per la prima volta faccia a faccia quest’anno nelle finali del Grand Prix a Torino all’inizio di dicembre. A sfidare il grande favorito per la vittoria a Grenoble ci sarà il giapponese Shoma Uno, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pyeongchang nel 2018 e vincitore del Four Continents la scorsa stagione. Esordio anche per la medaglia d’argento degli Europei 2019 Alexander Samarin e per il campione del mondo junior della scorsa stagione, l’americano Tomoki Hiwatashi.

Nel singolo femminile Alina Zagitova dovrà guardarsi dalla connazionale Alena Kostornaia, classe 2003, un’altra delle teenager terribili che debuttano quest’anno nel circuito senior, oltre che dalle giapponesi Kaori Sakamoto e Wakaba Higuchi.

C’è grande attesa per il debutto casalingo i Papadakis/Cizeron, che presenteranno per la prima volta sulla scena internazionale il loro nuovo programma libero sulle note del musical “Fame”. Sono sicuramente loro i favoriti per la vittoria a Grenoble, dove dovranno confrontarsi con gli americani Madison Chock ed Evan Bates, che nonostante il ritiro dal Grand Prix la scorsa stagione e una preparazione abbreviata a causa dell’infortunio alla caviglia di Madison sono comunque riusciti a portare a casa una medaglia d’oro al Four Continents di Anaheim lo scorso gennaio. In gara anche la coppia italiana di danza Charlene Guignard e Marco Fabbri, medaglia di bronzo agli ultimi europei di Minsk, al loro esordio nel Grand Prix quest’anno.

Primo impegno nella competizione anche per la coppia azzurra di artistico composta da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, quarti in un torneo International a Shanghai quest’anno, i quali saranno in gara contro le giovani coppie russe Mishina/Galliamov e Pavliuchenko/Khodyki oltre ai più esperti americani Denney/Frazier e Cain-Gribble/Leduc.

Come di consueto la giornata di venerdì vedrà la disputa del programma corto, iniziando dal singolo maschile alle 14.40, seguito dalla prova di danza alle 16.30; il singolo femminile aprirà la sessione serale alle 18.15 mentre le coppie di artistico chiuderanno il programma alle 20.10. Sabato la conclusione della competizione con il programma libero.

Raisport trasmetterà in diretta lo short program maschile alle 14.30.

SportFace