Coni

Olimpiadi 2026: il governo firma le garanzie per la candidatura di Milano-Cortina

Giancarlo Giorgetti e Octavian Morariu
Giancarlo Giorgetti e Octavian Morariu

Adesso è ufficiale: il governo ha firmato le garanzie finanziarie a sostegno della candidatura di Milano-Cortina per le Olimpiadi invernali del 2026. L’annuncio è arrivato all’inizio della fase pomeridiana del seminario legato alla visita della Commissione di Valutazione del Cio, in corso al Palazzo Reale di Milano. A comunicare la decisione è stato il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega allo sport Giancarlo Giorgetti che ha poi consegnato il documento ufficiale a Octavian Morariu, il membro Cio che presiede la delegazione internazionale. L’assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2026 avverrà a Losanna, in Svizzera, il prossimo 24 giugno durante la sessione del Cio. L’Italia è in corsa insieme alla Svezia che ha candidato Stoccolma-Are.

Sono soddisfatto ed emozionato per il risultato raggiunto – ha dichiarato Giorgetti –  Lo merita il nostro sport e tutti coloro che si sono impegnati per rendere possibile la candidatura milano Cortina per i giochi olimpici 2026. Voglio ringraziare tutti e in particolare il presidente Giuseppe Conte che ha sempre sostenuto il progetto”.

“Giovedì sera ho firmato la seconda lettera di garanzia per la candidatura di Milano e Cortina per ospitare le Olimpiadi invernali del 2026. Per me è stato motivo di orgoglio sottoscrivere l’impegno del Governo a sostenere questo progetto che se, come auspico, sarà vincente, darà ulteriore slancio alle comunità locali”. Queste le parole del premier Giuseppe Conte. “Questo impegno, al pari di quello per le Atp Finals, dimostra che questo Governo, al contrario di quel che si vuol far credere, è favorevole ai grandi eventi purché siano sostenibili – ha proseguito il primo ministro italiano –  È vero che è stato un percorso lungo e dibattuto, ma quello che conta è il risultato e cioè che oggi abbiamo un progetto pienamente condiviso da Governo, enti locali, Coni. Anche in questo caso è cambiato l’approccio e il modus operandi rispetto al passato: non assumiamo impegni insostenibili né ci avventuriamo in iniziative che non abbiano una sicura ricaduta positiva per il Paese. Nel caso delle Olimpiadi abbiamo sollecitato una stima economica che, seppure in via prudenziale, ha anticipato come il progetto Olimpiadi, per come è stato progettato, è pienamente sostenibile e fruttuoso. Per questo il Governo sostiene la candidatura di Milano e Cortina con la consapevolezza che l’eventuale assegnazione garantirà al territorio benefici economici, turistici e infrastrutturali. Senza dimenticare che l’avvio di cantieri genera sempre lavoro. Inoltre l’organizzazione di un’Olimpiade è sicuramente un’enorme vetrina che può dare lustro e visibilità alle nostre Alpi, alle nostre bellezze paesaggistiche, all’intera Italia”.

“Il Governo garantirà gli oneri per le spese di sicurezza, ma anche degli investimenti infrastrutturali, purché siano funzionali e possano rimanere in dote ai territori anche al termine della parentesi olimpica. Abbiamo fatto tanto, ma ancora possiamo e dobbiamo tanto, continuando su questo percorso virtuoso di dialogo e confronto tra i diversi attori coinvolti nel progetto. Un ringraziamento va in particolare al Sottosegretario alla Presidenza Giorgetti, che sta proficuamente valorizzando la sua delega allo sport. Adesso, come recita lo slogan della candidatura, “dreaming together”, sogniamo insieme le Olimpiadi invernali del 2026 a Milano e Cortina”.

SportFace