In Evidenza

Pallanuoto femminile, Europei 2020: Setterosa eliminato dalla Russia, preolimpico ultima spiaggia

Niente da fare. Termina ai quarti di finale il percorso del Setterosa ai Campionati Europei di pallanuoto di Budapest 2020. L’Italia femminile di Zizza lotta ma non riesce a vincere un incontro tanto importante quanto complicato contro la Russia con le nostre avversarie che si impongono per 13-7.

LA CRONACA – Primo tempo equilibrato dove la Russia passa avanti per una sola rete: Timofeeva apre le marcature, Chiappini pareggia mentre Bersneva ristabilisce il vantaggio. Emmolo con un gran tiro dalla distanza fa 2 pari ma Karimova firma il 2-3 finale dei primi 8 minuti. In avvio di seconda frazione c’è subito il break delle nostre avversarie ma Queirolo, Chiappini ed Emmolo tengono botta e chiudono il parziale 3 pari andando a riposo sul 5-6 complessivo. Tra pali e traverse, l’Italia sprofonda nella sfortuna e la Russia colpisce con altre quattro reti a fronte dell’unica marcatura messa a segno da Garibotti per il 6-10. Nell’ultima frazione la Russia dilaga e chiude la gara sul 13-7 finale con il massimo vantaggio di +6.

Capitolo europeo chiuso, dunque, l’Italia di Zizza dovrà per forza di cose affrontare il torneo preolimpico per assicurarsi la carta a cinque cerchi valevole la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. L’appuntamento sarà dal 15 al 22 a Trieste: vietato fallire.

SportFace