In Evidenza

MotoGP, pagelle GP Giappone Motegi 2019: dominio assoluto di Marquez. Delusione Rossi

Marc Marquez
Marc Marquez - Foto Box Repsol CC BY 2.0

Marc Marquez conquista la vittoria davanti a Quartararo e Dovizioso nel Gran Premio di Motegi. Nonostante lo spagnolo abbia già vinto il suo ottavo titolo mondiale non vuole lasciare nulla agli avversari, nemmeno le briciole. Quest’oggi, però, sorridono anche la Honda e Quartararo, perché vincono rispettivamente il titolo costruttori e quello dedicato ai rookie. Male Valentino Rossi.

LE PAGELLE

Marc Marquez 10: un weekend perfetto per lo spagnolo. Prima pole position in top class a Motegi e vittoria mai messa in discussione, nonostante la pressione di Quartararo. Con un mondiale già in tasca potrebbe anche rilassarsi, ma Marquez non vuole lasciare nulla agli avversari. Devastante.

Jorge Lorenzo 4: ormai ogni weekend è un vero proprio infermo per il campione della Honda. Non trova mai il ritmo e parte sempre dalle retrovie. Vedremo cosa farà Lorenzo a fine stagione. Nel frattempo Zarco è a casa che aspetta la chiamata del team giapponese.

Maverick Vinales 7: parte sempre male, ma verso la fine rimonta sempre. Vinales è un diesel, ma per vincere le gare devi essere già competitivo già nei primi giri. Alla fine quest’oggi la migliore gestione delle gomme rispetto agli avversari l’ha aiutato a riprendere la quarta posizione.

Valentino Rossi 4: che incubo il Giappone! Un weekend di vera e propria sofferenza per il campione di Tavullia, conclusosi con la caduta a pochi giri dalla fine. Rossi sicuramente ci sta provando ad adattarsi alla nuova Motogp (cambiando ad esempio lo stile di frenata), ma per essere competitivo deve andare forte già in qualifica. Quartararo è pronto.

Andrea Dovizioso 8: Un rimonta che sa di bronzo per l’italiano. Dopo una prima parte di gara in sordina, il Dovi riesce a beffare Morbidelli e Vinales, conquistando così un podio preziosissimo per la Ducati.

Danilo Petrucci 5: crisi nera per il ducatista. Una nona posizione che conferma il periodo non proprio positivo dell’italiano. Quest’oggi Petrucci deve ringraziare la poca competitività di Miller nella seconda parte della gara (aveva due gomme soft), altrimenti il suo sedile sarebbe ancora più a rischio.

Fabio Quartararo 9: che dire? Il francese al momento è l’unico che riesce a tenere testa a Marquez, nonostante non abbia una moto ufficiale. Il giovane ha provato a stare davanti al pilota della Honda per rallentarlo, ma oggi lo spagnolo aveva semplicemente più passo. Alla fine della corsa stava per essere ripreso dal Dovi, ma la sua guida pulita l’ha salvato. Quartararo, però, può gioire, perché oggi ha conquistato il premio del miglior rookie.

SportFace